Oggi vi suggerisco la ricetta dei baci di dama, perfetta per utilizzare il cioccolato avanzato dalla Pasqua.
Una ricetta davvero semplice e divertente, che vi consiglio di preparare anche con i bambini, che adorano mettere le manine in pasta e che possono dare il loro contributo nella preparazione delle palline.
Ma questa ricetta è un po’ speciale anche perché fa parte del progetto “Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion“. Insieme ad altre nove blogger ho infatti avuto la fortuna di testare in anteprima il nuovissimo robot tuttofare di Moulinex: si chiama Cuisine Companion e permette di realizzare praticamente qualsiasi piatto.
Mescola, impasta, taglia, prepara, soffrigge, cuoce e cucina a vapore. Il tutto anche per 6 persone, con un solo click.
Noi dieci, tutte mamme e tutte consapevoli delle necessità di tutte le mamme: cucinare sano e rapidamente, meglio ancora delegando la cena a qualcun altro, mentre noi facciamo il bagnetto ai bimbi, o magari chiudiamo un lavoro al pc.
Ecco, con questa consapevolezza abbiamo preparato dieci ricette a testa, per un totale di 100 ricette, che saranno presto disponibili nell’ebook #ricetteinfamiglia del Cuisine Companion (CuCo per gli amici!).
Per conoscere meglio CuCo, vi consiglio il sito Cuisine Companion e la pagina Facebook di Moulinex Italia. Inoltre, per scoprire in anteprima le ricette proposte dalle mie nove compagne di avventura potete seguire l’hashtag #ricetteinfamiglia (ma anche #cuisinecompanion o #moulinexitalia).
Baci di dama: la ricetta
Ingredienti
per circa 30 baci di dama
- 100 gr mandorle
- 100 gr burro morbido
- 100 gr zucchero
- 150 gr farina
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
- 150 gr cioccolato fondente
Preparazione
- Inserire nel recipiente del CuCo le mandorle e lo zucchero con la lama Ultrablade e tritare tutto per 30 secondi a velocità Turbo.
- Aggiungere il burro (ammorbidito), la farina, la vanillina e il sale: 50 secondi a velocità 10.
- Con l’impasto ottenuto formare tante palline, leggermente appiattite da una parte, disporle sulla placca del forno e cuocerle a 160° per 25 minuti. Lasciare raffreddare.
- Tritare il cioccolato con la Lama Ultrablade: 30 secondi a velocità Turbo. Quando è tritato, fonderlo: 5 minuti, a 50°, velocità 5.
- Formare i baci di dama mettendo un cucchiaino di cioccolato fuso tra due palline.
- Mettere in frigo per far solidificare il cioccolato.
Nanà
Ciao Raffaella,
in questo pomeriggio uggioso ho proprio voglia di provare la tua ricetta, per lo zuccheto potresti darmi le dosi per favore ? non lo trovo nell’elenco ingredienti. Grazie 1000.