- 5shares
- 5
Se state organizzando un battesimo, una comunione, una cresima o magari un matrimonio, sicuramente state valutando se distribuire una bomboniera.
La questione è sempre la stessa: prevederla o no? E se poi le nostre bomboniere fanno la stessa fine di tante altre, ovvero giacere inutilmente in un cassetto?
Io vi propongo due possibili soluzioni, utili e solidali, offerte dalla Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus, che dal 1987 s’impegna “ad essere da tramite tra la generosità e le necessità dei tanti”.
- La prima soluzione è perfetta per i patiti del decluttering, come me: prevedere una donazione con attestato: i vostri ospiti basterà sapere che la loro bomboniera consiste dell’aiutare chi ne ha bisogno. Un gesto semplicissimo ma efficace.
- le seconda soluzione, adatta a chi preferisce comunque donare un piccolo oggetto durante la cerimonia, è quella di scegliere un regalino che abbia una finalità solidale. Vi segnalo in particolare le bomboniere solidali dei Fratelli Dimenticati: per un battesimo si può scegliere un miniquaderno (“piccoli quaderni per scrivere grandi storie!), per una comunione o una cresima si può pensare ad una candela, che simboleggia l’amore verso gli altri. Per il matrimonio, oltre alla bomboniera, si può anche pensare alla lista di nozze solidale.
Finalità delle bomboniere solidali
Scegliendo le bomboniere solidali dei Fratelli Dimenticati possiamo contribuire ad un loro importante progetto a Mezquital, un quartiere in difficoltà di Città del Guatemala, caratterizzato da alti tassi di criminalità.
Il ricavato viene destinato a bambini da 0 a 6 anni: in particolare i fondi vengono investiti nell’istruzione prescolare con l’obiettivo di proteggere i bambini accogliendoli in un ambiente tranquillo e sicuro, allontanandoli dalle strade del quartiere.
Il ricavato delle bomboniere contribuisce anche a portare avanti un programma alimentare per i bambini ospiti del centro, in modo da prevenire il rischio della malnutrizione infantile.
Chi sono i Fratelli Dimenticati
Fratelli Dimenticati (www.fratellidimenticati.it) è una fondazione Onlus che si occupa di Sostegno a Distanza per i bambini di India, Nepal, Messico, Guatemala, Nicaragua e Haiti. Per saperne di più potete visitare il sito, dal quale si può anche scaricare il bollettino bimestrale delle attività.
- 5shares
- 5
Lascia un commento