Preparate i panini, oggi vi porto in gita. Fuori porta, o sotto casa, non importa: l’importante è trascorrere tanto tempo all’aria aperta con i bambini.
Che poi diciamo la verità: noi mamme italiane siamo un po’ troppo “freddolose” e d’inverno tendiamo a rintanarci con i figli in casa. Dovremmo essere un po’ più nordiche e portare i nostri bimbi fuori con qualsiasi clima.
Comunque, visto che la primavera ci sta chiamando a gran voce, è il momento di goderci queste belle giornate. Non è necessario organizzare grandi cose. I bambini sono felici nella natura: un parco, una spiaggia, un prato, una collina. Una sana merenda, acqua, qualche gioco.
Allora, pronte per attrezzarvi? Vi presento 10 prodotti utili, belli & eco per organizzare una gita, un weekend, un viaggio on the road con la famiglia, selezionato per noi da Monellini.com.
Borse termiche in tessuto
Un vero picnic si prepara in casa con cibi sani e freschi! Non occorre lavorare tutta la notte, basta un menu leggero e gustoso, accompagnato da frutta e verdura da sgranocchiare. Per trasportare e conservare il nostro lunch, Monellini ha scovato la borsa termica in cotone bio e plastica riciclata di Apple & bee in tre diversi colori e fantasie.
Portabiberon “bio”
Se tra i partecipanti al picnic ci sono anche dei piccini, potrebbero apprezzare questo porta biberon termico, di Apple & Bee: pratico ed eco-sostenibile. All’esterno in cotone biologico, con un rivestimento biodegradabile. All’interno alluminio. Con cerniera per la chiusura e adatto a qualsiasi modello di biberon ( si aggancia al passeggino).
Lunch box in juta
Sempre per trasportare e conservare il pranzo, Monellini ci propone una lunch box in juta naturale con il design delle cartelle di un tempo (si pulisce facilmente con un panno umido)! Due possibili fantasie: mela o ape. Io la userei anche come borsa porta computer!
Coperta
Un must per ogni tipo di gita: la coperta. Per sdraiarsi, per pranzare, per dormire, per coccolare i piccini, per leggere. La coperta Molly (nella foto) ha la parte inferiore rivestita che la rende impermeabile e respinge l’umidità; è morbida e calda ed ha una morbida superficie in tessuto 100% cotone naturale/flanella. Ha anche un cuscino/poggiatesta rimovibile grazie ad una zip che permette di riutilizzarlo come cuscino da seduta.
I cubotti della natura
Questo è un gioco ideale per intrattenere i più piccoli all’aria aperta: 10 robusti cubotti da impilare e inserire l’uno nell’altro a matrioska, con animaletti, numeri, fiori e frutti di ogni forma e colore. Prodotti in carta riciclata o certificata, con inchiostri ecologici.
L’angolo della lettura
In una giornata all’aria aperta ci sta benissimo anche un momento di totale relax, sdraiati a leggere!
Monellini propone la prima collana ecologica interamente dedicata ai bambini, stampata con inchiostri ecologici su carta certificata ottenuta da foreste sostenibili. Le storie di Nina e Nello raccontano di due bambini curiosi e osservatori che avvicinano i piccoli lettori alla natura e al suo rispetto. Primi titoli: La bicicletta e Il bosco (dai 3 anni).
Libri da leggere e impilare: perfetti per rilassarsi e divertirsi. Con illustrazioni divertenti, contenuti educativi e dimensioni adatte ai piccoli. Carta riciclata o certificata e inchiostri ecologici. Due “torri”: Colori e Mare
Puzzle “da asporto”
Chi l’ha detto che il puzzle è adatto solo ai pomeriggi piovosi in casa? Questi mini puzzle possono essere portati anche in viaggio, nella loro bella scatola di latta, perfetti in auto, in aereo, in spiaggia! Sono in resistente cartone riciclato e con un meraviglioso design vintage. In tre versioni: il domatore, l’equilibrista, l’uomo cannone.
Un classico: il tris
Un gioco classico proposto in legno e contenuto in un sacchetto in cotone organico, questo tris è ideale da trasportare in viaggio e nelle gite. Qui la sfida è tra due famiglie di granchi!
In bici, ma senza pedalare
In una gita non può mancare il giro in bici! Questa bici si chiama Wishbone ed è rivoluzionaria per due motivi: è senza pedali e cresce con il bambino da 1 a 5 anni, da triciclo a bicicletta.
Interamente costruita in legno, priva di pedali (i bambini acquisiranno presto l’equilibrio) e con ruote in plastica riciclata. Anche la scatola ed il materiale stampato fornito sono fatti in carta riciclata e inchiostri non tossici! La rivista TIME la ha selezionata fra i migliori 100 prodotti ecosostenibili nel mondo.
Altra cosa divertente: può essere personalizzata, con sette le varianti di colore per il sellino e due varianti di stickers!
Per saperne di più:
- sito web: www.monellini.com
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/Monellini
- Twitter: https://twitter.com/MonelliniEco
Tiziana
ciao Raffaella complimenti per questo bellissimo blog
sono una mamma di un “bimbo” 18enne 🙂
trovo molto interessanti e utili i tuoi articoli
spero non ti dispiaccia se ne condivido alcuni nel mio gruppo
su Facebook che parla di campeggio vacanze e vita all’aperto
grazie…CIAO 🙂 Tiziana
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Tiziana, grazie! La condivisione è l’anima della Rete! Fai pure, grazie! Quale è il tuo gruppo?
tiziana
il gruppo è Camping facile (turismo e fai da te)
ciao 🙂