Se siete in cerca di idee per l’estate, eccone una.
Come vi ho già raccontato, noi amiamo molto la montagna estiva. Soprattutto se abbinabile a sport, escursioni, prati, panorami mozzafiato e buona cucina, il tutto a misura di famiglia.
Non è sempre facile trovare queste caratteristiche, ma in Trentino sì. Una delle località adatte a famiglie con bambini è senza dubbio Andalo.
Cosa fare ad Andalo
Andalo si trova a circa 1.000 mt di altitudine, sull’altopiano tra il Gruppo del Brenta e il massiccio della Paganella, a 20 km dall’uscita di S. Michele all’Adige sull’autostrada del Brennero (ma raggiungile anche in treno + autobus).
Andalo è nata da quattordici antichi masi ed oggi è nota come località turistica e sportiva, ideale per una vacanza estiva in famiglia.
Tra le attività adatte anche ai bimbi:
- il centro sportivo (oltre 100mila mq) con passeggiata e percorso vita, piscine, giochi d’acqua, servizi wellness, campi da calcio e tennis, bocce, minigolf, maneggio, la palestra di roccia … e il parco giochi fra scivoli e altalene
- le escursioni, tra cui il Giro dei Masi.
- le escursioni con il passeggino grazie alla configurazione pianeggiante di Andalo, compresa quella su strada sterrata, di 5 km, che arriva fino al lago di Molveno. Altre passeggiate sono percorribili con lo zaino porta bimbi.
Dove dormire ad Andalo
Tra le strutture ricettive di Andalo vi segnalo il family hotel Serena. Si trova poco fuori dal centro, raggiungibile a piedi con una breve passeggiata. Sempre a piedi si possono raggiungere i prati che circondano Andalo, mentre per i “pigri” esiste un servizio di trasporto urbano per evitare di prendere l’auto per tutto il soggiorno.
Si tratta di un hotel pensato proprio per le famiglie, con tanto di miniclub (dai 3 ai 12 anni), parco giochi, escursioni in montagna e nelle fattorie didattiche.
Ma non pensate al “solito” mini club:
“I genitori resteranno stupiti. Arriva sera e invece di vederli scatenarsi nella baby-dance, li ascoltano comporre originali melodie con pigne, sassi, legnetti, foglie, bastoni, sassolini, fili d’erba, erbe che scoppiettano.
Allo stupore dei genitori, i bambini spiegheranno che la baby dance è roba d’altri tempi e che adesso si suona e si balla con la natural dance. Un altro giorno, sempre coi materiali naturali raccolti nel bosco in montagna, i genitori vedranno i loro bambini impegnati a realizzare artistiche cornici dove incollano le foto scattate durante la passeggiata”.
Nell’hotel si trova anche un parco giochi molto attrezzato, con scivolo, rete per arrampicata, pertica, altalene, porta da calcetto, casetta di legno, giochi a molle, basket e il grande prato!
Anche il ristorante è pensato per le necessità dei bambini, dal menu ai seggioloni. Ma non temete….hanno pensato anche a noi genitori!
fiorella
io sono stata ad Andalo quando Leonardo aveva un anno e mezzo. ci siamo divertiti un sacco.
Non avevo nemmeno portato il passeggino, giravamo con lui sull’Ergo. Passeggiate facili e rilassanti.
Bello bello e poi si mangia benissimo !!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Che bello poter viaggiare rilassati anche con i bambini piccoli! Per questo motivo io amo tanto Trentino e Alto Adige, sono davvero rispettosi dei bisogni dei più piccoli!
Santa
Purtroppo devo segnalare la mia spiacevole sorpresa quando, proprio sotto suggerimento di questo post, ho prenotato le mie vacanze a Andalo nell’hotel segnalato.
È vero, Andalo e il trentino tutto, è un posto bello e a misura di bambino ma l’hotel serena (e a quanto pare anche tutti gli altri), ha un’animazione di qualità molto scadente.
C’è la baby dance tutte le sere, musica da discoteca a palla anche durante le attività pomeridiane, due animatori ragazzetti che non sono assolutamente professionali. Proprio tutto il contrario di quello che c’è scritto sul sito e riportato in questo post. La pulizia è ottima e anche il cibo ma l’animazione è intollerabile. Onestamente mi sono fidata di questo post pesando (perché è così che vuole far credere che sia) che non fosse una pubblicità cieca ma qualcosa di “già provato”.
Penso che la comunicazione di baby green debba essere più chiara in questo senso.
Con l’hotel in questione , abbiamo avuto modo di lamentarci visto che abbiamo speso soldi per qualcosa che non c’era. Anzi, per qualcosa che non volevamo assolutamente.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Santa, sono davvero spiacente per l’accaduto e capisco perfettamente il tuo disappunto. Il post è taggato come “post sponsorizzato” proprio per cercare di dare massima trasparenza alle lettrici. L’intenzione non è assolutamente quella di far credere di aver testato questa struttura, non lo farei mai: sarebbe una politica molto lontana dalla mia impostazione. Se rileggi il post vedrai che tutto il passaggio sull’animazione (nel box grigio) è virgolettato, proprio perché cito la descrizione che lo stesso hotel ha pubblicato sul proprio sito. Questo comunque non toglie nulla alla tua delusione e lo capisco perfettamente. Ti ringrazio molto per avermi segnalato questa tua esperienza, questo mi spinge a stare ancora più attenta alla selezione degli sponsor e alle informazioni fornite.
Santa
Grazie per la tua risposta. La mia è stata certo una disattenzione a non cogliere il virgolettati e comunque il problema rimane della struttura, non di chi lo sponsorizza. Ho scritto questo commento nella convinzione che il confronto aperto e limpido non possa che migliorare la comunicazione. A presto. Continuo a seguirti. 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie molte, anche del confronto, che per me resta sempre aperto!