Oggi “ci metto la faccia”, e lo faccio per parlare di energia, sostenibilità, ambiente, Pianeta. Il tutto attraverso un semplice gesto quotidiano: il bucato a bassa temperatura.
Quando mi chiedono come è il lavoro di blogger io dico sempre che scrivere post “è come fare il bucato, appena ne finisci uno devi già fare il prossimo”. Sì perché, nonostante io abbia ridotto il numero di lavatrici settimanali, il bucato non finisce mai!
Ma il bucato ha un impatto ambientale da non trascurare: detersivi (meglio scegliere quelli ecobio e sfusi), ammorbidenti (che possono essere eliminati o sostituiti), acqua (meglio il pieno carico), l’asciugatura (sempre naturale!), lo stiro (qui i miei 15 trucchi per non stirare mai più!).
Ma c’è un gesto semplicissimo che possiamo fare e che porterà vantaggi a tutti: lavare a basse temperature.
Quali sono i vantaggi del lavaggio a 30°?
- pulizia e freschezza sono garantiti: le lavatrici attuali sono pensate per dare ottimi risultati, questo ci permette di ridurre la temperatura di lavaggio, senza compromettere il risultato.
-
lunga vita ai nostri vestiti: il lavaggio a 30° rispetta i tessuti e i colori, il nostro guardaroba durerà molto di più!
- minore impatto ambientale: se tutti in Italia diminuissero la temperatura media del bucato anche solo di 3° rispetto alla temperatura media di lavaggio, che in Italia è pari a 40°, in un anno si potrebbero ridurre emissioni di CO2 equivalenti a quelle prodotte da oltre 124 000 automobili (fonte: campagna #meglio30)
#MEGLIO30
Da oggi aderisco a #MEGLIO30, una campagna di sensibilizzazione sui vantaggi ambientali e sociali derivanti dal lavaggio in lavatrice a basse temperature. Cosa ne dite di unirvi a me?
A partire dal 26 maggio e fino al 20 giugno 2014, gli utenti che si registreranno sul www.meglio30.it e invieranno un proprio selfie con addosso il proprio capo preferito, potranno partecipare ad un premio che li vedrà protagonisti e diventare così ambasciatori di #meglio30. Ma attenzione: sono previsti anche fantastici premi….ve ne parlerò presto!
Per approfondire
#MEGLIO30 è una campagna promossa da A.I.S.E. (Associazione Internazionale dei Saponi, Detergenti e Prodotti di manutenzione) rappresentata in Italia da FEDERCHIMICA ASSOCASA.
La campagna s’inserisce in un’ampia rete di attività realizzate da A.I.S.E. oltre che in Italia anche in Belgio, Danimarca, Francia e Regno Unito e approfondite sul sito www.iprefer30.eu.
Tyta
Bellissimo notare che anche nell’ambito del bucato rispetto l’ambiente! È un’iniziativa molto interessante, grazie della segnalazione!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Tyta, grazie a te! Un piccolo gesto ma molto utile!
Claudia bb
Bellissima iniziativa Raffaella! grazie per avercela segnalata e sempre #meglio30 :-))))
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, a breve partirà anche un concorso, ve ne parlerò presto!
elena
ciao raffaella, ottima iniziativa ma ho solo un dubbio: il percarbonato non si attiva dai 50°?
ho iniziato da poco a sostituire ammorbidente, additivi, brillantante proprio seguendo i tuoi consigli e non vorrei sbagliare
grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, il percarbonato si attiva da 40° (non 50°). Io adesso cerco di restare sempre sui 30°, se devo sbiancare un bucato, ad esempio gli asciugamani, uso 40°, ma cerco di fare in modo di ridurre questi casi. Insomma: standard 30°, a volte 40°. E’ già un passaggio importante! ciao!