Vi presento Alessia (ma secondo me la conoscete già…): due figli e innumerevoli blog, tra cui il più noto: School of Scrap.
Alessia è la mamma green di questa settimana!
Ogni martedì una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati”, ci svela la sua ricetta sana da fare al volo e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio vostro, per condividere esperienze, abitudini e dritte mammesche. Chi vuole partecipare?
Ciao Alessia, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
-
essenzialmente il riciclo di tutto quel materiale che, volenti o nolenti, ci ritroviamo a buttare via. Io riciclo davvero qualsiasi cosa e tanti di questi materiali così poveri sono molto più versatili di quelli blasonati, li adoro!
-
in seconda battuta la diminuzione di detersivi aggressivi e inquinanti a favore di quelli autoprodotti con ricette personali che invento e sperimento sul campo
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a mettere in atto?
- l’eliminazione della carne dalla dieta e l’acquisto esclusivo o quasi di prodotti biologici. Ci devo ancora lavorare un po’ su questi due aspetti!
La tua ricetta sana da fare al volo?
- E qui non posso che dire il pesto alla genovese poi declinato in mille modi: sulla pasta, spalmato sulle focaccine, nelle insalate estive, nel minestrone, ecc. ecc.
Un prodotto per la prima infanzia davvero utile per una mamma?
- prodotti indispensabili non ne conosco, io ne ho usati pochissimi perché, quasi tutti quelli che sembrano indispensabili (la pubblicità ce li propina così) non lo sono!
- se proprio devo dirne uno scelgo l’olio extravergine d’oliva usato da solo per nutrire la pelle di mamma e neonato oppure come ingrediente per l’autoproduzione, come nella Pasta di Hoffmann che non ha eguali per il cambio del pannolino dei piccoli e per tanti problemucci dei grandi.
E…uno totalmente inutile?
- La culla, bellissima ma inutile! Io sono innamorata delle cullette, sono dei veri oggetti di design ma non l’ho comprata quando i miei bambini erano piccini proprio perché sapevo che sarebbe stata inutile, avevo ragione!
La tua personale eco-dritta?
- accanto a riciclo ed autoproduzione io consiglio il rapporto con gli animali: imparare a conoscere gli animali davvero è un arricchimento speciale per grandi e piccini. Non basta guardarli alla televisione o da lontano, bisogna viverli per capire cosa vuol dire far parte di un ecosistema, della natura e di una vera famiglia. Questo è il primo passo per diventare “green”.
Titti
Ciao!!!
Grande Alessia per tutto e soprattutto animali!!!!
Titti
Alessia
Eh si, qui siamo una piccola tribù 😉