La ricetta della besciamella per me è sempre stata un mistero, pensavo fosse una cosa molto molto complicata e quindi non mi ero mai avventurata nella sua preparazione. Invece sbagliavo: la besciamella non è una crema riservata agli esperti, al contrario è davvero fattibile.
Quindi, da oggi stop alla besciamella già pronta: facciamola in casa, si può!
Se poi vi fate aiutare, come ho fatto io, da un “collaboratore”, è facilissima. Il mio collaboratore si chiama Cuisine Companion (come per i baci di dama e gli gnocchi alla romana): anche questa ricetta infatti fa parte del progetto “Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion” (presto disponibili nell’ebook #ricetteinfamiglia del Cuisine Companion)
La besciamella è utile per realizzare tante ricette. Io la suo spesso per fare la pasta al forno, che piace a tutta la famiglia e si può preparare in anticipo per poi essere scaldata all’ultimo momento quando si ha poco tempo.
Ingredienti
Per circa 4 porzioni
- 50 gr di farina
- 250 gr di latte
- noce moscata, un pizzico
- 50 gr burro
- sale
Preparazione
- Tempo: 5 minuti
- Esecuzione: facile
- Inserire nel boccale l’accessorio sbattitore e aggiungere farina, latte, noce moscata, sale: 30 secondi a velocità 6. Aggiungere il burro, 8 minuti a 90° a velocità 4.
- Pronta!
Per conoscere meglio Cuisine Companion, vi consiglio il sito Cuisine Companion e la pagina Facebook di Moulinex Italia. Inoltre, per scoprire in anteprima le ricette proposte dalle mie nove compagne di avventura potete seguire l’hashtag #ricetteinfamiglia (ma anche #cuisinecompanion o #moulinexitalia).
Lascia un commento