Con il caldo arriva il desiderio di mangiare piatti freschi e veloci, di non accendere forno e fornelli, di non passare tanto tempo in cucina.
Conciliare questo desiderio con un’alimentazione sana ed equilibrata non è sempre facile perché è forte la tentazione di cedere alla tentazione di “risolvere” il pasto con affettati, scatolette, bibite e gelati confezionati.
Contemporaneamente, con il caldo aumenta il rischio delle contaminazioni batteriche: per evitare brutti mal di pancia dobbiamo stare più attenti al modo in cui conserviamo e trattiamo il cibo. E ora le soluzioni.
Temperature e conservazione
Quando la temperatura esterna sale, è tempo di abbassare quella del frigo: basta girare la manopola verso numeri più alti. Per intenderci. 1=fresco, 6=freddissimo. Come sempre, vale la regola di non lasciare cibi cotti fuori dal frigo e di non scongelare a temperatura ambiente, bensì in frigorifero (qui altri 10 consigli per conservare il cibo in estate)
Strategie antisete… e antidisordine
Tanta sete non significa tante bibite, altrimenti si rischia di esagerare con gli zuccheri
Basta una fettina di limone per trasformare l’acqua in una bevanda diversa (e ricordiamo che moltissimi bambini amano il sapore aspro). Oppure possiamo sempre optare per i centrifugati di frutta.
Per evitare di affollare il lavandino, possiamo usare dei bicchieri colorati (trasparenti sono più belli): a ciascuno il suo, da sciacquare a ogni utilizzo. In questo modo ne avremo in giro solo tre o quattro.
Cibi leggeri (per davvero)
I cibi freddi ci danno un’illusione di leggerezza… ma spesso leggeri non sono (per esempio tonno, carne in scatola e affettati).
Con il caldo, il corpo ha bisogno soprattutto di alimenti ricchi di liquidi. Sulla tavola di grandi e piccoli è tempo di privilegiare la frutta, la verdura e i legumi: ceci, fagioli e fagiolini possono regalarci tanti piatti freschi e saporiti.
Come sempre, vale la regola di usare tante erbe aromatiche, che regalano sapore senza appesantire i piatti.
Se vogliamo coinvolgere i bambini, possiamo divertirci a inventare insalate sempre diverse (insalata greca, insalata con le mele, insalata di pasta, di riso, di farro, di couscous…) e a servire la frutta con fantasia… anche col gelato!
Lascia un commento