Da qualche mese ho iniziato un deciso decluttering della casa (e della vita quotidiana!). Vi ho già raccontato dell’armadio, della libreria, dei giochi, di altre 5 cose di cui posso fare a meno, ma anche della pulizia della mail e della giornata di lavoro.
Oggi però affronto una parte di decluttering molto critica: la cucina!
Compro meno e bene
Negli ultimi mesi ho drasticamente ridotto gli acquisti per la cucina. Sono mesi che non vado da Ikea (per me è il luogo di massima perdizione anti-decluttering!) e cerco di comprare solo ciò che è veramente necessario, ovvero ciò di cui percepisco una effettiva esigenza. Se mi occorre un oggetto o un utensile per la cucina lo acquisto: ma lo valuto bene, puntando al bello e alla qualità, cercando di evitare acquisti di impulso che finiscono nel dimenticatoio e riempiono la casa.
Compro fresco
La stessa cosa vale per il cibo. Io non amo avere la dispensa piena zeppa di cibo, per questo motivo non mi sono mai iscritta ad un G.A.S. Mi piace molto l’idea del gruppo di acquisto, ma non fa per me. Il mio sogno è un frigo sempre mezzo vuoto e perfettamente in ordine.
Vorrei fare la spesa fresca tutti i giorni, ma non è possibile, anche perché non ho negozi di qualità vicino a casa. Così faccio la spesa online: ogni settimana ricevo la box di frutta & verdura bio, oltre ad altri prodotti che ordino solo se sono certa che li utilizzerò. Insomma: non compro più tonnellate di diverse farine perché “prima o poi le userò”. Se voglio fare una torta compro la farina, altrimenti no. Questo mi permette di non accumulare troppo cibo nella dispensa e di non sprecare. Nel lungo periodo ho anche notato un importante risparmio economico, soprattutto organizzandomi con il menù della settimana.
Elimino il brutto e ciò che non uso
Guardandomi intorno in cucina ho notato che avevo accumulato tanti oggetti, alcuni ormai vecchi, altri rotti e irrecuperabili. Non li usavo da tanto tempo: li ho eliminati senza pietà. Perché conservarli?
Ho regalato alcuni oggetti perfettamente funzionanti, ma che non usavo da troppo tempo. Non voglio tergiversare con il “non si sa mai”. Se non ho usato un attrezzo negli ultimi 6 mesi, va via.
La scatola “temporanea”
Non tutto il decluttering è facile. Così ho fatto un mezzo passo: ho riempito una scatola con mestoli, presine e oggetti vari che non ho avuto il coraggio di eliminare. Ho chiuso la scatola e l’ho riposta nello scaffale più in alto. Ho già dimenticato cosa contiene. Significa che quelle cose non mi servono e che sono pronte per essere donate. Ora me ne posso separare più serenamente. Lo farò presto.
I libri di ricette
Ne ho troppi. Devo eliminarne almeno il 60%. Per ora è ancora un proposito, ma penso di farlo quanto prima, come ho fatto con gli altri libri.
La buona notizia è che una cucina vuota resta sempre più ordinata. Vi suggerisco anche qualche trucco per avere sempre la cucina pulita e 10 idee per risparmiare tempo in cucina.
Miriam
Ciao belle idee !!! Se vuoi ti aiuto a liberarti dei libri di cucina. Io li terrei tutti .
Buona giornata
Raffaella-mamma (quasi) green
Se sei in zona Milano te li passo volentieri…
Titti
Fra pochi giorno inizio il lavoro e ho iniziato a fare un timido e discreto decluttering ….vorrei fare il famoso elenco stanza per stanza ma non posso a causa idee discordanti col marito……;-) si fa bene…
Titti
Raffaella-mamma (quasi) green
Tu inizia a declutterare le tue cose, quando vedrà che tutto il tuo spazio è bello libero e sgombro, che non hai cose accumulate e accatastate, che non devi passare il sabato a fare ordine….magari ci fa un pensierino anche lui…ciao!
cry68
ciao complimenti per il tuo blog ricco di idee sempre utili. proprio l’altro giorno finendo di pulire a terra in cucina mi sono girata e mi sono detta : ma questa cucina è zeppa di cose inutili . cosi nel giro di tre giorni ho fatto piazza pulita tanto che il marito che non si accorge mai di niente ha esclamato: kara comè tutto in ordine!!!! buona giornata cry68
Raffaella-mamma (quasi) green
Cry hai fatto benissimo!! Ora la sfida – anche per me – sarà quella di non ricominciare ad accumulare! ciao!
Giorgia/Mammaeco
ciao Raffaella, il tuo post è super interessante e convincente…..devo solo trovare il tempo di declutterizzare 🙂 condivido con te i libri di cucina, non contenta ne scarico anche da internet di ricette!!
io per riciclare qualcosa, ho creato le scatole dei tesori per le mie bimbe riempiendole con mestoli, cannucce ecc; vorrei fare ordine, ma ogni volta che ci ho provato ho notato che escono mano a mano altri 200 lavori e non finirei mai
appena avrò più tempo “per me” sarà in cima alla lista delle cose da fare, grazie per gli spunti
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Giorgia, anche per me il tempo non basta mai e per fare decluttering “grosso” ce ne vuole parecchio. Sto imparando a fare anche decluttering “piccolo” giorno per giorno…ne parlerò presto sul blog! ciao!
alice
Ciao Raffaella, leggo tutti i giorni il tuo blog, continua cosi’!
io e la mia famiglia, due bimbe di 7 mesi e 3 anni, a ottobre ci trasferiamo nella terra di mio marito,l’Argentina!in vista del trasloco approfittero’ per eliminare veramente tante cose e inizare una nuova vita con poche cose ma di qualità e che si usano veramente.
In Argentina la gente ha la mentalità, spesso x difficoltà a comprarle, di avere poche cose e che si consumano fino a distruggerle, solo all’ora se ne comprerà una nuova.
Insomma la’ tutto quello che consigli nel tuo bellissimo blog non e’ una novita’ ma qualcosa di ovvio e che tutti piu’ o meno fanno in modo naturale.
Ti seguiro’ oltreoceano e magari ti mandero’ idee o spunti da condividere!
buona fortuna per il blog e per tutto.
Alice ( vivo in provincia di Milano..conosco l’insofferenza di tante mamme Milanesi per la qualità della vita)
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alice, grazie per il tuo bel messaggio e in bocca al lupo per la vostra nuova vita! Sicuramente saranno utili i tuoi consigli argentini! Li aspetto! A presto e grazie!
Chiara
Ciao Raffaella, ho scoperto da poco questo spazio ma penso di essermi letta in breve tempo quasi tutto!
Complice una recente vacanza in tenda anch’io sono arrivata a pensarla come te.
Abbiamo una casa grande e un bel cortile con pollaio e orticello incorporati.
Ma abbiamo troppe cose inutili: giochi, vestiti, oggetti vari…
Settimana scorsa abbiamo ripulito le due camerette dei nostri tre bimbi e lo studio-sala giochi…risultato quattro sacchi di materiale da eliminare! E questo fine settimana si prosegue…
Avrei un sacco di domande da farti, soprattutto per la gestione settimanale/mensile ma temo di approfittare della tua disponibilità! Ciao ciao!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, eccomi qui a tua disposizione, anche se con un po’ di ritardo…ma ora le vacanze sono finite 8e anche per me riprende il decluttering!). Ciao!
Roberta
Ciao. Mi chiedevo qual è il sito da cui fai spesa on line …
Grazie in anticipo!
Un’aspirante-mamma-green
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Roberta, compro su PortaNatura. Ne ho parlato anche qui: https://www.babygreen.it/2014/01/organizzare-una-routine-sana-per-tutta-la-famiglia/ e in altri post: https://www.babygreen.it/tag/portanatura/