La ricetta degli gnocchi vegan, con le verdure e i legumi. Ce la propone Marzia, la fantastica foodblogger di La Taverna degli Arna. Marzia prepara ricette vegane e vegetariane, con ampio spazio al crudismo, sempre nel rispetto della natura e della salute.
Nel suo blog Marzia si presenta così:
“Cucino per gli altri. È il mio mezzo di comunicazione, il mio linguaggio senza le parole. È il mio modo di dimostrare affetto e amore a coloro che amo.”
Marzia sa che alle lettrici di BabyGreen piacciono le ricette semplici e ha preparato per noi un piatto sano e rapido, che è possibile realizzare anche con i bambini.
Gnocchi vegan: la ricetta
Ingredienti per 2 persone:
- 1 patata abbastanza grande
- farina di riso
- 100 gr di fagiolini (o cornetti) verdi
- 50 gr di fagioli neri (precedentemente lessati)
- 10 pomodorini ciliegino
- una manciata di foglie di basilico
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale, pepe e olio evo
Procedimento:
- Lessare la patata in acqua salata con la buccia. Quando sarà cotta (punzecchiandola con la forchetta non dovrà opporre resistenza) scolarla e sbucciarla.
- Schiacciare la patata con lo schiacciapatate e, non appena raffreddata, amalgamarla con la farina di riso fino ad ottenere un composto sodo. Dopo averlo lasciato riposare, riprendere l’impasto e formare dei salsicciotti da tagliare in tocchetti di circa 2 cm.
- Nel frattempo pulire le verdure e tagliarle a piccoli pezzettini. In un’ampia padella mettere a rosolare le verdure con un filo d’olio.
- Dopo qualche minuto aggiungere il concentrato di pomodoro e le foglie di basilico. Cuocere il sugo, bagnandolo con poca acqua se necessario. Aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco.
- Portare a ebollizione, in una pentola, dell’acqua salata e tuffarci gli gnocchi. Non appena saliranno a galla, trasferirli nella padella con il sugo e i fagioli farli mantecare.
- Impiattare condendo con un filo d’olio a crudo e servire.
Happy cooking!
Nanà
che ricetta gustosa ! solo una domanda prima di mettermi ai fornelli …invece della farina di riso si può utilizzare una farina di frumento o di farro ?
Marzia
Ciao, io ho usato quella di riso che, oltre ad essere priva di glutine non copre il sapore della patata, ma si può tranquillamente sostituire con altre farine. Con quella di farro gli gnocchi risulteranno più rustici. Ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Marzia!
Silvia
Ciao Marzia,
questi gnocchi sembrano fantastici! Quanto tempo deve riposare l’impasto di patate e riso prima di fare i salsicciotti? E dove… fuori frigo a temperatura ambiente?
Complimenti e grazie mille!
S
marzia
Ciao Silvia,
il composto di patate e farina prendera’ maggior consistenza piu’ riesci a farlo riposare, in frigorifero.
Sara’ comunque sufficiente un riposo di 30 minuti circa per poterlo lavorare.
buona giornata
Marzia
Silvia
Grazie, sei stata rapidissima!
Complimenti per il tuo lavoro, buona giornata.
S
marzia
grazie Silvia!!!
a presto e buona giornata
Marzia
Pamela
Scusate ma i fagioli quando?! Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Pamela, hai ragione…credo sia saltata una frase. Ora mettiamo a posto. I fagioli si aggiungono per condire, come nella foto.
Michela
Buongiorno, é possibile sapere le rispettive dosi di farina e patate? Grazie!