I bambini adorano vedere i treni, i libri sui treni ma anche viaggiare in treno. Hanno ragione: il treno è molto più rilassante e divertente dell’auto, è anche più sicuro e meno inquinante.
Possiamo portare i nostri bimbi in treno non solo per spostarsi da un posto all’altro, ma anche come gita, magari abbinandola ad una camminata.
In Italia abbiamo ferrovie e itinerari pieni di fascino e adatti ai gusti dei nostri piccoli viaggiatori. E ora c’è anche un nuovo libro, edito da Terre di Mezzo: “Piccoli viaggiatori a piedi e in treno. 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia“, che propone una selezione di passeggiate a piedi adatte anche ai bimbi più piccoli, abbinate ad altrettanti itinerari su rotaia, nella doppia formula di gite giornaliere o interi weekend.
In tutto 30 itinerari (brevi) tra Italia, Svizzera e Francia, con tante informazioni pratiche, selezionate proprio pensando alle famiglie con bambini: dove mangiare, dove dormire, i parchi gioco, cosa vedere e i numeri di emergenza.
A questo link è possibile visualizzare l’indice, con un’anteprima del libro
Link su Amazon.it: Piccoli viaggiatori a piedi e in treno. 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia
anna
Ciao Raffaella,
tra un paio di giorni porterò a Roma la mia bambina di 2 anni, con l’obiettivo di farle vivere un’esperienza nuova con un mezzo di trasporto così attraente per lei. Ora che manca poco alla partenza, mi viene però qualche dubbio su come affrontare il viaggio (3 ore con frecciarossa). Ho iniziato a stampare disegni da colorare, ma poi mi chiedo : “e se inizia a colorare sul tavolino, sul vetro e sul vestito della vicina di posto ??” e pensavo di portare un gioco nuovo per tenerla impegnata, un frutto da mangiare, una bottiglietta di acqua, il nostro vasino portatile (che si può anche appoggiare sul water) e un bel pacchetto di salviettine igienizzanti. La novità del viaggio in treno immagino che le richiederà anche un po’ di tempo per esplorare questo mezzo, vedere il paesaggio che corre velocemente fuori dal finestrino….avete qualche consiglio da darmi ? Forse partire con uno spirito più rilassato ci farebbe anche vivere questa esperienza in modo un po’ più spensierato ???
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna, io per viaggiare in treno con la mia bimba parto attrezzata come te. Mi assicuro che si a seduta accanto al finestrino perché il panorama ci offre mille spunti di intrattenimento, anche ad alta velocità! I nostri viaggi in treno sono un alternarsi di giochi e cibo. Magari invece dei pennarelli porta i pastelli o le matite, così la vicina potrà smacchiare più facilmente la camicia!!! Buon viaggio!
anna
Grazie Raffaella, al mio ritorno ti scriverò come è andata !