Ottima notizia. Esiste un nuovo shop online che è rivolto ai bambini liberi dalle influenze di massa. Uno shop dove i nostri bimbi non sono “super eroi” e “principesse”. Uno shop dove i bambini sono semplicemente bambini. Uno shop dove i prodotti sono anche biologici e naturali. Uno shop dove i libri per bambini sono di case editrici indipendenti. Uno shop dove si trovano anche prodotti fatti a mano, da mamme creative marchigiane.
Siete curiose? Ecco tutta la storia, raccontata direttamente dalla sua creatrice, Silvia Alessandrini Calisti.
Silvia ci racconti chi sei?
Sono la mamma di due bambini, Dante, di 4 anni, e Diana, di 1. Sono sposata e abito a Macerata, nelle Marche. Prima di avere dei figli mi occupavo di libri antichi e di gestione delle informazioni. Ero libera professionista nel settore bibliotecario e per diverso tempo sono anche stata collaboratrice e docente a contratto all’Università.
Poi, come accade a tante, mi sono trovata davanti al classico bivio della vita e ho dovuto fare una difficile scelta tra la mia vita professionale e quella familiare, purtroppo incompatibili: ho scelto la seconda, guardando sempre avanti, senza rimpianti.
La decisione di chiudere quella strada ha però aperto le porte ad una nuova fase: ho creato il progetto Mamme marchigiane, portale dedicato alle mamme della mia regione e ora, dopo 4 anni, mi sono imbarcata anche in una nuova avventura, aprendo Freebirdbabyshop, uno shop on line di abbigliamento, accessori, libri e colori per bambini.
Cosa ti ha portata ad aprire un e-commerce di abbigliamento per bambini?
Come per tutte le cose che ho fatto nella mia vita, ho seguito la mia curiosità, le mie passioni, la voglia di creare qualcosa di nuovo e di mettermi in gioco.
Ho sperimentato le potenzialità del lavoro sul web con la mia prima attività e, avendo una buona dimestichezza con la Rete, ho scelto di tentare anche questa nuova impresa. Sono una cliente abituale di molti negozi on line e sono fermamente convinta che Internet, se usato con criterio, possa aumentare le nostre possibilità, venendo incontro a tante esigenze, specialmente di noi mamme, che abbiamo i minuti sempre contati.
Perché il nome Free Bird Baby Shop?
“Freebird” è una canzone del 1973, contenuta nel primo album del gruppo rock statunitense Lynyrd Skynyrd e l’ho scelto come nome per il mio negozio perché rispecchia lo spirito che volevo ci fosse dietro all’intero progetto: la libertà, intesa come libertà di essere bambini, libertà di divertirsi, di giocare e di non essere costretti ad interpretare prettamente principesse rosa e principini azzurri.
Il titolo di una canzone rock, poi, lo ricollega ad una delle ‘anime’ del negozio stesso, che propone, tra le altre cose, una selezione di abbigliamento per neonati e bambini, con i brand ufficiali delle più grandi rock band di tutti i tempi.
Quale è la filosofia del tuo e-commerce?
Freebird Baby Shop è un negozio on line dedicato a bambini non convenzionali, liberi dalle influenze di massa, i cui genitori scelgono per loro vestiti e oggetti fuori dai sentieri più battuti.
Mi piaceva l’idea di non suddividere i bimbi prioritariamente in maschi e femmine, nettamente distinti per genere fin dalla più tenera età, ma poter offrire una scelta per tutti i piccoli, semplicemente bambini e non donne e uomini in miniatura, spesso costretti ad atteggiamenti e pose inadatte alla loro età.
Da Freebird Baby Shop si possono trovare 3 stili di abbigliamento e accessori: “rock“, “funny” e “basic“: si tratta di brand selezionati, con articoli originali e divertenti e anche alcune scelte di artigianato sartoriale.
FreeBird Baby Shop ama la fantasia dei bimbi e la vuole stimolare con proposte interessanti e di qualità, adatte a sviluppare la loro immaginazione e la loro intelligenza critica, come i libri di case editrici indipendenti e i colori per tutti i sognatori e gli artisti in erba.
Su Free Bird Baby Shop si trova una selezione di prodotto ecologici, ce ne parli?
Propongo una scelta di abbigliamento e accessori in cotone organico di Filobio, un’azienda italiana impegnata nel commercio di prodotti che rispettano l’uomo e l’ambiente. Sono capi dal design essenziale, curatissimo, prodotti con cotone biologico al 100% e in completa assenza di agenti chimici fin dalla nascita della materia prima.
Solo sostanze naturali sono usate per sbiancare e tinteggiare i filati in modo da ottenere un prodotto totalmente anallergico e sicuro. Abbigliamento e accessori in cotone sono realizzati direttamente sul luogo di produzione del cotone biologico, in India. Il cotone viene coltivato, raccolto, lavorato e trasformato nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, in modo da garantire il massimo rispetto dei diritti umani.
Ho deciso poi di vendere anche colori naturali ed ecologici: il biocolore, per fare acquerelli o per colorare la pasta di sale, perfettamente adatto ai bambini, anche quelli più piccoli e i colori di madre natura, tempere ecologiche ugualmente realizzate con ingredienti 100% naturali e atossici come il latte, l’albume, la gomma arabica e le terre.
Proponi anche prodotti handmande. Da chi sono prodotti?
Si tratta di realizzazioni curate fin nei minimi particolari, dal design alla lavorazione, da mamme creative, per il momento solo marchigiane, che hanno deciso di fare di una passione la propria professione o un’attività aggiuntiva alle loro quotidiane occupazioni lavorative e casalinghe.
Tutti gli articoli sono creati con stoffe di qualità certificate a norma europea , e tutti i prodotti sono “testati” dai propri figli, come i i bavaglini di Mamadù sono fatti da Barbara di Urbino oppure i cappellini fatti all’uncinetto, personalizzabili in forme e colori, realizzati da Margherita, di Macerata. A breve entreranno a far parte del nostro ‘team’ anche le creazioni di Ilaria con le sue sciarpine supercolorate e delle irresistibili mutandine copripannolino.
Valorizzare il lavoro femminile, la creatività e l’handmade, sono parte di un progetto che intende dare importanza alle persone, alla libera espressione, all’ambiente e al futuro dei nostri figli, a cui mi piacerebbe insegnare che dietro ad un oggetto c’è sempre una storia, che merita di essere valorizzata e raccontata.
Per saperne di più:
Free Bird Baby Shop:
Lascia un commento