Vi presento Valentina, due bimbi e mamma expat: è la mamma green di questa settimana!
Valentina è l’anima creativa e DIY del blog Riciclattoli & dintorni, dove trasforma materiali di riciclo in meravigliosi giochi, e molto altro. E’ anche autrice di due libri: Riciclattoli e Riciclattoli tutto l’anno.
Ogni martedì una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati”, ci svela la sua ricetta sana da fare al volo e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio vostro, per condividere esperienze, abitudini e dritte mammesche.
Il tutto con una novità:
a tutte le mamme che partecipano
(compilando l’intervista a questo link)
uno sconto del 10%
su Monellini, impronte naturali
Ciao Valentina, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- riutilizzare sempre i materiali che abbiamo in casa (scatole, bottiglie, vecchie maglie) per costruirci nuovi giochi o riutilizzarli sotto altre vesti, idea semplice su cui si basa il mio blog Riciclattoli
- usare mezzi di trasporto alternativi all’auto: la bici con il carrellino per trasportare i bambini, divertenti gite in treno o anche solo sul tram (apprezzatissime dai bambini, oltretutto!)
- cerco di acquistare prodotti bio e di stagione e di non consumiamo troppa carne
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a mettere in atto?
- forse fa brutto dirlo, ma proprio non ho il coraggio – sarà una specie di blocco mentale – di provare la famosa coppetta mestruale…è più forte di me!
La tua ricetta sana da fare al volo?
- hummus: è tanto buono quanto rapido e non necessita di cottura! Ti basta una lattina di ceci precotti (ancora meglio secchi e cotti da te, ma non dobbiam risparmiare tempo?!), un paio di cucchiai di salsa tahina, 1 limone spremuto, 5 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale (volendo anche uno spicchio d’aglio e cumino). Scola i ceci e sciacquali bene. Con il mixer frulla i ceci con il succo del limone, la tahina, l’aglio, il sale, il cumino e l’olio, finché non ottieni una crema spumosa. In caso aggiungi ancora olio e limone. Gnam!
Un prodotto per la prima infanzia davvero utile per una mamma?
- la fascia portabebè (o comunque il marsupio): io li ho usati tantissimo, si hanno le mani libere, il bimbo è felice e buono (i miei non dormivano mai), la mamma più libera di muoversi!
E…uno totalmente inutile?
- tutte quelle cose ingombranti e costose tipo sterilizzatori e cuoci pappe. Altri nemmeno mi vengono perché io non ho preso praticamente nulla del genere…
La tua personale eco-dritta?
- cominciare con piccole cose che ci incuriosiscono, coinvolgendo i bambini in maniera giocosa: a volte sono più dei blocchi mentali a impedirci di far dei cambiamenti, anche piccoli, più che la reale difficoltà di affrontarli! E ovviamente divertirsi!
Cucicucicoo
Sembra brava e green, Valentina! La coppetta mestruale è fantastica– provaci! 🙂 Lisa