Imparare a fare yoga? Io? Sarebbe bello, ma non ho tempo, non ho spazio, ho sempre la bimba intorno. Ecco le mie scuse: perché io in realtà sono davvero attirata dallo yoga e mi farebbe bene, visto che passo troppe ore al pc. Ma sono molto, molto pigra.
Lo yoga è una delle mille cose che vorrei scoprire, ma non lo faccio mai. Poi un giorno leggo un post di Claudia, sintetizzando, mi dice:
lo yoga ti farà benissimo e, da oggi, non hai più scuse, ho fatto una app, si chiama 10 MinYoga, puoi fare anche solo 1 minuto di yoga al giorno, anche con i bambini…
Ecco, mi ha fregata. Non ho più scuse. Ora devo cominciare. Per prima cosa però consulto direttamente Claudia, per saperne di più. Magari scopro che lo yoga non fa per me e mi tolgo i sensi di colpa. Invece Claudia è semplicemente disarmante, sentite un po’ cosa mi dice.
Ciao Claudia, non conosco lo yoga ma mi incuriosisce…da dove devo iniziare?
Quali sono i benefici dello yoga?
Attraverso lo yoga si cerca di rinforzare il corpo perché questo, sano e forte, non sia più d’intralcio per la mente. E di stabilizzare la mente in modo che siamo noi a decidere dove dirigerla, e non viceversa.
Va bene anche per una come me, ossia molto pigra e con pochissimo tempo libero?
Ti rispondo raccontandoti quello che mi è successo questa mattina, mentre prendevo un caffè al bar. Il barista si massaggiava la spalla. Mi ha raccontato che si era fatto male portando un peso. Gli ho detto “Dovresti provare yoga“.
Poco dopo è entrato un signore che lavora al mercato. “Non capisco perché” ha detto “Mi alzo prestissimo, la sera sono a pezzi ma non riesco a dormire”. “Dovresti provare lo yoga” gli ho detto.
Un altro cliente è intervenuto… “Già, dicono che faccia bene. Io però sono rigido come un pezzo di legno”. “Davvero?” Gli ho risposto “Allora dovresti proprio provare lo yoga“.
Lo so, sembra una mossa di marketing, ma tutte e tre le volte il mio consiglio veniva dal cuore. Lo yoga è adatto assolutamente a tutti, e tutti possono godere dei benefici di questa disciplina. Se hai poco tempo, pratica per poco tempo. Se sei pigra, concentrati su rilassamento e respirazione. Troverai senz’altro una tecnica che fa per te.
(ndr. pare che io non abbia più scuse, provo a nascondermi dietro al problema dell’attrezzatura o della location)
Quale è l’abbigliamento giusto per fare yoga?
E il posto giusto?
All’aperto. In riva al mare o in mezzo ad un prato. Ma va bene anche una palestra o il salotto di casa.
Posso farlo con la mia bimba?
A chi è destinata l’app 10minYoga? Quanto costa?
Come dicevo prima, lo yoga è adatto a tutti. Così è anche 10minYoga. Perfetta per chi non ha mai provato lo yoga, ma anche per chi già pratica e ha bisogno di un supporto per organizzare le sequenze.
Ideale per chi ha poco tempo (gli esercizi vanno da 1 a 10 minuti) ma anche per chi vuole fare un’ora di lezione. Basta farli tutti uno dietro l’altro. Ideale per i grandi, prevede anche due sequenze dedicate ai bambini. L’applicazione è gratuita. Prossimamente inseriremo un paio di esercizi a pagamento.
Quale è il momento ideale per usare 10MinYoga?
Quello in cui hai qualche minuto di tempo. Le diverse sequenze sono pensate ciascuna per un’esigenza particolare (calma, equilibrio, mal di schiena…) e possono essere effettuate in qualsiasi momento della giornata. Preferibilmente non a stomaco pieno.
Ci racconti del tuo progetto di crowdfunding per la versione Android?
Qui potete dare il vostro contributo (cliccando su contribute now) per finanziare 10minYoga per Android. Nel caso i fondi raccolti non dovessero essere sufficienti, verranno devoluti interamente all’AGPD, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down.
Vado a salutare il sole!
—
Per saperne di più:
- 10 MinYoga: la app per iOS (free)
- 10 MinYoga: il (nuovo) blog
Nanà
Ho praticato yoga per 8 anni prima che arrivasse la mia bambina, con grandissimi benefici fisici e mentali ! Con i mille impegni che porta l’arrivo dei figli nella propria vita pensavo di riuscire a farne a meno…mi sono bastate 3 notti con mal di schiena da non poter dormire per riprendere a praticare e nel giro di una settimana ho risolto il mio mal di schiena, mi sento piena di energia e riesco a dedicare un po’ di tempo alla meditazione. Tendo spesso a dedicare più tempo agli aspetti pratici della routine ma la mente ha bisogno di essere curata così come il corpo. I vantaggi che porta la pratica dello yoga sono talmente grandi che mi sono ripromessa di non rinunciare più ! E per questa estate scaricherò l’app 10 min yoga !
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Nanà, grazie per la tua testimonianza!