Ecco la ricetta del detersivo lavatrice fai da te, semplice, economica ed ecologica.
Ho cercato a lungo, in Rete, la ricetta giusta. Se ne trovano decine, ma hanno quasi tutte un problema: contengono acqua e quindi, poiché sono prive di conservanti, vanno utilizzate rapidamente, per evitare la proliferazione batterica. Io preferisco una ricetta da autoprodurre e conservare per un bel po’. Finalmente l’ho trovata!
Si tratta di una ricetta per un detersivo in polvere, che utilizzo sempre con la mia pallina (risparmio il 20% di detersivo)
Detersivo lavatrice fai da te: ricetta
Ricetta per detersivo per lavatrice e a mano, 1 o 2 dosi a seconda del tipo di bucato
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
- 1 cucchiaio abbondante di percarbonato
- 1 cucchiaio scarso di soda Solvay
- 50ml di sodio citrato (non necessario se si usa il percarbonato di Officina Naturae (vedi nota)
Note:
- il percarbonato di Officina Naturae contiene già il sodio citrato (quindi la ricetta diventa anche più semplice)
- il sodio citrato può essere autoprodotto: due cucchiai di acido citrico anidro sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, aggiungo bicarbonato fino a che non reagisce più
- il percarbonato è un ottimo sbiancante (dai 40°) ma può essere usato anche per togliere odori sgradevoli se si lava a bassa temperatura
- per lavare i capi scuri senza percarbonato, mettere il sodio citrato
- per pretrattare le macchie io uso il sapone di Marsiglia, ma nel forum suggeriscono anche un po’ di detersivo piatti Ecolabel (che invece non va messo in lavatrice per evitare schiumate).
Questa ricetta del detersivo lavatrice fai da te in polvere è stata testata da centinaia di utenti della community di Promiseland (community di riferimento per l’ecobio) ed approvata da Fabrizio Zago, uno dei maggiori esperti del settore, nonché autore del Biodizionario. Questa ricetta, nella community Promiseland, viene chiamata “Sonia e Sartana” (qui e qui per saperne di più)
Se preferite il detersivo lavatrice fai da te liquido, vi raccomando di aggiungere un conservante, per esempio 20-50 g per litro di alcool buongusto (inodore) o di quello “rosa” (qui per approfondire).
veneranda
scusa, ma metti tutto insieme nella pallina?
Raffaella-mamma (quasi) green
Io ne preparo un barattolo grande. Poi ad ogni lavaggio ne metto un po’ nella pallina, a seconda del bucato e della sua dimensione. La dose che ho segnato nella ricetta è quella indicativa per 1 o 2 bucati. ciao!
Cristina
ciao scusami…vorrei provare anche io..allora aumenti le dosi in proporzìone e metti tutto (tranne il sodio citrato) in un unico barattolo e poi prelevi la dose di una pallina?grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
esatto
Annalisa
Ciao Raffaella bellissima la ricetta x il detersivo!!! Grazie!!! Oggi volevo metetrla in pratica e ti chiedo dove lo conservi? In un barattolo grande di plastica? Ne approfitto x chieedere anche un altra cosa: x smacchiare usi il sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia strofinando? Grazie ancora!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Annalisa, io lo conservo in un barattolone di vetro. Per smacchiare uso il sapone di Marsiglia dentro ad un calzino di spugna al rovescio! Strofino e il calzino aiuta a rimuovere la macchia. Devo parlarne presto sul blog, perché me lo chiedono sempre e mi dimentico sempre di scriverlo!!! ciao!
Annalisa
Grazie mille Raffaella! Se fai un articolo sullo smacchiare ti ringrazio mi servirebbero proprio dei consigli green!
Sei bravissima complimenti!
Rossella
Grazie !!stasera la proverò! Solo un dubbio… Ma questa ricetta, vale anche per capi delicati? In particolare per quelli dei bambini?e per lana? Basta togliere il percarbonato? E la soda solvey si lascia?
Ultima cosa per l’ammorbidente ho comprato l’acido citrico ma, da quanto ho capito, va messo solo alla fine?giusto?
Scusa per le domande, probabilmente ovvie, ma mi sto solo ora avvicinando al mondo…quasi green.. E il tuo blog per me e’ davvero una fonte di ispirazione continua!grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rossella,
vale anche per i capi delicati, ovviamente scegliendo il lavaggio giusto nella tua lavatrice. Io lo uso anche per il bucato della mia bimba (che poi è insieme al nostro). Il percarbonato ha azione sbiancante dai 40°, e può essere usato anche per togliere odori sgradevoli se si lava a bassa temperatura. Per l’acido citrico come ammorbidente: io lo metto nella vaschetta dell’ammorbidente, ad inizio lavaggio. ciao!
per lavare i capi scuri senza percarbonato, mettere il sodio citrato
Lara
Ciao Raffaella,
Vorrei sapere due cose… Il sodio citrato autoprodotto è liquido… Pensavo di tenerlo In un vasetto di vetro, ma… quanto tempo si conserva?
E se dovessi acquistarlo già pronto, dove mi condiglieresti di prenderlo in line? Ho provato nei negozi dove vendono acido citrico e percarbonato della officina naturae, ma il sodio citrato non ce l’hanno.
Grazie delle info come sempre!
Lara
Lara
Ciao Raffaella! Quanti bei consigli in questo sito!!! Ti chiedo due cose: io mi autoproduco il sapone usando olio di oliva e soda, se lo faccio di basicità adatta al lavaggio della biancheria, posso ridurre in scaglie quello al posto del sapone di marsiglia? Non ho mai capito chiaramente in cosa consiste il marsiglia… E a cosa serve il citrato di sodio nella ricetta? Grazie mille!
Paola
Ciao Raffaella, scusa l’ignoranza ma dove posso comprare tutte queste cose?acido citrico..etc…
Grazie!
Paola
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Paola,
sapone di Marsiglia (quello vero) lo trovi nei negozi eco-bio, per il percarbonato guarda qui anche nei commenti: https://www.babygreen.it/2013/04/come-sbiancare-il-bucato/ . la soda Solvay nei supermercati, sodio citrato nei negozi eco-bio oppure puoi autoprodurlo (vedi nota in questo post!). I negozi ecobio sono sia nelle città (es. NaturaSì, sia online). Ciao!
Matteo
Ciao ,io mi sto’ avvicinando solo ora alla preparazione di detersivo per lavatrice fai da te, sul web si trovano miriadi di ricette ,io mi sono appoggiato a questa in quanto mi sembra la piu’ corretta visto che ne parlano molto bene anche su altri siti pero’ ho un dubbio , da quello che ho capito il sapone di marsiglia e’ il doppio (piu’ o meno) del percarbonato e della soda solvay, la mia domanda e’ sul sequestrante ,il citrato di sodio, che come da ricetta viene misurato in Ml ora mi chiedevo visto che io l’ho acquistato in polvere a quanto corrisponde in Grammi ,faccio questa domanda perche’ gli altri ingredienti vengono calcolati in peso piu’ che in quantita’ liquida cioe Ml . Grazie ed attendo vostri chiarimenti, non vorrei sbagliare .
Raffaella-mamma (quasi) green
Dovresti cercare un convertitore online da ml a grammi di sodio citrato!
valentina
Ciao Raffaella,
ti chiedo un Info ma la soda solvay e il carbonato di sodio
sono la stessa cosa? Posso usare quello per fare il detersivo per la lavatrice al posto della soda solvay?
Grazie, e grazie anche per il post del deodorante x la casa.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valentina,
no, sono diversi. La soda è CARBONATO DI SODIO, non BICARBONATO.
Ciao!