Come vi dicevo, anche quest’anno andiamo in montagna. La montagna d’estate con i bambini è il meglio: natura, riposo, relax, aria pulita, avventura.
Quest’anno abbiamo scelto la Val di Fiemme. Mi sto preparando a tutto, anche perché la mia bimba sta crescendo e la sua energia anche. Ho l’impressione che questa vacanza sarà più attiva del solito, perché la Val di Fiemme è davvero la montagna dei bambini, con tantissime attività pensate per tutta la famiglia, a stretto contatto con la natura.
Ho già trovato 10 motivi per amare la Val di Fiemme, ma immagino che ve ne racconterò molti altri durante e dopo la nostra settimana (in agosto)!
Andar per Malghe
Per assistere alla produzione del formaggio, del burro e della ricotta, per vivere la tipica giornata del “malgaro”, per mungere una mucca: da non perdere una giornata tra le malghe!
Parchi tematici in quota
Cermislandia: un vero e proprio parco giochi della natura dove i bambini possono giocare all’aria aperta tra il laghetto con il mulino, la tenda degli indiani, l’altalena e la sabbiera. A Predazzo, c’è la montagna animata del Latemar con il parco giochi il Regno dei draghi…
Giro d’ali (novità 2014)
Da quest’anno, un nuovo percorso ludico si snoda per qualche centinaia di metri fra cascatelle, scale di pietra sommerse, ponticelli sospesi, giochi in legno che galleggiano su piccoli specchi d’acqua e curiose zattere che prendono la forma degli uccelli della Val di Fiemme (aquile, falchi, ciuffolotti, passerotti, pettirossi… ).
Adatto anche ai passeggini e alle carrozzine. Anche i più piccoli trovano stazioni gioco interattive realizzate con i materiali del bosco (loc. Fassane, 1.750 m.slm., si raggiunge dalla località Castelir di Bellamonte, con una seggiovia quadriposto).
Hotel per famiglie
In Val di Fiemme è possibile soggiornare in hotel per famiglie: orari e gusti a misura di baby, attrezzature per i più piccoli (culle, vaschette, ecc.), spazi e attività per i più grandi (kit da disegno, fiabe, aree esterne e interne per il gioco) e un po’ di relax per mamme e papà (baby-sitter, merende, babyclub). Insomma: valigie leggere, riposo e divertimento!
FiemmE-Motion Card
Con 1 € a notte si ha diritto alla FiemmE-Motion CARD con la quale di può usufruire gratuitamente di impianti di risalita e i trasporti, ingressi a tutti i musei e castelli del Trentino e al Parco naturale di Paneveggio, oltre a sconti fino al 30% su rafting, bike, e-bike, piscine, centri wellness.
Gusto, gusto, gusto…
Forse basta dire che c’è anche una strada dei formaggi (ma non solo): per assaporare formaggi freschi e genuini, magnifici frutti di bosco, miele denso e vellutato, dolci magnifici e bevande fresche e naturali. Ma c’è anche il mercato contadino…
Emozioni forti per tutti
Per chi ha voglia e coraggio di arrampicarsi, ci sono dei percorsi in sospensione tra gli alberi (per bambini e adulti). Preparatevi a trascorrere una giornata tra cavi, piattaforme aeree in legno e cordame vario! Livelli di difficoltà: da quelli facili per bambini fino a percorsi più difficili per adulti!
Settimane per le famiglie
Nel corso dell’anno in Val di Fiemme si tengono anche show serali, laboratori ed escursioni per i bambini, sono le “settimane per le famiglie”, come queste due settimane tra folletti e animali magici (luglio 2014).
Slittovia tra i boschi
Nei boschi del Latemar c’è una slittovia su monorotaia, per sfrecciare su bob a due posti (velocità personalizzabile!), lungo un percorso immerso nel bosco del Feudo tra abeti, larici e cirmoli. Più di 900 metri di dossi, salti e un giro a 360° (dai 5 anni)!
Se non vi basta…
Se oltre a tutto ciò volete fare altro…ci può fare parapendio, andar per funghi, fare il tiro con l’arco, rafting, itinerari bike e mountain bike e altro ancora.
Per saperne di più
foto: Apt Val di Fiemme
Due volte Mamma
Sono anche io in vacanza lì vicino e sottoscrivo tutto: adoro la montagna e secondo me è l’ideale per i bambini!
Raffaella-mamma (quasi) green
E poi fa tanto bene anche a noi grandi!!!
alice
Raffella sai dirmi com’e’ il paese Carano in val di Fiemme?vorremmo prendere una casa in agosto m non conosco la zona.grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alice, non lo conoscono ancora…ma ho dato un’occhiata qui http://www.visitfiemme.it/localita/carano e qui http://www.visittrentino.info/it/localita/carano e mi sembra interessante!! ciao!
alice
Grazie mille!buona vacanza..
barbara
Ciao! Complimenti x il blog! Quest’estate andrò con mio marito e il mio bambino di due anni in val di Fiemme. Ho letto tutti i tuoi buoni motivi!!! Volevo sapere se secondo te ci sono parchi, fattorie o masi più adatti all’età del mio piccolo ed altri da evitare. Ci piacerebbe farlo stare a contatto con gli animali e giochi nei prati ecc. Grazie.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, ci sono tante attività rivolte alle famiglie. Alcune organizzate giorno per giorno (vedi http://www.visitfiemme.it/it/family-paradise/programma-inverno/programma-settimanale-estate) . Sicuramente il tuo bimbo si divertirà a Cermislandia!