- 10shares
- 10
Continua la nostra preparazione verso la montagna estiva, quest’anno in Val di Fiemme. Vi ho già raccontato dei 10 motivi per andarci con i bambini e delle settimane per le famiglie.
Oggi vi parlo di una novità 2014, a mio avviso un importante segno di organizzazione, civiltà ed educazione ambientale. Si chiama FiemmE-Motion Card: con 1 euro a notte, potremo viaggiare gratuitamente su impianti di risalita, trenini, bus e navette. Gratis anche escursioni guidate, visite teatralizzate, pedalate golose, musei.
Ecco i dettagli:
- con 1 € a notte (per adulto) si ha diritto alla FiemmE-Motion CARD
- per i bambini fino a 8 anni la card è gratis
- da 8 a 14 anni la card “costa” 50 centesimi a notte
- valido dall’8 giugno al 5 ottobre 2014
- la Card è disponibile per gli ospiti dei numerosi hotel convenzionati (per tutti gli altri ospiti della Val di Fiemme è acquistabile presso gli uffici Apt e costa 49 euro a settimana per gli adulti, 35 euro fino a 14 anni).
La FiemmE-motion Card ha un valore giornaliero di almeno 7 euro…questo è l’elenco dei servizi gratuiti contenuti nella Card:
- mobilità in tutto il Trentino, con autobus Trentino Trasporti, trenini e navette nei paesi della Val di Fiemme e servizi a chiamata
- impianti a fune della Val di Fiemme (Alpe Cermis – Cavalese, Pampeago, Latemar 2200 – Predazzo; Bellamonte Castelir)
- animazioni per famiglie e racconti spettacolari nei “Magnifici Luoghi di Fiemme”
- ingressi al Palazzo della Magnifica Comunità, al Museo Geologico delle Dolomiti, al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino
- escursioni con guide alpine, esperti, botanici e guide naturalistiche
- visite guidate con degustazione alla Cantine vitivinicole della Val di Cembra, corsi di cucito creativo
- pedalate golose al Mercato Contadino “Treni del Gusto”;
- ingressi gratis al Muse di Trento, al Mart di Rovereto e ai Castelli del Trentino e numerosi altri siti storico culturali della provincia;
- sconti fino al 30% su rafting, bike, e-bike, piscine, centri wellness; benefit e sconti in negozi, malghe, rifugi, ristoranti e produttori km zero
L’idea è di permettere agli ospiti della Val di Fiemme di lasciare l’auto nel parcheggio dell’hotel e di muoversi in piena libertà utilizzando mezzi e servizi a basso impatto ambientale.
I comuni della Val di Fiemme, uniti in questo progetto di mobilità sostenibile, offrono navette, bici e monopattini elettrici, bici tradizionali, autobus di linea efficienti, impianti di risalita, collegamenti pedonali, servizi di bike sharing e tettoie fotovoltaiche per ricaricare le bici.
La FiemmE-motion Card, quindi, oltre al budget della vacanza fa bene anche all’ambiente!
Altra nota green: gli hotel aderenti al progetto “Fiemme Vallevviva” si impegnano a utilizzare energie da fonti rinnovabili, contenere i consumi energetici, utilizzare prodotto km zero nei menù, scegliere detergenti e detersivi green e ad effettuare la raccolta differenziata.
Per saperne di più
foto: Apt Val di Fiemme
- 10shares
- 10
Lascia un commento