- 57shares
- 57
Portare i bambini: passeggini o carrozzine stanno lasciando sempre di più il posto a marsupi e fasce (meno male!).
Ma questi sistemi sono davvero sicuri? Ecco cinque regole, proposte da Altroconsumo, per portare il bimbo sulle spalle o sul petto in tutta tranquillità.
Ecco cosa scrive Altroconsumo:
“Neonati e bambini piccoli “appesi” alle spalle o al petto della mamma o del papà. Se ne vedono sempre di più camminando per le strade. Imbracati dentro sciarpe, marsupi e teli di stoffa. Una tradizione questa che arriva da lontano e che è utilizzata soprattutto dalle donne africane e asiatiche. Ma questi sistemi sono davvero sicuri? Se utilizzati nel modo sbagliato possono portare al soffocamento dei neonati al di sotto dei 4 mesi”.
Per evitare rischi ai bimbi quindi bisogna seguire alcune regole fondamentali.
Portare i bambini: le 5 regole per la sicurezza
- Peso ed età sono i primi fattori da tenere in considerazione quando si sceglie uno di questi sistemi (marsupio, fascia, ecc.) per portare il neonato. Molti di loro, infatti, quando il bambino crescerà non andranno più bene.
- Ogni volta che metti il bambino all’interno della fascia o del marsupio controlla lo stato di tessuti, cuciture, bottoni e cerniere.
- Il viso del bambino deve essere sempre visibile. Per evitare il pericolo di soffocamento, il mento del bebè non deve mai toccare il petto del genitore.
- Controlla spesso il bambino per vedere se respira correttamente.
- Non usare mai questi sistemi per portare il neonato quando sei in macchina o in moto. In macchina si può garantire un viaggio sicuro ai bambini solo usando i seggiolini.
Mi sembrano regole di buon senso, che spero tutti i genitori conoscano (anche se ho qualche dubbio visto che pochi allacciano correttamente i figli in auto). Peccato che Altroconsumo non parli anche dei tanti vantaggi del portare i bimbi, che si capiscono al volo anche guardando queste belle foto pubblicate nel gruppo Flickr Babywearing.
Voi cosa ne pensate?
- 57shares
- 57
MartaVi
Condivido a pieno l’utilitá del marsupio, meglio portare in giro il nostro piccolo in fascia che tenerlo ore ed ore nel passeggino!! Ed è giusto conoscere bene le regole prima di utilizzarlo. Anch’io ho portato qualche volta la mia piccola a fare una passeggiata in marsupio, ma purtroppo non l’ho utilizzato molto a causa del suo peso, era troppo cicciotta ed io con il mio fisico esile ed i problemi alla schiena non riuscivo a tenerla!!! a presto. Teresa
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Teresa, grazie per il commento!
elena
ho portato mio figlio esclusivamente nella fascia fino ai quattro mesi quando ha iniziato a stare tranquillo (si fa per dire) anche nelle varie sdraiette/passeggini/ovetti e in effetti nato di poco meno di 4 kg iniziavo ad accusare dolori alla schiena.
comunque lo consiglio a tutte le mamme per la semplicità e naturalità di un gesto che è quasi magico.
e non temete, non è vero che poi i bimbi diventano “mammoni”, pigroni e imparano più tardi a camminare (ne ho sentite di baggianate…..) : mio figlio è già a 16 mesi molto indipendente e ha mosso i primi passi due settimane prima di compiere gli 8 mesi!!! ciao, Elena
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, grazie per la tua testimonianza molto bella e positiva!
Federica
Ho portato in marsupio sia Riccardo che adesso Enrico fino al peso di circa 10 kg… la mia schiena non ha sempre ringraziato ma il nuoto mi è stato di grande aiuto! I piccoli, quasi subito girati verso l’esterno, hanno sempre gradito e non vi dico che manna nei giorni di pioggia! poter camminare anche se sotto l’ombrello e stare all’aria aperta ha giovato al mio umore a al loro. Ora lo alterno al seggiolino della bici con il medesimo entusiasmo. Ho tentato di usare la fascia con il secondo ma sono riuscita a tenerlo dentro solo poche volte… probabilmente perchè non ero tranquilla io.
Da sperimentare sicuramente!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Federica!
marianna
Ciao Raffaella! Anche noi, sul blog di Tabata, abbiamo affrontato l’argomento individuando poche e semplici regole per un sano e sicuro Babywearing. Perchè se è vero che portare i bambini ha davvero innumerevoli vantaggi, è altrettanto vero che farlo correttamente non è scontato! Ecco il link per chi desidera approfondire: http://casatabata.com/porta-bebe-regole-per-sicuro-babywearing/
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marianna, grazie per la segnalazione e il link. Sempre bello fare un giro su Casa Tabata!