Esiste una shopper che crea lavoro, aiuta il Pianeta e ci facilita la vita.
Si chiama SmallSteps ed è un prodotto utile e pratico, bello da vedere, di gusto occidentale pur essendo chiaramente orientale per i colori dei tessuti cangianti utilizzati e soprattutto è cucito da donne intraprendenti nei villaggi rurali del Tamil Nadu.
Per saperne di più ne parliamo con la sua Ambassador in Italia: Sylvia Gersbach fondatrice di BabyBuh, che indossa orgogliosamente una SmallSteps per le vie di Milano e ci spiega i valori del progetto SmallSteps.
SmallSteps crea lavoro
- è stato organizzato un sistema per cui le donne dei villaggi acquistano, in gruppo, una macchina da cucire e tutto l’occorrente per produrre le borse. Con i ricavi delle vendite aiutano a sostenere le loro famiglie e il loro villaggio. Riescono inoltre a prestare denaro ad altre donne che acquistano a loro volta l’occorrente per creare il loro laboratorio e così via. In questo modo hanno creato un sistema di micro finanziamento che permette loro di allargare il “business” e quindi di aiutare sempre più comunità a mantenersi dignitosamente.
Il progetto è nato con lo scopo di sostenere quelle donne che in India vengono spesso lasciate da sole con i figli nei villaggi più sperduti, mentre i mariti si trasferiscono nelle città in cerca di lavoro. Il grande vantaggio è che si insegna loro un mestiere, ma anche ad autofinanziarsi, ovvero a prendere maggiore familiarità con la gestione del denaro.
SmallSteps aiuta il Pianeta
- il progetto è nato anche con lo scopo di mettere al bando l’utilizzo smodato e inconsapevole dei sacchetti di plastica. L’inquinamento in India è molto alto e non esiste una coscienza ambientale, se non nelle caste più alte e più istruite. I sacchetti di plastica vengono lasciati ovunque. Se ne trovano anche nelle zone più deserte. Sembra che crescano sugli alberi! I dati statistici sull’utilizzo delle borse di plastica sono piuttosto allarmanti: ogni anno ne vengono utilizzati circa 500 miliardi, ognuno impiega 1.000 anni per decomporsi, oltre 100mila animali (delfini, tartarughe, balene, pinguini) muoiono ogni anno per soffocamento o ingestione di sacchetti di plastica. Per questo Small Steps nasce per diffondere per l’utilizzo delle borse in tessuto, anziché dei sacchetti di plastica.
La shopper SmallSteps è bella e utilissima
- la SmallSteps è riutilizzabile, elegante, leggera, robusta e compatta. Da tenere in borsa, tirare fuori, usare, ripiegare e agganciare, il tutto evitando centinaia di sacchetti di plastica usa & getta ogni anno.
- Esistono 2 modelli di SmallSteps: la sidebag e la backpack, ognuna in 5 colori e ripiegabile.
Per saperne di più:
- SmallSteps in Italia: lo shop su BabyBuh
- SmallSteps: il progetto in India
Lascia un commento