Colazione sana (e serena) per bambini – Quello che i bambini mangiano di prima mattina influenza la loro mente al punto che una colazione ricca e varia permette addirittura di migliorare il rendimento scolastico (soprattutto nelle materie scientifiche) e ridurre del 15% le assenze. Lo ha dimostrato lo studio britannico Feed Me Better, condotto in ottanta scuole britanniche.
Se in alcuni paesi la colazione si consuma seduti a tavola tutti insieme, tra uova, marmellate, yogurt e cereali, in Italia non è quasi mai così. Facendo un piccolo sondaggio tra le mamme, scopro che questo pasto è spesso solo “un dovere”, da incastrare nei preziosi minuti che intercorrono tra il suono della sveglia e l’uscita di casa.
Sapendo che quello che si mangia non basterà per resistere fino all’ora di pranzo, mettiamo nello zaino dei bambini qualcosa di “sostanzioso” – spesso cibo confezionato – mentre noi ci confortiamo, e colpevolizziamo, con cappuccio e brioche.
Cambiare abitudini, naturalmente, è possibile: se tutto il mondo anglosassone fa colazione seduto, possiamo farcela anche noi, no?
Qui di seguito vi elenco le cinque semplici soluzioni/regole che mi hanno permesso di ritagliare, nella routine del mattino, i minuti necessari per fare una colazione migliore insieme a mio figlio, chiacchierare serenamente e far partire la giornata senza nervosismo.
Colazione sana (e serena) per bambini: 5 soluzioni
- Comunicazioni della scuola da leggere o firmare, borsa dei cambi o dello sport da preparare, verifica del diario, zaino/cartella da fare o controllare: nulla di tutto ciò può essere fatto al mattino perché si genera troppa tensione. Va tutto risolto entro la sera precedente. Combattiamo senza cedimenti finché questa buona abitudine diventi routine. Se necessario, attacchiamo al muro una checklist che i bambini devono controllare (qui quella per i più piccoli).
- Quando, alla sera, puliamo la cucina, terminiamo apparecchiando la tavola per la colazione, sistemando già tutto quello che non va lasciato in frigo. Tutta la famiglia (bambini compresi) possono dare una mano. Se non altro, sarà anche questo un modo per stare insieme.
- Anticipiamo l’ora della sveglia di 5 minuti. Un cambiamento quasi impercettibile.
- Se i bambini hanno l’abitudine di mangiare prima di vestirsi, proviamo a invertire l’ordine: meglio lavarsi e vestirsi prima (e in questo modo fare un minimo di movimento prima di mangiare). Lasciamo indietro solo il lavaggio dei denti, da fare a fine pasto.
- Niente schermi al mattino. Chi ha più tempo, lo può dedicare a riordinare o aiutare gli altri. Nei momenti di stress che s’impara a fare gioco di squadra!
Che cosa mettere in tavola a colazione? Ecco una miniera di idee per la colazione del mattino
Stock Photo by Tatyana Vyc/Shutterstock
Mamma Simona
Che bello questo articolo. Noi teniamo molto alla colazione e sto cercando di inculcare questa abitudine anche a mio figlio anche se non ha nemmeno due anni. Così, oltre alla cena che consumiamo tutti seduti a tavola, la colazione è un altro momento per stare in famiglia e mangiare qualcosa di sano. Attendo con ansia il prossimo post sul “cosa mettere in tavola” perché il mio piccolo da ormai sei mesi non beve più nemmeno una goccia di latte. Gli do uno yogurt alla frutta o naturale, oppure una fetta di torta con succo di frutta rigorosamente home made, ma vedo che spesso fa fatica a mangiare anche quelli e forse qualche novità lo stimolerebbe di più!
Grazie ancora
Federica Buglioni
Ciao Simona, allora cercherò di non deludere le tue aspettative. Ti segnalo comunque che nel sito trovi già tantissime proposte. Prova a dare un’occhiata qui:
https://www.babygreen.it/category/cucina/ricette-e-altro/colazioni-e-merende/
Monica
Ciao, anch’io aspetto con ansia il nuovo post su cosa offrire la mattina.
Ho già come regola tre dei punti che hai elencato. Mi manca alzarci 5 minuti
Prima e quello sull’invertire l’ ordine della sequenza colazione e bagno.
Mia figlia alcune volte ci nette 25/30 minuti solo per il latte! Ho provato con succhi,
Frullati yogurt ecc idem al latte. Cosa mi
resta?
Federica Buglioni
Ciao Monica, ti restano un sacco di cose, vedrai. Per esempio le colazioni salate anziché dolci. Hai mai provato?
Raffaella
ciao mamma quasi green, come scrivi,
sono felice di leggere che i consigli per un buon inizio di giornata+ una corretta colazione sono quelli in cui credo anche io, ben felice di leggerli finalmente! Anche per noi niente TV il mattino, da sempre praticamente… per quanto ci riguarda occorre migliorare la preparazione della tavola dalla sera, è importante me ne sono gia’ accorta..
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Raffaella (mia omonima!), grazie per il commento. Preparare la tavola la sera prima per me è una cosa bellissima. Non riesco a farlo sempre, ma quando riesco mi lascia una sensazione di una giornata che inizierà bene!