Iniziare bene la giornata è fondamentale. Una giornata che comincia storta lascia la scia per tutto il giorno.
Il problema è che al mattino abbiamo poco tempo e tante cose da fare.
Farsi travolgere dalla fretta e dal nervosismo è brutto e sbagliato: per noi e, soprattutto, per i nostri piccoli. I bambini hanno i loro tempi e vanno rispettati. Mia figlia, per esempio, è piuttosto lenta a fare colazione. Ma per lei è un momento speciale, che non voglio rovinare.
Io amo svegliarmi presto. In genere alle 5. Alla sera invece preferisco andare a dormire presto (e nell’ultimo anno ho smesso di lavorare di sera, tranne in casi eccezionali).
Al mattino stendo un bucato (con molta attenzione…per non stirare), cucino in anticipo, preparo la colazione, pianifico la giornata. Il tutto ascoltando la radio, grande compagna del mattino. Quando Carlotta si sveglia, alle 7, facciamo colazione insieme e poi ci prepariamo per andare a scuola.
Però c’è solo una cosa che mi permette di essere tranquilla al mattino per dedicarmi a Carlotta, alla casa e a me stessa: 10 strategici minuti prima di andare a dormire, la sera prima.
In 10 minuti faccio il giro della casa e metto a posto il disordine che si è creato durante la giornata: facendolo tutti i giorni, bastano 10 minuti. Il disordine non si accumula e i minuti restano sempre 10 (più o meno!).
Naturalmente questi 10 minuti non sono compito esclusivo di una persona: ogni membro della famiglia deve collaborare a mantenere l’ordine.
In 10 minuti si riescono a fare tante piccole cose quotidiane ma fondamentali:
- mettere via i vestiti: alcuni vanno nel cesto del bucato, altri nell’armadio. Ma nessuno deve restare in giro.
- riciclare la carta: ogni giorno entrano in casa volantini pubblicitari che (purtroppo) arrivano regolarmente per posta. Meglio eliminarli subito, mantenendo libero il piano di appoggio.
- mettere via telecomandi, dvd o altri media utilizzati durante il giorno.
- eliminare o mettere al loro posto ricevute, scontrini, biglietti da visita e simili.
- fare ordine in bagno, lasciando sgombre tutte le superfici (qui 10 idee per mantenere il bagno pulito). Al mattino trovare il bagno in ordine è molto più piacevole.
- mettere via i giochi: questo è un compito dei bimbi. Ma ovviamente non accade sempre, quindi i genitori possono dedicare un paio di minuti a recuperare da terra qualche “avanzo”.
Per fare queste cose bastano davvero 10 minuti (ma tutti i giorni) soprattutto se la casa è più libera (nel mio caso grazie al decluttering).
Mi farebbe piacere conoscere la vostra routine della sera (e del mattino)!
Chiara
Ciao Raffaella, io, come te, amo tenere la casa in ordine perché è sicuramente più piacevole al vista ma soprattutto perché quando devo pulire ci metto molto meno!
Oltre a quanto detto io alla sera preparo i vestiti per i cuccioli, tre mucchietti ognuno nella propria cameretta: pantaloni, maglietta, mutandine e calze così al mattino devono sono infilarseli!
Buona giornata!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Giusto! Ho trascurato questo “particolare” fondamentale: vestiti pronti dalla sera prima!! grazie!
fernanda ronchitelli
bravissime!!!!!!!!!!!!!!!1 non credevo che ci fossero mamme giovani così ben organizzate quell che
conosco e che ho in famiglia si lamentano che non riescono a tener in ordine a provvedere alla famiglia(i mariti aiutano). Con tanta ma tanta cautela (sono nuore) ho provato ad interessarle al vostro blog ma non hanno tempo per dedicarsi al pc! allora ho cercato di raccontare le vostre esperienze ma alla sera sono troppo stanche! la loro casa è un 48 (una volta i magazzini
dove trovavi tutto si chiamavano così) Sono supportate dalle nonne che preparano pappe da surgelare, accudiscono i nipotini quando vanno a lavorare (lavoro par-time) e quando li vengono a riprendere li trovano, docciati e mangiati, se è l’ora di cena col pigiamino pronti per la nanna. Un altro mondo sono contenta che ci siano mamme così i vostri sono bambini fortunati col vostro esempio cresceranno…..in una parola…BENISSIMO.
Brave, brave, brave ciao fernanda (mamma di tre figli adulti e nonna felicissima di sei nipoti dai 23 anni ai sei mesi e malgrado i miei settantatre anni me a cavo benino).
PS avete avvertito un po’ troppo di suocera in quello che ho descritto? a volte mi vengono dei
dubbi ma cavolo! se esistete voi……..
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Fernanda, grazie per il tuo commento Che bella famiglia numerosa hai!! Che fortuna avere nonne così presenti e utili! Mia Mamma vive in un’altra città e mi piacerebbe tanto che potesse godersi la sua nipotina così tanto! Un caro saluto! ciao!
Emanuela
Ciao Raffaella, grazie per questo post e per il tuo blog in generale. Sei parte dei miei stimoli verso una maggiore autoproduzione, ecologia e vegetarianesimo.. Anche qui riassettiamo la casa e prepariamo il tavolo della colazione la sera. La mattina anche io mi sveglio molto presto. In genere alle 5.30/6..faccio yoga e medito.. Poi inizio a preparare l’occorrente per la giornata, in casa, e per i nostri due bimbi, Gabriele, 5 anni, e Lorenzo, quasi 2 anni. Buonanotte!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Emanuela, grazie per il tuo bel messaggio. Mi piacerebbe meditare, ma non ho mai avuto la forza di provarci davvero!
A presto
Raffaella
Federica
Ciao Raffaella, volevo innanzitutto farti tantissimi complimenti per il tuo blog, è semplicemente meraviglioso, sia per i consigli che dai, sia per le bellissime foto e per la grafica.
Da circa un anno anch’io ho iniziato il mio percorso di decrescita felice, come dici tu faccio decluttering e vivo meglio, cerco di autoprodurre quante più cose mi sono possibili e cerco di vivere con la mia numerosa famiglia (siamo in 5) in maniera più sostenibile e più coscienziosa.
Mi chiedevo…hai mai pensato di scrivere un libro o un manuale dove raccogliere tutti i tuoi utilissimi consigli, ricette e suggerimenti? Per noi “followers” sarebbe davvero molto utile, a volte mi viene in mente una tua ricetta vista su qualche post e perdo un sacco di tempo a cercarla!
Grazie ancora di tutto il tuo lavoro.
A presto, Federica
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, grazie molte! Tante idee sono in cantiere, altre nel cassetto…ma prima o poi arriveranno (spero) tutte, anche un libro (o un ebook)! grazie!
Francesca BI
Ciao Raffaella, anch’io alla sera sistemo un po’ casa e in genere stendo i panni, ma ciò che non trascuro mai è l’abitudine di apparecchiare il tavolo per la colazione del giorno seguente. È una sorta di rito, ereditato da mia mamma. È bello al mattino trovare già il tavolo apparecchiato…mi dà l’illusione che qualcun’altro lo abbia fatto per me!
Buona giornata e grazie per i tuoi post!
Francesca
Raffaella-mamma (quasi) green
Che bello! Io lo facevo regolarmente, poi ho perso l’abitudine. Voglio ricominciare!
ElenaElle
Anche noi apparecchiamo la tavola la sera prima per la colazione del giorno dopo, che resta il mio pasto preferito in assoluto e mi pare di capire anche quello dei bambini.
Lo zainetto del grande lo prepariamo anche quello la sera e lo stesso faccio io per la mia borsa del lavoro, ma sono tutte abitudini ereditate dall’infanzia…
Raffaella-mamma (quasi) green
Esatto! Abitudini ereditate dall’infanzia, che spero di trasmettere anch’io alla mia bimba!
Federica
Idem! Arrivare in cucina e accendere solo la moka del caffè e l’acqua del bollitore per il tè mi fa risparmiare 10 minuti!! e poi mi posso gustare la colazione in tranquillità prima di iniziare la mia corsa giornaliera. Un’altra cosa che faccio è quella di caricare la lavatrice e mettere il timer di accensione così quando faccio una pausa dal lavoro (ho il privilegio e l’onere di lavorare quasi esclusivamente da casa), stendo la biamcheria o la metto in asciugatrice (a gas) senza perdere tempo.
Ora vado a preparare la colazione e a mettere a posto i giocattoli! notte!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, anche a me capita di fare una pausa lavoro stendendo il bucato….in genere è il momento in cui mi vengono idee per nuovi post!!
Marina - La mia vita semplice
Consigli utilissimi… io ho pochi punti fermi per iniziare la giornata senza stress: preparare zainetto e vestiti la sera prima, mettere chiavi e portafoglio in un punto preciso per evitare di cercarli in giro per la casa al mattino, scrivere un breve promemoria delle principali cose da fare nella giornata. Se c’è una cosa che detesto al mattino è proprio cercare le cose all’ultimo momento! Non sono maniaca dell’ordine, anzi, ma non vale la pena correre qua e là per la casa con l’ansia di arrivare in ritardo 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marina, grazie per i consigli. Il promemoria è un must! Cambia tutto! grazie per i consigli! Buona giornata allora!
Marilena
Ciao Raffaella e congratulazioni per il tuo blog!Lo seguo da un mesetto, ma in poco tempo e’diventato uno dei miei blog preferiti!Ho ripreso da poco a lavorare e con una bimba di sei mesi,ho imparato che non bisogna mai rimandare a domani quello che puoi fare oggi….così la sera prima di andare a letto mi preparo la borsa da lavoro, faccio il bucato, metto la lavatrice e sterilizzo i biberon della bimba, chiaramente in un’ottica green, poiché in fascia serale. Al mattino mi sveglio verso le 6:30, preparo il brodino per il pranzo della bimba, e nel frattempo annaffio le piantine aromatiche sul balcone, mi tiro il latte davanti al PC, così che posso leggere i quotidiani online e organizzarmi con le scadenze burocratiche,svuoto la lavastoviglie e stendo il bucato…..i primi giorni mi sembrava di impazzire, ma così ho trovato il tempo per leggere un po’ la sera e il mattino, senza sensi di colpa:-)
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marilena, la routine quotidiana con i bimbi piccoli è fondamentale. Immagino la tua stanchezza, ma condivido in pieno la tua organizzazione, in cui mi ritrovo, soprattutto per il momento delle erbe aromatiche! un abbraccio!