Come si prepara una moka perfetta? Me lo sono chiesta spesso da quando ho ripreso l’abitudine di bere caffè preparato con la moka.
Preparare la moka è un gesto fortemente legato alle tradizioni del nostro Paese. Il profumo e il rumore gorgogliante del caffè che sta per uscire dalla moka richiama gesti, ritmi e tempi che stiamo perdendo, ma che vale la pena recuperare.
A quanto pare non sono l’unica a pensarla così: qualche mese fa, in una puntata del Gastronauta, su Radio 24, si è molto parlato del ritorno della moka e dei diversi modi di preparare una delle bevande più diffuse in Italia (qui potete ascoltare il podcast della puntata).
Mi sono chiesta quali fossero i trucchi per preparare una buona moka. In Rete si trova di tutto, dalle leggende metropolitane ai trucchi esoterici. Io mi sono affidata a fonti che ho ritenuto credibili. Ecco allora la mia selezione di trucchi per preparare un moka perfetta.
Come preparare una moka perfetta
- anzitutto bisogna scegliere una miscela di qualità
- il caffè assorbe gli odori, quindi, per non alterarne l’aroma, va conservato in un recipiente ermeticamente chiuso e lontano da cibi che emettono odori forti (es. formaggi, tisane)
- utilizzare acqua fresca e possibilmente povera di calcare
- riempire la base con acqua fredda fino al livello della valvola e non oltre
- inserire il filtro e riempirlo completamente con caffè macinato. Attenzione: non pressare la polvere (al massimo qualche leggero colpetto per eliminare l’eventuale aria)
- la guarnizione deve avere la giusta elasticità e resistenza alla compressione: né troppo nuova né troppo usata
- la moka va chiusa in modo ermetico: avvitare bene la parte superiore e la parte inferiore
- mettere la moka sul fornello. Fondamentale: va a a fuoco basso e costante
- appena il caffè comincia a gorgogliare spegnere il fuoco, e quindi molto prima della fuoriuscita completa del caffè: in questo modo si estraggono solo le parti più nobili del caffè
- mescolare il caffè con un cucchiaino prima di servirlo nelle tazzine. Meglio gustare il caffè ben caldo.
La Moka, dopo ogni uso, va lavata con acqua bollente (senza sapone e mai in lavastoviglie) e sciacquata molto bene. Meglio evitare la formazione della patina nera nella caffettiera, che pregiudica l’aroma del caffè. Rimontare la moka solo dopo averla fatta asciugare bene.
Enjoy your coffee!
foto: foodies feed
Lascia un commento