Nella vita di mamma capita quasi tutti i giorni di dover togliere le macchie dai tessuti. Rigurgiti e prime pappe, cambio pannolini (qui trovate la guida per lavare i pannolini lavabili), pomeriggi al parchetto, sabbia, fango, gelati, frutta, pennarelli e molto altro.
Per evitare di ricorrere a dosi extra di detersivo e smacchiatori super-chimici, possiamo pre-trattare e smacchiare i capi a mano, in modo molto semplice, rapido, economico ed ecologico.
Io lo chiamo “il trucco della calza“, l’ho scoperto in Rete qualche anno fa e non l’ho mai abbandonato, perché funziona benissimo.
Togliere le macchie con il trucco della calza
Tengo a portata di mano, accanto alla lavatrice, un sapone di Marsiglia (vero sapone di Marsiglia: ecco come riconoscerlo), inserito in un vecchio calzino di spugna. Meglio ancora se il calzino è alla rovescia, perché sarà più efficace nello strofinare.
Quando devo rimuovere una macchia la inumidisco leggermente e la strofino con il “calzino ripieno”. Con macchie ostinate strofino più a lungo. Poi butto il lavatrice il capo insieme al bucato. Il tutto sarà più efficace se la macchia è ancora fresca.
Smacchiando i capi prima, posso poi selezionare dei lavaggi più delicati e risparmiare sul bucato.
Togliere le macchie più difficili
In caso di macchie davvero ostinate, consulto la tabella delle macchie (da scaricare, stampare e appendere accanto alla lavatrice) con una soluzione per ogni macchia, in versione ecologica e con rimedi naturali.
Se siete in cerca di altri consigli per il bucato:
- Detersivo lavatrice fai da te
- Fare il bucato: 10 consigli della nonna
- Un trucco semplice e geniale per piegare il bucato
- Come sbiancare il bucato
- Come leggere le etichette dei vestiti: simboli di lavaggio [PDF]
- Come risparmiare il 20% di detersivo
- 15 trucchi per non stirare
- 10 trucchi per il bucato perfetto
- Come vivere senza ammorbidente
- Come riciclare i flaconi di detersivo
- Come fare meno lavatrici
- Stendere il bucato con i bambini
cakemania
Bel suggerimento! Io ho un barattolo in cui ho messo del sapone di marsiglia ammorbidito con acqua, e quando ho delle macchie da trattare lo prendo su con un coltello e lo spalmo sulla macchia. lascio riposare e poi lavo 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Non tenerlo troppo tempo perché l’acqua genera batteri