Una soluzione per semplificare l’organizzazione domestica è cucinare in anticipo. Questo ci permette di preparare ricette sane e gustose, senza trovarsi impreparati, senza idee, 10 minuti prima di andare a tavola, con la prole che strilla “ho fame”.
Il Meal Prep è proprio questo: preparare in anticipo le basi per i principali pasti della settimana successiva, per ridurre lo stress in cucina e mangiare meglio.
Io in genere utilizzo il menu della settimana, dove mi segno anche cosa e quando cucinare in anticipo (link utili: idee di menu settimanale e tante ricette da inserire nel menu).
Per me cucinare in anticipo significa fare meal prep alla domenica, oppure dei mini meal prep serali o mattutini. In genere preferisco quest’ultima soluzione, perché sono mattiniera e ho molta energia appena sveglia, mentre la sera sono distrutta! Ogni tanto cucino mentre lavoro, ma cerco di evitare: ho bruciato troppe pentole….
Al mattino sono rilassata e cucinare non mi pesa. Anzi, mi rilassa. In ogni caso lo faccio solo se sono anche sicura di avere il tempo di fare colazione con calma e serenità.
Cucinando in anticipo si mangia più sano, si evitano i cibi pronti, si risparmia, e si evita la consegna a domicilio. Di sotto vi elenco i cibi che in genere preparo in anticipo. Non punto a piatti gourmet, ma a cibo sano e semplice, di stagione, adatto a tutta la famiglia.
Cucinare in anticipo: 10 idee
- lenticchie: le faccio lessare con carota, sedano e cipolle. In mezz’ora sono pronte. Alla sera le mangiamo con riso e parmigiano. Oppure le uso per una di queste ricette. Stesso discorso per il meal prep con i ceci.
- zuppe: in tutte le stagioni, io amo le zuppe. Calde in inverno, appena tiepide in estate. Amo quelle di legumi misti (fagioli, lenticchie, piselli) con riso integrale, orzo o altri cereali. Le faccio cuocere appena mi sveglio. Prima di uscire per andare a scuola sono già pronte.
- patate: spesso basta cuocere qualche patata al vapore al mattino, per poi portare in tavola piatti completi. Oppure per fare un buon purè sul momento. In estate faccio cuocere anche i fagiolini, alla sera mangiamo insalata di fagiolini, patate, pomodori e uova sode. Per risparmiare tempo spesso faccio lessare le patate intere con la buccia.
- zucchine al vapore (o altre verdure): per un sughetto simil-pesto, al mattino faccio cuocere al vapore qualche zucchina. Prima di cena le frullo con pinoli, olio, basilico, parmigiano e condisco la pasta.
- ragù di lenticchie: questa è un’altra preparazione comodissima perché mi permette di preparare un piatto completo mentre lavoro. Con questo ragù si può condire qualsiasi tipo di pasta corta al dente: ecco la ricetta
- pasta al forno: quando avanza la pasta, al mattino dopo (o alla sera) preparo la besciamella e metto tutto in forno. Cena pronta.
- pasta per pizza: grazie alla mia fidata macchina del pane posso preparare l’impasto per la pizza, da utilizzare la sera per informare una teglia di margherita.
- torta di riso: la preparo con il riso avanzato, aggiungendo uova e parmigiano. Va in forno mentre facciamo colazione. Qui altre ricette con il riso avanzato.
- insalata di pasta (o di riso): un classico dell’estate, molto più buona se preparata in anticipo. Nella stagione calda al mattino mi sveglio ancor prima che in inverno, quindi spesso la preparo all’alba. Per un insalata di riso a misura di bimbi, ecco qualche suggerimento
- frutta cotta: per fare le cose “in grande” quando sono particolarmente ispirata (oppure quando la frutta è troppo matura) faccio cuocere la frutta, sarà un ottimo dessert serale.
Sono certa che anche voi avete le vostre ricette serali o mattutine…me le volete raccontare?
giovanna
qual’è la tua ricetta per l’impasto della pizza con la mdp e i relativi tempi? grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Per 750 gr di pasta: 1 cucchiaio Olio EVO, 240 ml acqua, 1,5 cucchiaini sale, 480 grammi di farina, 1 cucchiaino di lievito. Uso il programma per impasto pizza (per me programma 11 della mia MdP Moulinex). ciao!
Cri
Quando prepari da mangiare al mattino in anticipo, poi metti tutto in frigo? Anch’io come te ho più energie e anche più tempo al mattino per preparare ma ho sempre paura che poi i cibi si possano guastare ora di sera se non vengono messi in frigo. Ciao e grazie!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì metto in frigo!
Chiara
Se può essere d’aiuto a qualcuna, vi lascio un’idea: io la mattina metto su la zuppa o minestra e appoggio sopra il cestello del vapore e cuocio le verdure per il contorno!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, grazie per il suggerimento,
ottima idea
A presto
Raffaella
Enrica
Prima di tutto grazie perché trovare le tue mail nella casella di posta elettronica é sempre un immenso piacere! E quanti consigli, ricette e idee utili che ho trovato! (Anche per me che sono mamma di una splendida ragazza di 26 anni che, ormai, vive per conto suo da tre anni).
Quello che faccio io é concentrare il mio ruolo di cuoca di famiglia alla domenica.
Zuppe, sughi, verdure vengono cucinate e messe nei barattoli di vetro ancora bollenti. Avvito bene il tappo e capovolgo, facendo creare il sottovuoto. Quando sono raffreddati li etichetto e metto in frigo.
Sai quante cene veloci ho risolto?
Basta riscaldare in pentola sino all’ebollizione Et voilà. Si conservano per 15 giorni.
Un bel aiuto, vero?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Enrica,
grazie a te per il tuo bel messaggio e per i tuoi suggerimenti!
Sicuramente la tua ragazza sente la mancanza delle tue pietanze!
Un abbraccio
a presto
Raffaella
Enrica
Ma grazie a te!
E comunque settimanalmente rifornisco la mia ragazza di vasetti di sugo, zuppe e verdure.
Cucino sempre qualche porzione in più…
Ovviamente non si smette mai di prendersi cura dei nostri cuccioli, anche quando lasciano il nido.😊
Un caro saluto
Raffaella-mamma (quasi) green
È vero, anche mia Mamma alla fine si prende sempre cura di me e della mia bimba! Purtroppo viviamo lontane, altrimenti sarei viziatissima! Un abbraccio