- 43shares
- 43
Quando si parla di programmi televisivi, film e telefilm in inglese io sono sempre positiva. Fin da ragazzina ho sempre amato seguire le vicende dei miei beniamini TV in lingua originale. Ricordo anche di aver acquistato un VHS (…sono vecchia) di Beverly Hills 90210 in inglese durante un primissimo viaggio a Londra da sola.
Sono convinta che sia utilissimo: ho sempre studiato l’inglese e ho fatto tante esperienze all’estero proprio per conoscere lingua e cultura anglosassone. Ma qui in Italia nessun corso di inglese mi è stato utile quanto cinema e TV.
Per questo motivo ho cercato da introdurre Carlotta alla televisione in lingua inglese da subito. Non trascorre molto tempo davanti allo schermo, ma quando guarda un cartone animato lo fa in inglese. Non credo che capisca tutto, ma segue tutte le storie e si diverte. È un ottimo modo per prendere familiarità con la lingua, con le parole e con la pronuncia.
E poi, ad essere sincera, mi sembra anche più proficuo: se guarda la TV in inglese, oltre a divertirsi, impara qualcosa di utile.
Sono convinta che la lingua originale sia sempre la migliore. In Italia abbiamo un’ottima tradizione di doppiaggio, ma un film, un telefilm o un cartone animato, a mio avviso, perdono almeno il 30% di qualità quando sono doppiati. Ho spiegato anche questo a Carlotta: le ho detto che in realtà la dottoressa Peluche parla in inglese e che è molto bello conoscerla con la sua vera voce. Non so quanto per ora, a 5 anni, possa apprezzare la differenza. Ma spero che questa abitudine la possa aiutare da grande a godersi un film con la vera voce di Al Pacino.
Per questo motivo sono stata molto contenta quando mi hanno proposto di parlarvi di un nuovo programma di Disney English, in collaborazione con Sky. Si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni ed è stato concepito proprio come percorso di apprendimento della lingua inglese, attraverso il divertimento.
Ogni episodio tratta un tema: art, numbers, colors, seasons, shapes, food, ecc. Noi, vista la passione della bimba per l’astronomia, abbiamo subito scaricato “space” con il servizio Sky on demand.
Sono lezioni interattive – della durata di circa 30 minuti ciascuna – realizzate con musica, giochi, ripetizioni. Il tutto animato da una gruppo di ragazzini e dai personaggi Disney.
Le lezioni di #disneyenglishIT sono in onda su Sky (canale Disney English) dal 20 settembre e sono interamente disponibili anche su Sky on demand e Sky GO. Info utili anche sul sito: www.disneyenglish.it
Have fun!
- 43shares
- 43
Lascia un commento