Il titolo è simpatico, ma il sottotitolo mi piace ancora di più. Si tratta di “Questo lo faccio io! I 100 prodotti che non dovrai più comprare per la casa, la dispensa, la cura del corpo e i bambini“.
Un simpatico e praticissimo manuale di autoproduzione. Ma autoproduzione come piace a me: semplice ed efficace.
Perché è proprio vero: quando si impara a fare in casa alcune cose, poi davvero non occorre più acquistarle. Si risparmia, non si resta mai senza un certo prodotto, si evita di produrre e smaltire barattoli e imballaggi. Un esempio: tra le mie piccole autoproduzioni, una delle mie preferite è il deodorante per il corpo. Si prepara in 1 minuto, con due ingredienti, e funziona meravigliosamente. Da quando ho iniziato a farlo non ho mai più comprato un deodorante.
Ma torniamo al libro. L’autrice, Francesca Piccoletti, ha pensato a tutto: alla cucina, alla casa, alla bellezza, al benessere, ai bambini.
Qualche esempio? In cucina ci aiuta a produrre yogurt, panettone, mozzarella, pasta madre, dado vegetale, agrumi in polvere e molto altro. Per la cura della casa ci insegna semplicissime ricette per autoprodurre detergenti e detersivi per pulire la casa da cima a fondo. Per il nostro benessere ci propone, tra le altre, la ricetta del dentifricio, del deodorante, della maschera e dello scrub … e anche quella della ceretta al caramello! C’è anche una bella sezione di autoproduzione junior per coinvolgere i nostri bambini nella realizzazione di piccoli progetti fai da te, come la pasta modellabile, i gessetti colorati, la pittura commestibile. Da provare: le bombe frizzanti per la vasca! Non manca l’angolo del giardinaggio per curare le nostre piante in modo naturale ed economico.
La grafica e le illustrazioni sono allegre e divertenti: perché autoprodurre è bello!
Per info:
- Francesca Piccoletti, Questo lo faccio io!, ed. Gribaudo
- su Amazon.it
- su Feltrinelli.it
Francesca Piccoletti è nata ad Arezzo nel 1980 e vive a Roma. Fa parte del Movimento della Decrescita Felice fondato da Maurizio Pallante ed è una facilitatrice del progetto Università del Saper Fare. Ha fondato l’associazione Revisioni del tempo, che organizza corsi di autoproduzione. Collabora con “Il Fatto Quotidiano” e tiene un blog su greenMe.it, “ll pensiero nelle mani”.
Lascia un commento