È arrivato il momento di fare il cambio di stagione degli armadi. Per la prima volta non temo questo passaggio: credo sia arrivato il momento di cominciare a godersi i risultati di un anno di decluttering.
I nostri armadi sono arrivati a fine stagione in ordine, soprattutto grazie al fatto che negli ultimi 12 mesi sono stati molto “leggeri” e, di conseguenza, ben organizzati. Niente più cassetti che si chiudono solo spingendo forte. Tutto sistemato e facilmente individuabile.
Non immaginatevi un armadio alla Martha Stewart: ci sarà comunque da lavorare per il cambio di stagione, ma molto meno degli altri anni. Senz’altro dovrò:
- svuotare armadi e cassetti
- pulirli bene con il solito spruzzino 3/4 acqua, 1/4 aceto di mele, 2/3 gocce di olio essenziale di lavanda
- mettere da parte i vestiti ormai piccoli di Carlotta e fare l’ennesimo censimento, optando per una o più di queste 5 soluzioni
- spostare i capi di abbigliamento “freddo vs. caldo”
- mettere un anti tarme naturale e fai da te
Però spero di impiegare al massimo 2 ore per tutta la famiglia. Quando ero single impiegavo tutto il sabato, solo per il mio armadio!
Vi lascio qualche link utile per il cambio di stagione degli armadi:
Come si prospetta il vostro cambio di stagione degli armadi?
Chiara
Ciao! A me manca solo il nostro armadio, per quelli dei bimbi mi sono portata avanti alla sera.
I vestiti ormai piccoli sono stati suddivisi in borse e portati a cugina e colleghe per i loro cuccioli!
Devo solo sistemare la cabina armadio che contiene le scarpe, qui e’ proprio necessario fare decluttering, e’ ingestibile, purtroppo ho accumulato troppe scarpe che Lorenzo passa ad Andrea e che le mie amiche mi fanno avere per Serena..devo eliminarne alcune… Buona giornata!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, buon lavoro! La scarpiera è la parte che “amo meno”, per usare un eufemismo! ciao!
Sere
a me manca….tuttooooooo!!!! ;p
come dicevo in un altro post (ho appena lasciato un commento a “decluttering con i bambini”), ho appena scoperto un gruppo fb in cui si parla di organizzazione spazi interni… voglio liberarmi di tutto il superfluo ma x ora sono nel tunnel della lettura delle mille mila soluzioni date…prima o poi smetterò di leggere e inizierò fa re qualcosa! eheheh! ;D
buona giornata!
Raffaella-mamma (quasi) green
Bello questo gruppo facebook, mi piacerebbe partecipare!
Sere
si chiama paroladordine proprio così tutto attaccato, legato alla rivista casa facile. bello si, ma al momento guardo ancora con meraviglia tutto quello che vedo e leggo…purtroppo queste persone così organizzate, ai miei occhi di disordinata sembrano ancora aliene! hihihih, ma ce la farò! 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie per il suggerimento!
Laura
Anch’io mi sono goduta i frutti di anni di decluttering: cambio armadio in poco più di tre ore, comprensive di prova di tutte le parti basse (in cui non ero certa di entrare…) . Ne ho approfittato per fare un ulteriore drastico passaggio sull’estivo: una mano sul cuore e tante decisioni difficili ma adesso ho solo cose che mi piacciono e con cui mi sento a mio agio , mi vesto in metà del tempo e ho ordine e spazio. Grandi soddisfazioni!!! Grazie Raffaella per i tanti utili consigli.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, che bello leggere questo tuo commento e condividere questo percorso. Viva il decluttering!!!
Barbara
Io sto approfittando del cambio stagione per iniziare il percorso “decluttering”! Credo farò un’interessante sessione di lettura di tutti i tuoi post sull’argomento (e userò pure il gruppo fb!!)
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, allora…buon lavoro!!
Federica
Ho l’enorme fortuna di avere due armadi per cui sia io che mio marito non dobbiamo spostare niente.
Il mio armadio è ordinato e con il decluttering mi sono “liberata” di tante cose a cui ero solo affezionata ma che non portavo più da anni!
per mio marito è decisamente differente… non scarta niente… e non riesco nemmeno ad “incastrarlo” per liberare quella montagna di magliette che non usa.
Per i bimbi tento sempre di suddividere per taglie ma, ammetto, che la roba è talmente tanta che mi va fuori misura senza che sia stata mai usata (o molto poco). Avete suggerimenti?
Ho provato con scatole con indicati gli anni, spazi dedicati negli armadi… niente…
Per le scarpe proverò il cambio di stagione il prox venerdì. Lì è semplice perchè ho preso l’abitudine di mettere ogni paio nella sua scatola e poi giù dallo scaffale e su nello scaffale.
AUGURI!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ecco io le scarpe devo ancora affrontarle e questa volta voglio semplificare anche questo. Meno scarpe (anche se ne ho già poche) e molta comodità!! buon lavoro anche a te!