“Facciamo merenda?” è una delle frasi più ricorrenti dei nostri pomeriggi. In inverno, in estate, a casa, in viaggio, all’uscita della scuola: la mia bimba adora il momento della merenda. Ma è anche un po’ esigente, perché ama variare. In fondo ha ragione: variare, nell’alimentazione, è un valore. Seguire le stagioni, l’atmosfera, il mood del momento.
Su BabyGreen trovate spesso idee e soluzioni per la merenda: dalle ricette veloci & a kmzero di Lizzy, ai pdf salvamerenda da attaccare al frigo. Ma anche tante riflessioni su perché evitare le merendine industriali e come farlo (senza lacrime).
Insomma: per me la merenda è sacra. Per questo sono davvero felice di parlarvi del nuovo libro di Miralda Colombo, creatrice del blog ilcucchianodialice.it: “Facciamo merenda!“, completamente dedicato al momento della giornata più atteso da ogni bambino.
Dalla merenda nella bento box (ehi, è anche uno dei nostri must!) alle idee in 5 minuti. E poi ciambelloni e torte, biscotti, ricette “spalma, spalma sul panino”, delizie salate. Tutte soluzioni pratiche, ideali per la scuola, il parco, il picnic. Ma anche idee deliziose per feste di compleanno!
Io trovo geniale il “bicchiere del giardiniere” (nella foto qui sotto)
Il ricettario si chiude la ricetta delle polpette, che Miralda mangiava a merenda da piccola, con la sua nonna!
Le ricette di Miralda Colombo sono semplici, originali e divertenti; le foto e le illustrazioni sono meravigliosamente realizzate da Cevì (Cecilia Viganò).
Buona lettura & buona merenda
Per saperne di più:
- Scheda libro (con anteprima) sul sito della casa editrice Gallucci
- Faccio merenda! su Amazon
fotocredit: Cevì
Luciana
Utilissima segnalazione!!! Qui, abbiamo un’impasto di brioche collaudato che arricchiamo a seconda della stagione; gocce di cioccolata d’inverno, marmellata di frutta in altre stagioni, piccola aggiunta di zucca di questi tempi ma… arriverà prima o poi il momento in cui le mie cuoche vorranno variare (?)!
😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luciana, mi incuriosisce molto il tuo impasto collaudato!!!