- 6shares
- 6
Avete mai pensato a dove finiscono i milioni di lampadine che utilizziamo ogni anno in Italia? Sapete che non vanno mai gettate nel “sacco nero” ma vanno riciclate e c’è un modo per farlo facilmente?
Io penso che sia nostro dovere fare molta attenzione a queste piccole azioni quotidiane, che possono davvero fare la differenza. Smettiamola di dire: “intanto lo faccio solo io e non serve a niente”. Non è cosi: migliaia di persone hanno imparato a smaltire correttamente i rifiuti speciali, lo noto tutte le volte che faccio una lunga coda alla ricicleria della mia zona. Ma ovviamente non basta. Tutti possiamo impegnarci di più e parlarne con gli altri.
Da oggi possiamo anche coinvolgere i nostri figli (e la loro scuola) nell’importante azione di riciclare correttamente le lampadine. Il tutto in modo divertente e creativo. Possiamo anche vincere materiale scolastico per un valore di 500 euro!
Ecolamp e Legambiente hanno infatti appena lanciato “Accendiamo l’idea!”, un simpatico concorso a premi che coniuga creatività e responsabilità ambientale. Il tutto con l’obiettivo di essere più consapevoli sull’importanza della raccolta e dello smaltimento corretto delle lampadine.
Ecco tutti i dettagli:
- il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado
- per partecipare gli alunni delle scuole primarie dovranno realizzare un disegno che rappresenti uno dei modi corretti di conferire le lampadine non più funzionanti
- i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dovranno ideare uno slogan, corredato o meno da grafica, per incentivare la raccolta differenziata delle lampadine esauste
- le classi vincitrici, una per ciascuna categoria, saranno premiate con materiali scolastici per un valore di 500 euro
- l’iscrizione al concorso è gratuita e aperta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado
- inviare gli elaborati entro la fine di novembre 2014
- i progetti saranno valutati in base a due criteri: coerenza con il tema e creatività
- le premiazioni si terranno a dicembre 2014
- gli elaborati saranno inoltre pubblicati sul sito istituzionale di Ecolamp e sul sito di Legambiente Scuola e Formazione
- sul sito di Ecolamp si possono vedere alcuni video per “accendere l’idea”!
- info: www.ecolamp.it/scuola e www.legambientescuolaformazione.it
Io vi suggerisco di stampare regolamento del concorso e scheda di partecipazione e portarli direttamente alle insegnanti dei vostri figli. Partecipare sarà divertente e molto utile!
Per saperne di più
Per essere informati sulle attività di Ecolamp questa è la piattaforma social del Consorzio:
- sito: http://www.ecolamp.it/
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ecolamp
- profilo Twitter: https://twitter.com/Ecolamp_it
- canale YouTube: http://www.youtube.com/user/ConsorzioEcolamp
- 6shares
- 6
Lascia un commento