Nella stessa settimana in casa nostra sono successe due cose spaziali: abbiamo assistito all’emozionante partenza di Samantha Cristoforetti, prima italiana nello spazio, e abbiamo ricevuto da Imaginarium un telescopio, per osservare le stelle.
Vi ho già parlato dell’amore sfrenato di Carlotta per l’astronomia e non posso che suggerirvi di far scoprire ai vostri figli questo meraviglioso “mondo”: Sole e stelle, pianeti e sistema solare, galassie, Luna. Un racconto lungo ed emozionante.
Io credo che studiare, scoprire, amare l’astronomia stia portando tantissimi benefici a Carlotta. Grazie all’osservazione dell’universo sta imparando e capendo tante cose, che a parole non si possono proprio spiegare. Inoltre, questa sua passione, ci offre occasioni speciali e ci lascia ricordi indelebili, come la super luna dell’estate scorsa.
La vita è grande, anche se noi siamo minuscoli.
Tutto è relativo: una frase che diciamo tutti i giorni. Provate a spiegarlo ai bambini, non è facile. Poi provate a guardare insieme questo video (dura 2 minuti) sarà tutto più chiaro, con messaggi chiarissimi e fondamentali.
Il nostro Pianeta è il più bello e il più forte
La Terra non è solo il pianeta più bello, è anche quello fortunato: ben orientato rispetto al Sole, è riuscito ad avere la vita, gli oceani, le foreste, i deserti, gli animali. Gli altri pianeti sono bellissimi da osservare, ma sono inabitabili e inospitali. La Terra è la “vincente” del nostro sistema solare. Ma allora perché la distruggiamo?
Cosa sono giorni e stagioni
Giorno e notte, mesi e stagioni non sono solo parti del calendario, sono tutti collegati al meraviglioso e costante movimento della Terra intorno al Sole. Non aspettiamo che queste cose vengano solo studiate sui libri. Andiamo all’aperto, portiamoci una mappa del cielo, qualche libro sui Pianeti oppure un piccolo sistema solare di carta. Sarà emozionante per tutti.
Sabato al Planetario, non ai gonfiabili
Scoprire l’astronomia significa anche trascorrere il sabato pomeriggio al Planetario, non ai gonfiabili o al centro commerciale. Impariamo tanto, ci emozioniamo e non vediamo l’ora di tornarci. Il momento più emozionante? Quando si spengono completamente le luci e viene proiettata la volta celeste, con migliaia di stelle. Sentire lo “ooooohhhhhh” di stupore dei bambini fa venire di brividi!
Imparare a sognare
La storia di Samantha Cristoforetti ci insegna che sognare si può e si deve. Ma ci insegna anche che i sogni si possono raggiungere con tanto impegno e tanta fatica. Scoprire l’astronomia vuol dire anche sognare davvero in grande, per diventare astronauta, non principessa.
Grazie a Imaginarium per averci fornito lo strumento del mestiere! [#mammaimaginarium]
Federica
Che idea che mi hai dato!
Riccardo mi chiede di andare a vedere le stelle ogni giorno d’estate dopo che gli ho fatto scoprire le stelle cadenti… senza contare cosa ne può derivare: storie mitologiche sulle costellazioni, perchè le stelle hanno varie luminosità, atlanti astronomici. Quando studiavo a Milano, il Planetario era una delle mie mete preferite soprattutto quando raccontavano le fiabe legate alle stelle del mese… qui a Venezia non ci sta niente di simile ma così potremmo ricrearlo a casa con lo starTheatre!! grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te Federica per i tuoi spunti! Io vedo che in casa nostra l’astronomia è una presenza fissa e davvero arricchente, anche per me. L’ho sempre amata ma non l’ho mai studiata così a fondo come faccio adesso con la mia bimba!
Francesca
Ciao Raffaella, come sempre i tuoi post sono fonte di ispirazione per me. Il mio piccolo (di due anni e mezzo) ha una passione per la luna, le stelle, il sole… Mi piacerebbe comprargli un libro che gli spieghi in modo semplice alcuni aspetti dell’astronomia. Tu ne hai qualcuno da consigliarmi? grazie e buon weekend
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, se leggi qui https://www.babygreen.it/2014/06/sistema-solare-e-pianeti-5-libri-per-bambini/ trovi alcuni libri. Tra quelli indicati io ti consiglio “Lo spazio” delle edizioni Usbourne, è per bambini dai 4 anni, ma secondo me potrebbe andare bene anche prima. E’ ricco di finestrelle da aprire e molti colori.
Francesca
Grazie mille!