Ci sono delle donne che, in dolce attesa, fanno tutto a mano: culla, cuscino per l’allattamento, scarpine, pannolini lavabili, fascia, piccoli oggetti di arredo.
Ma ci sono anche quelle che, dopo aver prodotto il proprio “nido handmade” non si fermano più: ne fanno tanti altri, li mettono online e avviano un’impresa. E’ la storia di Lian, mamma olandese residente in Italia, e della sua attività: Bimbito.
Ciao Lian, ci racconti qualcosa di te?
Sono olandese di origine, ma dopo essere stata un anno in Italia per motivi di studio mi sono innamorata del Bel paese e ho deciso di trasferirmi definitivamente. Ormai vivo qui da 13 anni, mi sono sposata con Salvatore e abbiamo due bellissimi bimbi. Sono curiosa, amo organizzare e sono sempre in movimento. La mia vita è cambiata dopo la nascita di Irene e Tommaso; gestire 2 bambini piccoli, il lavoro e la casa, senza parenti nelle vicinanze, è faticoso. La lista con le cose da fare sembra non ridursi mai! Nello stesso tempo però mi ha arricchito; diventare mamma mi ha reso decisamente più riconoscente per le piccole cose che mi circondano.
Come è nata la tua attività imprenditoriale Bimbito?
Fino a un anno fa lavoravo come educatrice professionale in una comunità psichiatrica ma dopo la nascita del secondo figlio ho dovuto lasciare. Ho pensato alla realtà olandese in cui tantissime neo-mamme aprono un negozio online potendo così combinare gli impegni famigliari con la voglia di rimanere attivi nel mercato del lavoro, e ho deciso di reinventarmi anch’io. In effetti è stata una scelta perfetta per me; gestire un’attività imprenditoriale vuol dire trovarmi a fare cose totalmente diverse tra di loro, una cosa che mi rende entusiasta ed energica! Il fatto di non dover rinunciare al tempo con i miei bimbi è bellissimo sia per me che per loro.
Quale è la filosofia di Bimbito?
La filosofia di Bimbito è un misto tra ecologia, sicurezza, utilità, colore e, non meno importante, prezzi accessibili. Ho sempre ritenuto importante questi aspetti per quello che ho scelto per me e per i miei bimbi e di conseguenza non è stato difficile decidere con quali criteri scegliere i prodotti.
I prodotti che trovi da Bimbito sono certificati OEKO-TEX®: una valida alternativa per chi vuole prodotti privi di sostanze nocive per la pelle ma non può permettersi un armadio pieno di cotone organico.
Ci racconti qualcosa dei tuoi prodotti handmade?
Sono sempre stata attirata dalla creatività e quando sono rimasta incinta della mia prima figlia ho deciso di fare “da me” quasi tutte le cose che sarebbero servite dopo la nascita; la culla sospesa in tessuto, il cuscino per l’allattamento, i pannolini lavabili, la fascia porta bebè, i quadretti per arredare la cameretta e le scarpine morbide in pelle.
Le scarpine morbide PUKK sono state accolte con tale entusiasmo da convincermi a continuarne la produzione, prima come hobbista e ora come artigiana! Nel futuro ci saranno sicuramente altri prodotti handmade, ho tante idee e spero di realizzarle presto.
Tre prodotti “must” per le neomamme?
- scarpine morbide in pelle: sono un misto perfetto tra comodità e benessere! Siccome i piedini del bimbo piccolo non sono ancora ben sviluppati sarebbe molto importante lasciarlo gattonare o camminare a piedi nudi ma questo non è sempre possibile. Con le scarpine morbide in pelle naturale il bambino ha i piedi totalmente liberi mantenendoli contemporaneamente ben protetti. Nel frattempo fanno anche da antiscivolo e grazie alla chiusura elastica sono facili da mettere e difficili da togliere!
- i panni in mussolina: in Olanda da dove arrivo (ma anche in tantissimi altri paesi) le mamme hanno almeno 15 panni di mussolina in casa (vicino al fasciatoio, in cucina, sul divano, dove allattano, nella borsa per le uscite, come inserto nei pannolini lavabili, ecc). I panni della misura più grande invece sono usati per fasciare il neonato; un metodo che ho apprezzato tanto in prima persona dopo la nascita di mia figlia in quanto l’unico modo per tranquillizzarla e farla addormentare! La mussolina è ancora poco conosciuta in Italia ma chi la scopre se ne innamorata per la sua utilità e versatilità e non può più farne a meno!
- il cuscino per allattamento: il mio l’ho usato veramente ad oltranza ed ancora adesso, che non allatto più, viene usato dai miei bimbi come cuscino per leggere. È utile già in gravidanza come sostegno per la pancia. Dopo la nascita è comodissimo non solo per allattare ma anche come morbido cuscino per appoggiare il neonato. Quando il bimbo comincia a crescere può appoggiarsi al cuscino ed evitare di cadere all’indietro. Alla fine diventa un pezzo d’arredo usato da tutta la famiglia! Il cuscino in vendita da Bimbito è di tipo sagomato a forma di cane; ha tutte le funzionalità di un cuscino per l’allattamento “a ciambella” con il vantaggio di essere anche molto allegro e divertente!
Come si svolge la giornata di una mamma imprenditrice nel settore ecommerce?
Ogni tanto le mie giornate mi sembrano così frenetiche che vorrei mettere una telecamera in casa per farmi una bella risata tra 20 anni!
Intorno alle 6/6.30 cominciano a svegliarsi i bimbi e mi alzo per cercare di farli stare ancora un po’ nel letto. Dopo un po’ di volte che vado avanti ed indietro…ci alziamo tutti, facciamo colazione e ci prepariamo. Verso le nove accompagno i bimbi a scuola e al nido e dopo essere tornata a casa do una sistemata veloce al disordine e mi metto al lavoro. Ogni giorno è diverso ma alcune cose si ripetono: l’elaborazione degli ordini, la gestione del servizio clienti, l’organizzazione delle spedizioni, il mantenimento al sito (qui per fortuna ho anche l’aiuto di mio marito che è tecnico informatico), il marketing e la pubblicità. Poi, fatto il lavoro di routine, mi metto a creare le scarpine in pelle, a cercare nuovi prodotti da poter inserire nel catalogo, a informarmi sulle novità sul mercato, a contattare fornitori, ecc. Alle 15.30 vado a prendere i bimbi ed il resto della giornata stiamo insieme, a volte andiamo al parco o da amichetti ma capita anche di stare in casa a finire tanti lavori arretrati. Le giornate ovviamente cambiano totalmente in caso di ferie o malattie dei bimbi ma non penso di essere l’unica mamma con questo problema!
SCONTO del 10%
Per i lettori di BabyGreen fino al 02/12/2014 sconto del 10% su tutti i prodotti di Bimbito. Per ottenere lo sconto, inserire il codice sconto “babygreen” nell’apposito campo nel carrello. Lo sconto viene calcolato in automatico.
Lascia un commento