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Qualche settimana fa vi parlavo del ruolo fondamentale che cinema e TV hanno avuto nel mio apprendimento della lingua inglese.
In casa nostra si guarda la TV in inglese: non siamo dei “fissati” che obbligano la bambina a imparare l’inglese, cerchiamo solo di darle un’occasione in più di apprendimento.
Per questo motivo vi parlo volentieri del primo corso di inglese promosso da Disney English. Ho avuto occasione di partecipare alla presentazione del corso la scorsa settimana, durante la quale ho avuto modo anche di ascoltare dei dati Doxa molto interessanti.
Doxa ha condotto una ricerca sull’apprendimento della lingua inglese nei bambini tra i 4 e gli 8 anni. I genitori intervistati confermano l’importanza dell’insegnamento della lingua inglese per i propri figli, consapevoli delle difficoltà riscontrate in prima persona nell’apprendimento. Insomma: cerchiamo di dare ai nostri figli la possibilità di fare meglio di noi.
Ecco alcuni dati interessanti:
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77% dei genitori dichiara “vorrei che mio figlio da grande parlasse l’inglese meglio di me“.
- 2 genitori su 3 dichiarano di saper parlare inglese, ma la maggior parte, il 56%, solo a livello scolastico
- il 50% dei bambini di oggi iniziano a studiare la nuova lingua già alla scuola materna, e il 100% alla scuola primaria a differenza dei loro genitori che hanno iniziato a studiare inglese solo alla scuola media
- la soddisfazione dei genitori per l’insegnamento della lingua inglese a scuola raggiunge la sola sufficienza: solo il 14% ne è pienamente soddisfatto
- il 40% degli intervistati valuta la conoscenza della lingua inglese dell’insegnante come adeguata.
- 1 bambino su 5 è coinvolto in corsi di inglese extra scolastici (soprattutto lezioni di gruppo).
Insomma: siamo consapevoli dell’importanza, per i nostri figli, di conoscere (bene) l’inglese; puntiamo sulla scuola, ma sentiamo l’esigenza di altro; investiamo in altri corsi.
La ricetta giusta
Sempre secondo la ricerca Doxa, i genitori hanno le idee chiare sulla ricetta giusta per imparare l’inglese:
- 300 gr. di regole di grammatica
- 80 gr di musica
- 80 gr di personaggi
- 100 gr di parole nuove
- 80 gr di disegni e giochi
In poche parole: Topolino può essere più divertente (ed efficace) di Mrs Smith in piedi davanti alla lavagna (soprattutto se Mrs Smith non è madrelingua).
La ricerca evidenzia che l’apprendimento dell’inglese passa anche attraverso l’intrattenimento e il divertimento:
- l’80% dei bambini guarda cartoni/serie tv/film in inglese o con qualche parola
- a seguire il mondo digital, i giochi con le app e You Tube: 49%
Anche i genitori interrogati sono concordi e su una possibile graduatoria degli strumenti utili mettono al primo posto i cartoni animati (25%), seguiti dai libri (18%) e dai film/serie tv (16%), infine le canzoni, le app e i giochi in scatola.
L’esperienza di Benedetta Parodi
Ospite speciale della presentazione del corso di Disney English è stata Benedetta Parodi, che ha testato il nuovo programma insieme a suo figlio di 5 anni. Durante la presentazione del corso ha raccontato che i suoi figli studiano inglese a scuola, ma con risultati non brillanti. Per questa ragione ha scelto di affidarsi a ragazze au pair che stanno facendo entrare la lingua inglese in famiglia, a beneficio di tutti. Il figlio più piccolo, di 5 anni, un po’ restio alla conversazione “total english” con le ragazze alla pari, ha invece apprezzato di più il mix italiano-inglese di Disney English, un po’ meno drastico e molto divertente.
Il corso Disney English
Il nuovo programma Disney English, realizzato in esclusiva per Sky, si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni ed è un vero e proprio percorso di apprendimento della lingua inglese, attraverso il divertimento. Grazie a un metodo interattivo i bambini potranno imparare 300 parole e 150 frasi tra espressioni e idiomi. Ogni episodio dura 35 minuti e sviluppa un particolare tema (art, numbers, colors, seasons, shapes, food, ecc. ecc.) e ruota intorno a 15 parole e alcune frasi chiave. E’ adatto anche per i piccoli che ancora non sanno leggere.
Le “lezioni” sono in onda tutti i giorni su Sky (canale Disney English) e sono interamente disponibili anche su Sky on demand e Sky GO. Info utili (oltre al primo episodio “Numbers”) anche su www.disneyenglish.it
Have fun! #disneyenglishIT
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Federica
bellissima cosa ma per chi come noi non ha Sky e non intende abbonarsi, esiste qualcosa di alternativo?
Personalmente ho la fortuna di avere una sorella che abita a Londra e che mi ha regalato i DVD di Peppa Pig. Adesso che Riccardo ha 6 anni non gli piacciono più per cui siamo alla ricerca di una valida alternativa ma senza spendere soldi in un abbonamento che non utilizzeremmo a dovere (è già tanto se riesco a sedermi sul divano…)
Raffaella-mamma (quasi) green
Alla presentazione hanno spiegato che questo programma è solo su SKY, ma che farà parte di un progetto più ampio basato anche su libri e altro materiale didattico. Nel frattempo sul sito trovi un episodio da vedere integralmente e qualche estratto. ciao!
Noemi Bessone
I laboratori extra-scolastici basati sull apprendimento della lingua attraverso il gioco, l’esperienza diretta e l’interazione con gli altri. Non impegnano molto e danno dei buoni risultati a lungo termine.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Noemi, anche alla mia bambina piacciono molto, a Milano ce ne sono di tutti i tipi (anche troppi!) e non è facile selezionare quelli davvero validi. Sarebbe bello se anche a scuola i corsi avessero sempre questo approccio!
Noemi Bessone
Ciao Raffaella,
io parlo da insegnante di Inglese per bambini, tengo laboratori con metodo English is fun! privatamente nel pomeriggio, proprio perchè le scuole non sono strutturate e non hanno le risorse per laboratori del genere. E sono la prima a dire che è un peccato.
In quanto alla validità ciò che conta maggiormente è avere fiducia nell’insegnante (che deve instaurare un ottimo rapporto con bimbi e mamme). E’ una cosa fondamentale. Se un bambino di 3 anni mi viene affidato perchè io gli insegni una lingua sconosciuta io devo garantire principalmente al genitore che questo bambino con me si senta a suo agio e si diverta, piuttosto che dirgli “vedrà che a fine anno avrà imparato 25 parole”. Sono troppo piccoli. Io potrei anche costringerli a memorizzare 25 parole ma non ne caverei un ragno dal buco! Ex. la lezione è sui colori ma il bimbo mi mostra orgoglioso un ragno che gli hanno disegnato sulla guancia per Halloween? E’ molto più probabile che gli resti in testa la parola spider che il colore purple (… non so se ho reso l’idea… ) anche la parola purple verrà acquisita ma magari in 2 lezioni anzichè una…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Noemi, sì sono proprio d’accordo con te! grazie per il commento e la spiegazione!
Francesca Temperini
Già, come questi: http://www.learnwithmummy.com