Oggi c’è aria di festa: Monellini compie 1 anno e festeggia con noi. Con un regalo e una bella intervista alla sua anima creativa: Susanna.
Un anno fa, Susanna Fusco, mamma di due gemelli di un anno, lavoratrice a tempo pieno, segue il suo istinto e (armata di business plan) apre un luogo virtuale pieno di bellezza, design, creatività e qualità. Gira il mondo (virtualmente e non) alla ricerca di prodotti ecosostenibili, di rara bellezza e qualità, con un design adatto ai gusti e ai bisogni dei bambini e molto lontano dai canoni estetici “plasticosi” troppo spesso proposti ai nostri piccoli.
Oggi Susanna ci racconta la sua vita di mamma e imprenditrice nel settore e-commerce, la filosofia e il “fiuto” di Monellini, senza trascurare progetti futuri (e fatica costante!).
Come è nato Monellini?
Monellini è nato dall’istinto e dall‘amore per le cose belle, semplici e al contempo accattivanti, un po’ diverse dalla normale quotidianità che ci circonda. La mia terza creatura, dopo i miei due piccoli gemelli Lorenzo e Nicolò. Sognavo da tempo il mio progetto imprenditoriale, ecco che si presenta l’opportunità di creare e avviare un’impresa etica, con un “impronta ecosostenibile” adatta alle mie nuove esigenze di mamma e di estrema flessibilità. Il tutto estremamente impegnativo e difficile da combinare, ma per me è impagabile.
Quale è la filosofia di Monellini?
Parto dal nostro payoff “Impronte Naturali”, il cui significato esprime pienamente la nostra filosofia, segno impresso, traccia lasciata, far rimanere dopo di sé un effetto o un’influenza che si protrae nel tempo. I nostri valori sono: sostenibilità ecologica, produzione etica, qualità e funzionalità.
I marchi proposti vengono personalmente selezionati dopo aver ben compreso le dinamiche produttive, i materiali utilizzati, l’impatto che le produzioni stesse hanno sull’ambiente e sulle persone. La mia curiosità non ha limiti, e con un lavoro assiduo e costante ricerco articoli provenienti da tutto il mondo. Ritengo che nel design internazionale venga espressa la cultura insita dal paese di provenienza. L’etica è una condizione essenziale nei prodotti proposti da Monellini, non vogliamo scendere a nessun compromesso. Prodotti dove qualità e sicurezza vengono prima di tutto, senza mai dimenticare la bellezza, la sostenibilità e l’equità dei processi produttivi, oltre all’aspetto ‘divertente’ che un determinato prodotto possiede.
Nella vostra offerta c’è una forte attenzione al design: secondo te che influenza ha il design nella crescita del bambino?
Parto da una citazione di una grande donna che ha lasciato un segno nel mondo della pedagogia, alla quale sono fortemente legata visto il mio percorso di studi come educatrice, che ha regalato alle mamme e alle educatrici uno scrigno di saggezza:
“L’ambiente deve essere ricco di motivi d’interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze” M. Montessori
Oggi il design per bambini è in continua evoluzione e scoperta, si pone maggiore attenzione al senso estetico dei prodotti. Le famiglie ricercano per i propri piccoli prodotti armoniosi, funzionali, duraturi e soprattutto sicuri, che possano accompagnare i piccoli nel loro percorso di crescita. Una forma, un colore, un materiale abbinati alla praticità e funzionalità, possono rendere unico ed entusiasmante un oggetto. Abbiamo scelto molti designer, con l’intento di far conoscere le loro esperienze, madri e padri di altri paesi che con creatività e passione hanno trasformato un problema in un prodotto bello, ecosostenibile e funzionale.
Quale approccio educativo c’è nella scelta dei giochi di Monellini?
Amiamo il gioco, quello semplice, per poter inventare e reinventare in modo creativo ed avvicinare gli adulti ai bambini. Per il bambino il confine tra realtà e fantasia, tra serietà e finzione è labile. Gioca per il puro piacere di farlo, perché lo far star bene, ma in realtà attraverso il gioco si allena a diventare adulto, si prepara alla vita, sperimentando la complessità della realtà in una dimensione semplificata e protetta.
Il gioco è il momento chiave dello sviluppo e della socializzazione di grandi e piccini: per i più piccoli deve contribuire alla crescita e al potenziamento delle capacità per i grandi allo sviluppo di una coscienza critica e alla soddisfazione di sentirsi, anche nelle piccole cose, partecipi di una dinamica diversa del consumismo.
I giochi ecologici cercano di avere sempre un approccio intelligente senza far mancare il divertimento. La nostra proposta di giochi è fortemente orientata a questo approccio, materie prime naturali e sicure, packaging accattivante ed ecosostenibile. Giochi che favoriscano una crescita armoniosa e stimolino l’immaginazione, la creatività, abilità manuali, ingegno e linguaggio.
Ci dai qualche consiglio per creare una cameretta eco-friendly?
Un rifugio sicuro e colorato, la “tana” in cui riposare, crescere e dar fondo alla fantasia. Questo e altro è, o almeno dovrebbe essere, la cameretta di un bambino, un ambiente versatile e “multiuso”. La cameretta eco-friendly deve essere caratterizzata sicuramente da oggetti impilabili, di peso ridotto, facili da montare e modulabili, ovvero che realizzano ambienti chiusi o aperti grazie alla composizione di elementi e materiali diversi.
Per gli arredi scegliere mobili in legno naturale FSC, garanzia per i nostri piccoli, per l’ambiente e durevoli nel tempo. Abbiamo selezionato una proposta di designer pensando a tutte le tasche dei nostri consumatori. Totem ad esempio, 100% made in Italy, il design eco sostenibile per eccellenza.
Il cotone organico per la linea tessile letto, il tessuto in morbido cotone organico migliora la qualità del sonno dei bambini. Perfetta per avvolgere la delicata pelle dei neonati, è particolarmente adatta per le pelli più delicate o a rischio di dermatiti ed eczemi.
Decorare la cameretta con accessori fatti con materiali di recupero o naturali. A volte basta proprio poco e subito l’atmosfera si scalda e colora. Stickers in carta da parati riciclata, mobiles in carta, deliziosi appendini in legno.
Ridurre al minimo il quantitativo di oggetti elettronici nella camerette, lasciando solo quelli necessari come lampade e ghirlande. Come le ghirlande Cobo in cotone, 100% made in Italy, aggiungeranno una nota di magia alla cameretta.
Come è la vita di una mamma imprenditrice nel settore e.commerce?
Il 04 Novembre di un anno fa, alle 01h30 Monellini era on line. Oggi dopo un anno, già ricco di soddisfazioni, Monellini cresce giorno dopo giorno, proprio come i miei piccoli gemelli, loro ne hanno due di anni e tre mesi, le stesse notti insonni!
Non è facile avviare una start-up con due gemelli di appena un anno, soprattutto in Italia. Serve un pizzico d’incoscienza (o molto molto coraggio). La mia giornata tipo e un’irrefrenabile susseguirsi d’attività. Il time management è più che mai una necessità (la mia pregressa esperienza di sales manager mi ha fatto scuola). Servono volontà, una buona idea, tanto lavoro ma anche un business plan, un progetto economico sostenibile. Insomma non ci si improvvisa.
Progetti futuri per Monellini?
Iniziative che migliorino il servizio e la fidelizzazione al cliente, attraverso la personalizzazione dei prodotti e servizi da offrire. Far vivere alle famiglie che visitano il nostro shop un’esperienza unica di navigazione e acquisto. Creare una piattaforma integrata con un’area di comunicazione che si confronta a 360° in rete attraverso la nascita di un blog. Mi piacerebbe anche poter partecipare a fiere o iniziative ‘vere’green non solo online, per portare Monellini a famiglie che non ci conoscono ancora in rete e far toccare con mano i nostri prodotti e articoli come molti ci chiedono.
COMPLEANNO MONELLINI
Dal 4 al 16 Novembre 2014 sconto del 15% su tutto il catalogo, esclusi gli arredi (codice sconto: HAPPY1)
Per saperne di più:
- sito web: www.monellini.com
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/Monellini
- Twitter: https://twitter.com/MonelliniEco
Lascia un commento