Pulire la casa in modo economico ed ecologico è possibile e semplicissimo. La casa resta pulitissima senza sostanze chimiche nocive. Inoltre bastano pochi euro per preparare i proprio detergenti in casa. Non avremo più bisogno di comprare bottiglie, consumare e smaltire plastica.
Per le pulizie di casa io cerco di organizzarmi al meglio e pianificare tutto, in modo da non essere sommersa dal lavoro. Divido il lavoro in giorni, settimane, mesi, stagioni. Ve ne ho già parlato tanto e lo farà ancora.
Per le pulizie di casa io uso pochissimi prodotti, tutti preparati da me in pochi minuti. Oltre all’utilissimo CIF fai da te, uso essenzialmente tre spruzzini, con cui pulisco tutta la casa.
Per organizzarmi meglio, e per rendere i miei spruzzini più gradevoli, ho preparato delle etichette, con l’indicazione del nome e degli ingredienti. In questo modo ho sempre sott’occhio la composizione, per preparare al volo il prodotto quando finisce.
Spruzzino all’acido citrico
Lo spruzzino “acqua & acido citrico” è utilissimo per le pulizie di quasi tutta la casa. E’ sufficiente preparare una soluzione al 15% da utilizzare su tutte le superfici lavabili. Ottimo (anche al 20%) per eliminare le incrostazioni calcaree, per esempio per pulire il box doccia (lasciare agire qualche minuto quindi risciacquare). Per preparare lo spruzzino all’acido citrico, mescolare:
Ingredienti
- 75 g di acido citrico
- 500 ml di acqua
Io uso l’acido citrico anche in lavatrice come ammorbidente. Ma l’acido citrico è un ingrediente utilissimo per altri mille utilizzi.
Per preparare lo spruzzino all’acido citrico, qui potete scaricare l’etichetta
Spruzzino acqua & aceto
Lo spruzzino “acqua e aceto” è adatto a tutte le superfici lavabili. Io lo uso in cucina, in bagno, per pulire gli armadi dentro e fuori, per pulire i vetri e molto altro. Meglio evitare l’aceto su superfici che mal tollerano l’uso di sostanze acide. Io preferisco l’aceto di mele perché ha un odore migliore.
Ingredienti
- 3/4 acqua
- 1/4 aceto (meglio di mele)
- ingrediente facoltativo: poche gocce di o.e. lavanda, limone, tea tree (non usare in cucina sul piano cottura perché l’olio brucia ed emana cattivo odore)
Per preparare lo spruzzino acqua & aceto, qui potete scaricare l’etichetta
Spruzzino acqua & bicarbonato
Adatto alle superfici lavabili, in particolare per sgrassare e assorbire gli odori. Perfetto per pulire il piano di lavoro, il forno, il frigorifero, il lavandino dopo aver lavato i piatti, può essere usato anche per pretrattare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie.
Ingredienti
- 48 g di bicarbonato
- 500 ml d’acqua
Non superare questa dose di bicarbonato altrimenti si ottura lo spruzzino. Il bicarbonato può essere utilizzato in molteplici occasioni e in diversi modi: è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
Per preparare lo spruzzino acqua & bicarbonato, qui potete scaricare l’etichetta
Dove mettere gli spruzzini
Per averli sempre a portata di mano ne ho più di uno per tipologia. In cucina ne ho sempre uno all’aceto (senza olio essenziale) e uno all’acido citrico (che uso molto anche per lucidare il lavello). Sul sito di Martha ho trovato questa bella soluzione (nella foto) per tenerli sotto al lavello, ma senza ingombro.
Se avete voglia di scatenarvi con le pulizie ecologiche, vi suggerisco di sfogliare la sezione detersivi & pulizia e di dare un’occhiata al libro La mia casa ecopulita.
Titti
Ciao Raffaella,
È una vita che voglio, anzi desidero fortemente lanciarmi nell’ acido citrico. Il problema è che non lo trovo. Sono di Mantova e qui non c’è mai nulla. Tu dove lo prendi? Hai qualche consiglio on line? E come dicevi in precedenti post, senza spendere un capitale…..
Ora tento con parole chiave su internet, ma i tuoi consigli sono veramente “vitali “.
Titti
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Titti, si può trovare nei negozi ecobio, in alcuni casalinghi e online. Evita le farmacie perché lo vendono a prezzi carissimi. Si trova anche qui http://www.officinanaturae.com/index.php
Titti
Ottimo….avevo trovato pure io officina naturae
daniela
Anche io ho acquistato i prodotti di officina naturae e li trovo molto buoni. bello il post che sintetizza ciò che ci serve in casa per le pulizie.
Debora
Ciao! Volevo chiederti cosa usare su mobili laccati nero opaco, perché ho paura che il bicarbonato stinga e l’aceto attacchi la vernice.
Ho conosciuto il tuo splendido blog da più di un anno, e ormai è diventato imprescindibile, utile e piacevole.
Buon lavoro e continua così: sei un bell’esempio da seguire!
Grazie!
Debora
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Debora, grazie per le belle parole!
Su mobili laccati nero opaco…per non rischiare io userei un panno umido (di sola acqua). Ciao!
Debora
Grazie!
Buona giornata
Debora
aliko
Ciao Raffaella ti ammiro molto
Linda
Ciao, giusto per capire meglio, per i sanitari usi sempre e solo acqua e aceto o questa soluzione è per il quotidiano e ogni tanto usi un detergente (ecologico)? Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Linda, per i sanitari uso lo spruzzino per uso quotidiano e il CIF fatto in casa ogni tanto.
Mariella
Ciao Raffaella ormai da quasi un anno quando cerco qualche suggerimento su qualunque argomento finisco sul tuo sito… Fantastico! Oltre ai consigli belli, buoni e pratici mi trasmette una grande serenità. Una domanda: i 3 spruzzini mi sembrano quasi intercambiabili. Potresti specificare meglio cosa usi per pulire cosa?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mariella, io li alterno seguendo anche un po’ l’umore del momento e il grado di pulizia. In linea di massima direi che lo spruzzino acqua e aceto è il mio must. Quello al bicarbonato entra in gioco quando devo anche sgrassare, mentre quello con acido citrico quando vedo del calcare. ciao!
Mariella
Grazie Raffaella! Mi lancerò subito nella composizione dei 3 magici spruzzini. Un’altra domanda “estetica”: dove hai trovato quei bellissimi spruzzini trasparenti?
Michela
Nello spruzzino con acqua e bicarbonato si possono aggiungere poche gocce di olio essenziale? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì certo. Solo ti consiglio di non usarlo per pulire il piano cottura perché restano tracce di olio che poi rilascia cattivo odore quando accendi la fiamma.
Michela
Ciao Raffaella! e grazie per i tuoi preziosi consigli. Ho preparato lo spruzzino con acqua e bicarbonato con le dosi da te indicate, ma sulle superfici ( tavolo in legno o base TV) mi ha lasciato una patina bianca opaca, dove ho sbagliato? forse non è adatto per questo tipo di superfici?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Michela, forse hai messo troppo bicarbonato nella soluzione con acqua.
Federica
Ciao Raffaella,
le varie superfici, compreso il piano cottura, vanno poi risciacquate se pulite con acqua e bicarbonato?
Ciao e grazie
Laix
Ciao, sono “casalinga da poco” e mi piacerebbe provare a utilizzare prodotti naturali, ma la mia paura è… ma disinfettano bene? Igienizzano davvero??
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laix, io li uso da diversi anni e direi proprio che puliscono bene. Naturalmente sono delicati, quindi sono adatti alla pulizia regolare di uno sporco “normale”. Ciao!
martina
Ciao sono diventata una fan dei tuoi articoli e ti seguo con molto interesse.volevo chiederti se avevi delle cosi piu precise per il cif fai da te per che nn ho ben presente la consistenza che dovrebbe avere ala fine.grazie per tutti i tuoi preziosi consigli
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Martina, hai letto il post dedicato a questa ricetta? https://www.babygreen.it/2013/04/cif-fai-da-te/
francesca borinato
potresti fare le tre diverse etichette su uno stesso pdf almeno stampiamo un foglio solo su carta adesiva? grazie molte
eleonora
ciao, consigli molto utili. Mi chiedo però se l’acqua deve essere fredda perché il bicarbonato non si è sciolto. Grazie per la tua disponibilità.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Eleonora, se non si scioglie in genere è perché ce n’è troppo.
Anna
Ciao! Uso già quello con aceto da diversi tempo e in questi giorni ho preparato quello al bicarbonato. Ma gli sprizzini si otturano 🙁 Ho utilizzato le dosi suggerite. Devo ridurre la quantità di bicarbonato? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna, con le dosi indicate non dovrebbe otturarsi. Sì, prova ad aggiungere un po’ di acqua e mescolare con forza!
Anna
Grazie! 🙂
Cristy
Ciao ho “Incontrato” il tuo sito per caso e sono molto incuriosita di provare i tuoi prodotti per sostituirli a tutti quelli che ho usato fino ad ora sia per una questione di risparmio ma soprattutto per la salute. Volevo però un chiarimento : questi prodotti per pulire una volta preparati quanto vanno avanti ? Complimenti per il tuo sito è molto bello !!!!
Let
Ciao ! ma dopo un po’ che i prodotti sono negli spruzzini, non vanno a “male”?
Cioè. se io preparo uno spruzzino all’acido citrico e mi dura (esempio) un anno, è sempre buono?
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao!
Questi “prodotti” non contengono conservanti, quindi non durano anni come quelli tradizionali ma qualche settimana. Però hanno talmente tanti utilizzi finiscono sempre prima di “invecchiare”. Per esempio quello acqua e aceto io lo uso molto in cucina e mi finisce in un paio di settimane.
Barbara
Ciao Raffaella, ho scoperto da poco il tuo blog ma mi sono appassionata subito. Ci sono un sacco di cose interessanti!! Ho alcune domande da farti perchè vorrei cimentarmi con i detersivi fatti in casa ma non vorrei rovinare qualcosa.
– per lucidare i mobili di legno, le porte di legno oppure gli armadi e le mensole ho sempre usato il vetril, secondo te vanno bene sia lo spruzzino all’aceto che quello al bicarbonato? Sono intercambiabili proprio in tutto oppure c’è qualcosa che va pulito solo con uno spruzzino e non con l’altro?
– per i sanitari vorrei usare l’acido citrico ma se lo passo sui rubinetti alla lunga non rischia di corroderli? Te lo chiedo perchè sarà stato un caso ma dopo aver pulito il tappo del lavandino con l’aceto ho visto che è venuto via un pezzo di smalto. Magari non è stata colpa dell’aceto, è un tappo un po’ datato e quindi probabilmente si stava già rovinando da solo, però non vorrei rischiare di sbagliare!!
– per il marmo intorno lavandino uso solo acqua dato che non va bene nessuno degli spruzzini, giusto?
– mentre per le piastrelle sulle pareti del bagno? sia aceto che bicarbonato?
Grazie se vorrai rispondermi!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara,
il bicarbonato va bene sempre, ma a volte lascia aloni, quindi in alternativa acqua e poco aceto. Acido citrico non corrode se usato nelle giuste proporzioni con acqua. Marmo esatto. Piastrolle bagno vanno bene tutti e due. Se sono molto sporche puoi provare anche a far euno spruzzino con acqua e sapone di Marsiglia (da sciacquare). Ciao!!!