Sono di nuovo in cerca di idee per i regalini (favors) per la festa di compleanno di Carlotta. E’ già passato un anno, tra poco compie 6 anni.
Preferisco evitare di distribuire caramelle e dolciumi di bassa qualità. Vorrei fare un regalino utile, carino, gender-free, che non venga buttato via o dimenticato in un cassetto.
Ho selezionato una serie di idee. Devo ancora fare la scelta finale (lo farò con la festeggiata). Nel frattempo le condivido con voi, magari potete aiutarmi e dirmi quali piacerebbero di più ai vostri bimbi. Se siete anche voi in cerca di idee, vi suggerisco anche altre 5 idee per regalini di fine festa (o da portare a scuola).
Regalini per feste di compleanno: 5 (facili) idee
Formine per biscotti
Una formina a testa, offerta con un bel nastrino e in bel cestino, da distribuire alla fine della festa. Magari accompagnata dalla ricetta dei biscotti senza burro (nella foto, l’idea di The Sugar Diva)
Washi tape
Un rotolo di washi tape a testa. Coloratissimi, allegri e utilissimi per mille decorazioni e lavoretti. Si trova online e da Ikea.
Crea il tuo lavoretto
Questo regalino può diventare anche il protagonista della festa. Preparo un tavolino con tanto materiale creativo di recupero e ognuno crea il proprio regalino. Servono pezzi di tessuto, feltro, tappi di sughero, colla e tutto quello che può essere utilizzato per dei lavoretti. La scorsa estate ci è capitato di farlo in un mercatino in Trentino ed è stato molto divertente.
Kit artistico
Questo mi piace particolarmente: un kit con materiale creativo, composto da un sacchettino di stoffa contenete pom-pom, colla, legno, tempera. Lo trovo meraviglioso. L’autrice di questa idea (The Art Bar blog) ha anche personalizzato i sacchettini con i nomi timbrati.
Didò fatto in casa
Momtastic propone di fare in casa delle belle palline di didò colorato (nella foto sopra) e distribuirle in barattolini di vetro personalizzati. Trovate qui su BabyGreen la ricetta, in italiano
L’idea in più: in caso di pochissimo tempo, c’è sempre la mia idea last minute: 2 anni fa, con pochissimo tempo a disposizione, me la sono cavata con questa soluzione da due euro complessivi (approfittando del fatto che il compleanno è vicinissimo a Natale). Potrei replicare!
Claudia bb
Ciao Raffaella! Il kit artistico è stupendo, lo vorrei ricevere io! 🙂
Io per il 5º compleanno ti ho seguita con molto piacere nella tua idea di non scegliere solo dolcini nei pacchettini da offrire ai compagni dell’asilo, anche perché alla mia bimba aveva fatto tanto piacere ricevere una pallina di gomma trasparente al posto delle caramelle ed ė stato l’unico regalino che è rimasto. Io ho optato per un piccolissimo gattino di legno con una piccola pinzetta porta-messaggio con pizzicato un bel cartoncino colorato con il nome della festeggiata, il tutto dentro un sacchettino trasparente chiuso da un luccicante nastrino coi riccioli. Insomma, con 50 centesimi l’uno abbiamo lasciato un ricordo credo carino e spero apprezzato. Grazie e ciao!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, mi piace la tua idea del gattino! Anch’io adoro il kit artistico, certo è un po’ più costoso dovendo comprare tutto per almeno 20 piccoli ospiti. Farò un budget!!!
elisabetta
Che belle idee!!! Anche io sono del parere “abbasso i dolcetti ,W le cose utili/divertenti”. Ma ho sempre paura che le altre mamme non apprezzino molto e, alla fine, finisca tutto in un cassetto… poi per i maschietti il gadget è un po’ più difficile da trovare eco e low cost… suggerimenti per il mio piccolo boy???
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisabetta, queste idee le ho selezionate perché secondo me sono adatte sia a maschi che a femmine. Guarda anche qui: https://www.babygreen.it/2012/01/festeggiare-il-compleanno-a-scuola/
ciao!!
Raffaella aka laprossimavoltamamma
Io opterei per le formine dei biscotti. Anzi ti dirò dipiu: l’anno scorso le abbiamo ricevute da una bimba che, come la tua, fa il compleanno vicinissimo a Natale e lei è la sua mamma le hanno infiocchettate in maniera take che diventassero temporaneamente degli addobbi natalizi per l’albero. Buona scelta.
Raffaella-mamma (quasi) green
bella l’idea di appendere le formine all’albero! grazie!
aliko
articolo interessantissimo…e complimenti per la grafica!!!
Veronica
Ho preparato dei cerchietti …
Cerchietto il più semplice possibile, lineare e rivestito in tessuto, e poi decorato con fiori.
Pistola della colla a caldo, e poi fiori usando la fantasia.
Ovvio fiori in tessuto, finti, e foglie.
Così ecco quello in color corallo con una bella rosa rossa aperta.. Oppure anemoni, o lavanda e rosa aperta, oppure peonia….
Di certo la media X cerchietto economicamente è un po’ alta ma vedo già le bimbe che se li mettono.
Circa €6/11 cadauno
Raffaella-mamma (quasi) green
bella idea!
Marianna
Ciao! sono fuori tempo massimo, lo so, ma io ho un’idea che mi piace molto e la voglio condividere: un sacchettino con dei semi da piantare, magari accompagnato da spiegazioni pratiche su come fare e quali cure fornire 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marianna,
grazie, è una bellissima idea!