Ricette con le uova per bambini: o meglio, adatte a tutta la famiglia. Qui io sono poco originale. Preparo uova alla coque (buonissime!), uova strapazzate, uova sode in estate. Ogni tanto provo l’uovo in camicia: il nome fa molto ridere mia figlia, ma mi vengono malissimo. Prima o poi ce la farò.
Però sto migliorando: ho cominciato a “osare” un po’ di più, con nuove ricette in cui l’uovo resta l’ingrediente principale, magari insieme ad un altro (es. patate). Obiettivo: variare e “inserire” qualche verdura tra una frittata e una carbonara.
La vera scoperta però per me è stato il meraviglioso uovo al forno. Trovate qui sotto la mia selezione di 5 ricette con le uova per bambini e per tutta la famiglia.
Ricette con le uova per bambini
Tortilla de patatas al forno
Una ricetta spagnola, amatissima in tutto il mondo. Ideale a pranzo, a cena o per un picnic. La ricetta originale prevede che le patate siano fritte. Io preferisco la versione più leggera: patate sbollentate (e non fritte) e poi passate in padella. Servono 4 uova, 600gr di patate, ½ cipolla rossa, olio EVO, sale, 1 bicchiere di acqua. Rosmarino facoltativo.
Fare cuocere le patate in acqua bollente per 15 minuti, poi pelarle, tagliarle a pezzetti e farle saltare in padella con olio e cipolla. Salare e versare 1 bicchiere di acqua. Coprire con un coperchio, lasciare a fiamma bassa per 5 minuti.
Sbattete le uova in una ciotola con sale, 1 cucchiaio di olio EVO e rosmarino. Unire le patate e versare il composto in una pirofila unta (o ricpoerta di carta da forno). In forno a 200° per 10 minuti (la superficie deve essere dorata).
Pasta alla carbonara di zucchine
Una ricetta semplicissima testata sulla mia bimba. Le zucchine a dadini piccoli e croccanti sostituiscono la pancetta. Mentre cuoce la pasta (anche corta), tagliare a dadini la zucchina, farla saltare in padella con olio EVO e cipolla. Sbattere l’uovo con un pizzico di sale e tenerlo da parte. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella. Fare saltare un pochino pasta e zucchine. Aggiungere l’uovo e mantecare velocemente a fuoco spento (l’uovo si cuoce all’istante). Servire con parmigiano o pecorino grattugiati. Per i grandi aggiungere pepe nero.
Frittata con verdure (al forno)
Ok, io la frittata nella padella non riesco proprio a farla. Si rompe sempre e si brucia. Meglio optare per una semplice e sana frittata al forno, arricchita con verdure di stagione.
Uova al forno
Uova, poco burro, erbe aromatiche, formaggio latteria: sbattere le uova, aggiungete le erbe. Riempire (per tre quarti) degli stampini alti (imburrati). Inserire formaggio a dadini. In forno caldo (180°) per 10-15 minuti. Mangiare subito. Una meraviglia, raccontata e fotografata su Il Cucchiaino di Alice (ricetta completa).
Riso alla cantonese
Un piatto unico che i bambini apprezzano perché contiene tanti ingredienti preferiti: riso, uova a striscioline, piselli, prosciutto a dadini. I colori sono meravigliosi ed è una ricetta per tutte le stagioni. Noi lo mangiamo con le bacchette, anche Carlotta. Ovviamente i tempi di consumo si allungano, perché per mangiare tutta la sua porzione con le bacchette impiega 40 minuti…ma lei lo ama così!
La ricetta è molto semplice. Scegliere riso basmati, farlo cuocere e poi saltare con piselli cotti, uova strapazzate tagliate a striscioline, dadini di prosciutto cotto (per chi mangia carne). Vi segnalo: la ricetta completa di Bolli bolli pentolino (nella foto) e la versione vegan di Vegolosi
Prima di augurare buon appetito ai vostri bambini e a voi, con queste ricette con le uova, vi suggerisco anche:
- come riciclare i gusci delle uova
- come preparare uova sode perfette
- come scegliere le uova (e decifrare il codice)
- come separare il tuorlo dall’albume
Lascia un commento