Purtroppo siamo quasi alla fine di questo bel libro, e siamo già un po’ tristi nel sapere che tra qualche sera non leggeremo più le avventure del Club dei Cuochi segreti.
Luca, Federico, Mimma e Pepe sono quattro cugini che si incontrano periodicamente a casa dei nonni, in campagna. Trascorrono lunghissime e intensissime giornate insieme tra boschi, fiumi e doni della natura.
Ogni giorno un’avventura: andare a caccia di erbe e frutti selvatici, curare l’orto, arrampicarsi sugli alberi, organizzare un picnic, accamparsi in giardino e trascorrere la notte all’aperto, in sacco a pelo.
Il tutto grazie alla presenza stimolante e rassicurante di Nonna Lu e Nonno Leo (che sono stati a Woodstock nel 1969…nonni di oggi!).
Il libro è diviso in 4 stagioni, ogni stagione in 4 racconti: in tutto 16 brevi e coinvolgenti racconti “stagionali”, tutti accompagnati da una deliziosa ricetta da realizzare con i bambini, utilizzando gli ingredienti protagonisti del racconto.
Una lettura emozionante che consiglio caldamente per bambini da 4-5 anni e per bambini che leggono da soli. Carlotta mi ha già detto che quando finiamo lo rileggiamo tutto!
Il Club dei cuochi segreti nasce dalla creatività di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni (Editoriale Scienza) che qui sotto ci presentano due ricette per cuochi segreti:
Federica
Grazie per questa bella recensione. E un grazie specialissimo a Carlotta.