- 307shares
- 307
I bambini hanno bisogno di bellezza: per me è stata questa la frase chiave della colazione con Susanna Tamaro cui ho avuto il piacere di partecipare durante il MammaCheBlog Creativo 2014.
Occasione dell’incontro è stata la presentazione di Salta Bart, il nuovo romanzo di Tamaro. Protagonista del libro un bambino di 10 anni, Bart, che vive da solo, anche se ha solo 10 anni, perché i genitori, grazie alla tecnologia, possono essere assenti fisicamente (sempre in viaggio di lavoro) ed emotivamente. Però possono iper-monitorare il bambino in ogni istante e scandire le sue fitte giornate, il tutto attraverso un monitor e diversi device tecnologici.
Bart non ha diritto di annoiarsi e di divertirsi. Bart è solo e non si esprime mai. La sua vita così vuota sembra senza via d’uscita. Ma la svolta arriva, grazie ad una gallina che trascina Bart in un’avventura attraverso cui scopre lo stupore, la natura, la bellezza della vita, quella vera.
Susanna Tamaro si schiera drasticamente dalla parte dei bambini e in difesa del loro diritto al gioco libero, al contatto con la natura, allo stupore verso il mondo.
Tamaro: ci si dimentica di insegnare la bellezza ai bambini. Non trasformiamoli in piccoli cinici, serve l’incanto #Mammacheblog #saltabart
— FattoreMamma (@FattoreMamma) 29 Novembre 2014
In questo romanzo Susanna Tamaro lancia tantissimi messaggi. Il più forte è senz’altro quello che i bambini hanno bisogno di bellezza, incanto e poesia: noi invece li riempiamo di spazzatura.
Non abbiamo rispetto per il buon gusto dei bambini: offriamo loro i giochi peggiori, zeppi di plastica, pile e suoni orrendi. Li facciamo felici con junk food, dove i protagonisti sono marchio e packaging, non cibo. Li plachiamo con iPad e tv.
Ma i bambini hanno un cervello potentissimo e in pieno sviluppo: rispettiamolo e nutriamolo. Non dimentichiamo di insegnare la bellezza ai bambini. Facciamolo, tutti i giorni. La vita, il mondo e l’universo ci offronfo migliaia di spunti, tutti i giorni.
Lasciamo perdere i gadget e i giochi elettronici, diamo ai nostri bambini aria, acqua e terra. E magari qualche libro in più.
Buona lettura!
Post realizzato in collaborazione con Giunti
- 307shares
- 307
Simona
Non vedo l’ora che arrivi : l’ho ordinato proprio ieri per le mie bambine 🙂