Come creare una mangiatoia per uccellini? Con i primi freddi e le giornate piovose nel nostro piccolo giardino di città fanno la loro comparsa uccellini che non si vedono in altri periodi dell’anno, come i pettirossi e i verdoni. Si avvicinano alle case per trovare cibo, che inizia a scarseggiare.
Si alternano ai passerotti, si nascono tra le siepi, fanno capolino ogni tanto per cercare briciole o qualche seme caduto dalle piante, scappano con un frullo d’ali se il cane cerca inutilmente di rincorrerli. Per i bimbi è un modo per osservare i ritmi della natura anche in città: vedo con quale stupore e curiosità mio figlio li osserva saltellare e beccare tra le foglie.
Ho pensato che si può creare una mangiatoia per gli uccellini riciclando un barattolo di vetro come quelli che si usano per le conserve fatte in casa.
Mangiatoia per uccellini fai da te
Occorrente:
- un barattolo di vetro piuttosto grande con l’imboccatura larga
- un bastoncino o un altro supporto adatto a fare da appoggio alle zampette (io mi sono ricordata di un cucchiaino di legno che stazionava in un cassetto)
- uno spago robusto lungo circa 1,5 mt.
Se non avete un barattolo anche una caraffa con il manico funziona perfettamente nello stesso modo!
Procedimento per creare la mangiatoia per uccellini
Con la parte più lunga di spago fate due o tre giri di spago attorno all’imboccatura del barattolo e fissatelo con un nodo ben stretto. Fate anche un giro di spago attorno al bastoncino per bloccarlo meglio. Appoggiate il bastoncino al fianco del barattolo e fissatelo con altri giri ben stretti di spago (se vi trovate meglio potete usare qualche goccia di colla vinilica lasciando asciugare bene). Usate la parte più lunga di spago per appendete il barattolo dove preferite.
Appendete il barattolo in un angolo tranquillo del balcone o su un ramo, meglio se al riparo dalla pioggia (e dai gatti!). Riempitelo del cibo preferito dagli uccellini: semi misti che si possono acquistare nei negozi di articoli per animali, frutta secca a pezzi, fiocchi di cereali, arachidi spezzettate, biscotti sbriciolati.
Può darsi che gli uccellini all’inizio siano un po’ diffidenti ma una volta che avranno notato la mangiatoia torneranno sempre più spesso. Per i bimbi sarà una sorpresa osservarli dalla finestra.
MartaVi
Che bella idea..sul mio balcone ci sono sempre gli uccellini, qualche volta ho provato anche a mettere del cibo in un piattino ma durava poco a causa del vento e poi spesso gli uccellini non scendevano mai a terra per timore. Proverò a creare una mangiatoia come hai fatto tu…
Grazie
Teresa
Raffaella-mamma (quasi) green
E’ proprio semplice da realizzare e per i bambini è un bel messaggio! ciao!
http://legal.for.less.car.insurance.clautoinsurance.info/
THX that’s a great answer!