Ha ancora senso, oggi, regalare cibo a Natale? Se abbiamo in casa dei bambini, credo di sì, perché in questo modo, senza bisogno di fare discorsi noiosi, possiamo trasmettere loro l’idea che gli alimenti, specie se scelti o preparati con amore, sono preziosi perché hanno un valore affettivo, oltre che nutrizionale.
Che cosa regalare? Le possibilità sono tante. Lavorando con i nostri bimbi possiamo divertirci a cucinare qualcosa di buono e non facilmente deperibile (biscotti, marmellate…) oppure a realizzare con le nostre mani oggetti che evochino il momento conviviale della tavola.
I destinatari del nostro grande o piccolo sforzo creativo potranno essere amici e parenti, ma anche (perché no?) le maestre, che credo siano stufe marce di ricevere collanine e soprammobili.
Se volete sperimentare l’autoproduzione family-friendly, la regola è una sola: rendere evidente il tocco personale, cioè valorizzare l’imperfezione.
Qui di seguito vi propongo quattro idee di regali fai da te in cucina.
Ricette in barattolo
Mettete in un barattolo di vetro gli ingredienti secchi già dosati per preparare una ricetta che vi piace, poi rivestite il coperchio con una carta o una stoffa graziosa e inventate un’etichetta. Potete regalare l’occorrente per preparare biscotti, legumi di cinque colori diversi per una zuppa, una cioccolata calda o i muffin.
Pacchetti alternativi
Se avete intenzione di regalare un prodotto alimentare già confezionato ma non volete limitarvi a fare il bigliettino, potete coinvolgere i bambini nella creazione di pacchetti originali.
Non vi preoccupate di acquistare carte natalizie: usate quello che avete in casa. Tra le carte, vanno benissimo anche la carta da pacco o la carta velina. Oppure prendete in considerazione quelle che richiamano il cibo, per esempio la carta da forno, dei bei tovagliolini o la carta assorbente. In alternativa, potete usare un pezzo di stoffa, un tovagliolo, uno strofinaccio da cucina.
Sbizzarritevi coi nastri, che si possono fare in casa, legando a treccia strisce di vecchie stoffe. Potete anche usare lo spago.
Infine è la volta del fiocco e del bigliettino: scegliete un elemento che richiami la natura e la cucina, per esempio un rametto di rosmarino o una stecca di cannella. Nel sito myparadissi trovate più di 24 modi di decorare i pacchetti e la tavola usando il rosmarino. Su BabyGreen una raccolta di idee per pacchetti e biglietti regalo fai da te.
Tovagliette per grandi e per piccoli
Con mio figlio ci siamo divertiti spesso a colorare e decorare fogli formato A3 e poi a farli plastificare in copisteria, realizzando tovagliette da colazione originali, da regalare ai cugini e agli amichetti. In alternativa, possiamo preparare tovagliette d’impronta montessoriana, per aiutare i bambini ad apparecchiare in autonomia.
Cioccolatini
Basta fondere del cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo, a goccia a goccia, su della carta da forno. Prima che il cioccolato indurisca, possiamo aggiungere la frutta secca. Le foto step-by-step le trovate qui.
Se a questo punto i bambini vi chiedono di sfornare nuove idee, non perdetevi d’animo. Potete ancora proporre ricettari, biscotti, e candele decorate con legumi colorati o chicchi di caffè.
elisabetta
I cioccolatini sono fantastici!!!! Veloci, facili e soprattutto golosissimi!!!!!