Torna una ricetta di Cucina Riciclona, il blog di Claudia, che ci aveva già proposto il suo ottimo pane di ricotta e miele. Questa volta Claudia ci propone una ricetta bio di Natale (#nataleamodobio) e ci racconta la sua filosofia di vita in cucina. Passo la parola a Claudia…
—
Natale a Modo Bio nasce dall’idea che anche nei momenti più allegri e leggeri si possa fare una scelta precisa: una scelta di rispetto, di sostenibilità e di amore verso noi stessi e ciò che ci circonda.
Visto che il Natale è famiglia, sorrisi, zucchero e cioccolata proviamo a rendere indimenticabili questi magici momenti di preparativi. Queste tortine sono fatte senza uova e senza burro, ma grazie alla farina di mandorle risultano soffici e golose. Con qualche accorgimento fantasioso nella presentazione, sono perfette anche come dessert per il giorno di Natale.
Tortine di avena e cacao
Ingredienti
- 150 g di farina integrale
- 80 g di zucchero di canna
- 130 ml di latte di avena
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 80 g mandorle tritate
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti e trasferire l’impasto in stampi da tortine mono porzione (vanno bene anche i pirottini da muffin). Poiché la preparazione risulta molto densa, si può anche dare alle tortine la forma che più ci piace, direttamente a mano. Infornare a forno statico e caldo a 180* per circa 20 minuti.
Per scoprire anche ricette bio seguite #natale a modo bio
Stefy
Ma i menu’ settimanali??? Aspettavo ogni venerdì per prendere sempre spunto per i pranzi dei miei cuccioli! Complimenti per il blog, ci trovo sempre cose interessanti
Raffaella-mamma (quasi) green
Hai ragione Stefy, nelle ultime due settimane non ho fatto in tempo a pubblicarli….ma prometto che tornano a gennaio!!