Anche voi, arrivati al giro di boa di inizio anno, avete voglia di dare una svolta alle abitudini invernali? In cima alla lista c’è la cameretta, lo spazio dove i bambini giocano, creano e riposano.
Come organizzare la cameretta? Dai più piccoli ai più grandi i bambini hanno bisogno di spazio per muoversi, e se l’ambiente è spazioso anche l’organizzazione, le pulizie e il riordino saranno più facili. Non è questione di avere tanto spazio, ma di organizzarlo al meglio riducendo il superfluo e smaltendo ciò che è inutilizzato. I bambini crescono e con la loro crescita anche nell’ambiente domestico cambiano esigenze e priorità.
Come fare spazio nella cameretta
Il cambio di stagione ci dà l’imput giusto per cambiare in meglio e se lo spazio è poco dobbiamo utilizzarlo al meglio. Il primo passo per guadagnare spazio nella cameretta è l’eliminazione di ciò che è superfluo o non serve più: i bambini crescono e, a meno che non vengano usati dai fratellini più piccoli, molti giochi, accessori e abiti diventano inservibili. Non è detto che si debba dare via la tutina del cuore o il completino regalato dalla nonna ma passiamo in rassegna l’armadio e i cassetti, doniamo quello che non serve più ed è ancora in buono stato. Se conserviamo i capi per un altro bambino che deve crescere o che nascerà in futuro, laviamoli accuratamente e mettiamoli in una scatola etichettata per età indicativa e per tipo di vestiario.
Selezioniamo insieme ai bambini i giocattoli inutilizzati e, se sono in buono stato ma non servono più, doniamoli. Vi renderete conto, come ho fatto io, che ci sono buoni motivi per avere pochi giochi. In alternativa, per il futuro, scegliamo per i bambini questi bellissimi regali che non ingombrano.
Come tenere in ordine la cameretta
Ho una certezza: eliminare il superfluo ci aiuta a tenere in ordine in modo facile e veloce. Diamo ai bambini una semplice routine del riordino con pochi punti fermi: radunare i pennarelli dopo aver colorato o mettere via i giochi dopo il divertimento possono fare una grande differenza!
Se i bambini condividono lo stesso armadio possiamo differenziare cassetti e mensole con etichette di colore diverso, in modo che ognuno sappia dove prendere e (soprattutto) riporre i propri capi.
Scatole e contenitori trasparenti aiutano a raccogliere i giochi e a tenerli a portata di mano. Dividiamo i giochi per genere in modo che siano a portata di mano: lego, giochi per cucinare, animali della fattoria… Tutti raccolti in modo da non essere costretti a cercarli ogni volta in tutti gli angoli della stanza o tra i cuscini del divano.
Raccogliamo i disegni del bambino: sono utili i raccoglitori da ufficio in cui “archiviare” i disegni fin dai primi memorabili scarabocchi: basta forare i disegni e infilarli negli appositi anelli. Io l’ho fatto ed è stato liberatorio non avere più decine di fogli sparsi ovunque.
Non lasciamo che il disordine si accumuli e fissiamo una routine di soli 10 minuti al giorno.
Come pulire la cameretta in modo naturale ed ecologico
La cameretta è il posto in cui i bambini passano buona parte del tempo. Possiamo evitare di usare detergenti nocivi e aggressivi sostituendoli con sostanze naturali ed ecologiche come bicarbonato, aceto, amido.
Possiamo pulire e deodorare il materasso dei bambini in modo naturale e lavare trapunte e copriletti con un semplice ed efficace detersivo per lavatrice fai da te (non dimentichiamo di lavare peluches e tappetini lavabili, che tendono a riempirsi di polvere).
Mensole, ripiani e vetri possono essere lavati con questi 3 efficaci spruzzini ecologici fai da te, mentre alcuni giocattoli in plastica dura (controllate che non abbiano batterie) possono essere lavati in lavastoviglie o in acqua calda e bicarbonato per igienizzarli.
Una volta finito il lavoro non dimentichiamo di versare poche gocce di olio essenziale di lavanda come antitarme naturale o sotto il cuscino dei bambini per beneficiare della sua azione rilassante (io mi spingerei a metterne anche una goccia sui pelouches!).
Non sentite già aria di primavera?
Rossella
Nel post. Ho scoperto il tuo Blog da pochissimo e mi ha già creato dipendenza
🙂
Le mie bimbe però non stanno mai in cameretta se non per dormire. Preferiscono di gran lunga la sala ^.^’ quindi i giochi sono tutti lì, organizzati in parte sulla libreria ikea in parte sullo scaffale del lidl che ogni sera riordiniamo insieme.
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche la mia bimba trascorre quasi tutto il suo tempo in soggiorno, dove ha il suo “ufficio”! Benvenuta!