Vi è mai successo di rientrare a casa dal lavoro senza aver fatto la spesa e di ritrovarvi a fissare il bianco abbagliante del frigorifero vuoto con il miraggio della cena? Oppure di voler dare un taglio alle spese e all’uso di sostanze inquinanti per la cura della casa e della persona?
Sappiate che ci sono almeno 10 ingredienti naturali da tenere sempre in casa per diversi motivi: alcuni ci permettono di cucinare un pasto semplice e veloce, altri sono risorse utilissime (e molto economiche) per la cura della casa e di tutta la famiglia.
10 ingredienti naturali da tenere sempre in casa
- il limone: bellissimo nella sua semplicità, aromatico e profumato. Io ne tengo in casa almeno due o tre, li scelgo biologici per poterne usare anche la buccia. Possiamo usarlo con le erbe aromatiche per marinare il pollo o il pesce, per deodorare e igienizzare le mani e i taglieri della cucina. Il limone spremuto, allungato con acqua e dolcificato con miele, diventa una bibita naturale rinfrescante ed energizzante per grandi e bambini. Ci sono sempre buoni motivi per tenerne almeno uno in casa.
- amido di mais o di frumento: si trova al supermercato e costa pochissimo. Qualche cucchiaino versato in un brodo o in una salsa funziona come addensante e mescolato con poca acqua si può usare come rimedio casalingo per l’arrossamento da pannolino. Si può usare come sostituto del borotalco (io ne verso un po’ nella cuffia da nuoto di mio figlio per fargliela indossare senza drammi). E se ne può fare una pasta modellabile completamente naturale ed economicissima per bambini!
- il semplicissimo aglio: qualche spicchio nel frigorifero torna utile quando il tempo per cucinare è davvero poco o quando non abbiamo avuto tempo di fare la spesa: possiamo cucinare un gustoso pollo arrosto all’aglio semplicemente unendo una grossa manciata di spicchi d’aglio, olio, burro, sale e pepe. Uno spicchio d’aglio ridotto in crema dà un tocco rustico alla maionese con cui insaporire semplici verdure al vapore; essiccato in forno e sminuzzato serve per creare un buon sale aromatizzato homemade (anche da regalare).
- il bicarbonato è sempre presente nella mia cucina: per me è fondamentale soprattutto per lavare le verdure. Ma lo tengo anche a portata di mano in cucina perché sfregato su una spugnetta umida rimuove meccanicamente il calcare e perché elimina gli odori dagli ambienti, dalla cuccia del cane e dalle superfici della cucina e del bagno. Lo uso con una goccia di olio essenziale di menta quando ho finito il dentifricio ed è un fantastico deodorante naturale. Aiuta anche a soffocare i piccoli principi di incendio negli ambienti domestici, se gettato prontamente sulle fiamme! E se versiamo qualche goccia di limone o aceto su una tazzina di bicarbonato possiamo stupire i bambini con un’autentica (e innocua) reazione chimica.
- l’olio di mandorle dolci: ideale per prendersi cura della pelle anche delicata, la rende morbida e vellutata e la protegge dalla disidratazione. E’ un ottimo rimedio per prevenire le smagliature in gravidanza e per produrre un olio da massaggio fai da te: basta unire poche gocce dell’olio essenziale preferito fino a ottenere l’intensità desiderata. Lo scelgo biologico, spremuto a freddo e senza profumazione.
- l’olio essenziale di lavanda: bastano poche gocce per avere tanti benefici da questa meraviglia della natura. Lo uso per profumare l’olio di mandorle per un massaggio rilassante ma può essere usato per almeno altri dieci motivi.
- lo zenzero: ormai si trova facilmente anche nei supermercati, dura per diversi giorni e un rizoma non costa molto: una tisana allo zenzero è un ottimo aiuto d’inverno per la congestione nasale, mentre un tocco di zenzero grattugiato nell’aranciata o in una bibita fresca ci restituisce le energie nella stagione calda.
- il miele, ovvero energia pronta all’uso: ecco 5 buoni motivi per tenerlo sempre in casa
- la cipolla dà gusto a tantissime ricette, è economicissima e dura mesi. Può anche essere usata come rimedio casalingo per il raffreddore: in questo caso deve essere affettata e stufata con poche gocce d’acqua in una padella, raccolta in un telo e applicata tiepida sul petto per una mezz’oretta
- i semi di lino: un rimedio efficace contro la stipsi e l’intestino pigro. Si possono usare sul pane fatto in casa, nelle minestre e nelle zuppe. A contatto con acqua o altri liquidi sviluppano una mucillagine che aiuta il transito intestinale. Possono anche essere usati per produrre il gel fai da te per capelli.
Immagine: jairojehuel
[…] L’olio di mandorle dolci ha un’azione antiossidante, emolliente ed elasticizzante, è praticamente inodore (quindi non infastidisce l’olfatto del neonato) e si trova facilmente in vendita nella versione bio, ottenuto a freddo e senza profumazioni. E’ ottimo dopo la doccia sulla pelle umida perché dà una piacevole e rilassante sensazione di morbidezza e protezione sulla pelle, quindi l’ideale per un momento di relax della neomamma. L’olio di mandorle dolci bio e senza profumazioni può essere anche usato per lenire la pelle del seno durante l’allattamento. E’ perfetto per l’igiene di mamma e neonato: versato su un dischetto di cotone aiuta a rimuovere l’eventuale crosta lattea del bimbo, lenisce la pelle del sederino, diventa un semplice struccante fai da te. Per essere certi della sua compatibilità con la pelle del neonato controlliamo sempre l’etichetta. E’, a mio avviso, un ottimo ingrediente naturale tra quelli da tenere sempre in casa. […]