Possiamo intrattenere i bambini con i materiali più semplici che abbiamo in casa e facilitare il loro apprendimento attraverso il gioco?
I bambini a volte giocano con niente, non servono suoni ed effetti speciali per vedere tutta la loro creatività all’opera.
Tempo fa in una ludoteca mi è successo di veder giocare una mezza dozzina di bambini sui tre-quattro anni in un modo molto diverso da come ci si aspetta. Silenziosi, completamente assorti e concentrati giocavano con della comune farina di mais e, di travaso in travaso, era evidente che erano conquistati da quel materiale che scorreva tra le loro mani.
Possiamo usare la farina di mais o altri ingredienti simili per proporre al bambino una semplice “lavagna di sabbia” fatta in casa, un’attività creativa di ispirazione montessoriana che aiuta il bambino ad imparare numeri e lettere dell’alfabeto mentre gioca liberamente.
Come fare in casa la lavagna di sabbia
La lavagna è costituita da un supporto con i bordi in cui versare la “sabbia”. L’ideale è un vassoio di legno ma come lavagna funziona benissimo anche una semplice teglia da forno o un vassoio di plastica. La farina per la polenta è perfetta come sabbia, ma se non ne abbiamo andranno bene anche sale fino o farina bianca.
Se proponete la lavagna di sabbia a bambini molto piccoli abbiate l’accortezza di monitorarli perché, nonostante siano ingredienti naturali, potrebbero in modo improprio ingerirli, inalarli o portarli agli occhi.
Spargendo un paio di manciate di farina di mais o degli altri ingredienti sulla nostra lavagna forniamo al bambino il materiale su cui disegnare e scrivere con le dita, cancellare e ricominciare a suo piacimento.
Possiamo scrivere numeri o lettere dell’alfabeto su fogli di carta che il bambino potrà liberamente usare come modello. Tratteniamoci dal correggere quelli che a noi adulti possono sembrare errori di scrittura: incoraggiamolo, piuttosto, e lasciamolo libero di sperimentare: si autocorreggerà nel tempo con la pratica.
E’ probabile che i bambini più piccoli facciano fuoriuscire un po’ di farina ma potete premunirvi appoggiando il supporto su carta da giornale o su un tappetino, in modo da ripulire facilmente.
Tirate fuori la teglia dal forno, la lavagna di sabbia vi sarà di grande aiuto per riportare la calma in cucina nella mezz’ora prima di cena!
Francesca
Che bella! La proverò presto con il mio piccolo! Davvero una bella idea!