Giochi Montessori da IKEA e materiale per attività di vita pratica: ecco cosa trovare
Nel mio continuo girovagare in Rete per cercare idee per applicare Montessori a casa ho sempre notato la presenza di mobili, accessori e giochi Ikea. Sicuramente il legno, la semplicità e la praticità sono elementi in comune tra la filosofia Montessori e il gusto Ikea.
Esistono diverse aziende che producono mobili proprio destinati ad un utilizzo montessoriano, sono molto belli e di ottima qualità, ma alcuni non sono accessibili a chi deve tenere sotto controllo il budget.
A questo scopo ho selezionato le migliori idee trovate in Rete per predisporre la casa Montessori-style utilizzando prodotti Ikea e risparmiare un po’. La prima idea è sicuramente la libreria frontale, utilizzando il portaspezie Bekvam di Ikea (foto da Sew in Love)
Montessori da IKEA: armadio dei vestiti
Piccolo, ordinato e soprattutto accessibile: per favorire l’autonomia del bambino. A sinistra l’armadio di Montessori works blog, a destra quello di Montessori Ici
Scaffali Montessori da IKEA
Spazio gioco montessoriano: pochi giochi ma ben pensati, adatti all’età e alle attuali passioni del bambino. Gli scaffali che vedete nella foto sono di Sofia, modello Fabian di Ikea (attualmente 6 euro ciascuno)
Letto Montessori IKEA
Basso e senza sbarre: Meryl ha trasformato il lettino Gulliver di IKEA in un letto Montessoriano. Anche Claudia ha avuto un’idea simile. Laurenne invece ha puntato sul materasso, sempre IKEA (a destra).
Montessori da IKEA: learning tower
La torre per lavorare in sicurezza, perfetta per cucinare insieme. Hackerata dalla BEKVAM di Ikea. Dettagli e tutorial su IKEA Hackers
Vita pratica
Per le attività di vita pratica da IKEA si possono trovare davvero molti strumenti utili. Qualche esempio e una selezione si trova su questo blog.
Apparecchiare la tavola
Qui su BabyGreen trovate il tutorial per fare le tavagliette montessoriane, utilizzando le tovagliette di sughero Ikea.
Vi segnalo anche due link molto utili:
- http://www.pinterest.com/explore/ikea-montessori/
- http://www.howwemontessori.com/how-we-montessori/2015/01/montessori-at-ikea.html
Luciana
Anch’io non rinuncio ad una visita periodica all’ikea proprio per assemblare nuovi spazi per loro e cercare materiali che possano tornare utili all’applicazione del metodo. Ho cominciato dai letti bassi con la primogenita perché ai tempi non potevo poggiarli proprio a terra (era una casa con pavimenti molto freddi) e lei a 11 mesi si alzava da sola e spesso la trovavo là a riposarsi quando voleva ;)))
I materiali tipici ikea in plastica, mi servono per mettere lontano dagli occhi tanti piccoli “giochi” di plastica che le piccole ricevono. ho trovato anche dei piccoli scattoli che uso per distribuirci dentro i regoli e cartoncini per la matematica. I cesti ikea invece si trovano sparsi nella loro camera. Il mobile senza ante per riporre altri giochi e materiali è stato montato e rimontato almeno 10 volte (è della serie BESTA) e ce ne sono almeno altri dieci diversi da ikea che funzionano benissimo per lo stesso scopo. In questo appartamento dove abitiamo ora, non ho potuto mettere le mensole dei libri più in basso ma è stato fondamentale averli i libri all’altezza degli occhi e delle mani, ancora oggi, guardano e scelgono in base a titoli e colori colti al volo. Non ne parliamo poi di piati e pentole piccole che loro lavano e rilavano quasi meglio di me ;))
Ce n’è un pò di casa mia qui:
http://2.bp.blogspot.com/–xiyiHIbbSo/VKGXJ1fcNvI/AAAAAAAAC8Y/1AwTocc7gTY/s1600/IMG_2341.JPG
http://2.bp.blogspot.com/-hDhR1tnBrn0/VKGXJDMi3VI/AAAAAAAAC8U/8bFhQnNwp-o/s1600/IMG_2339.JPG
http://4.bp.blogspot.com/-C1ex4XMnCjI/VKGXKNRlWiI/AAAAAAAAC8c/gPMocU9M5TA/s1600/IMG_2343.JPG
http://1.bp.blogspot.com/-rZ6wgeq7IZw/VFKnEKBRndI/AAAAAAAACqw/PsP32pEi4Uc/s1600/IMG_1653.JPG
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luciana, grazie per le foto e gli spunti!
Francesca
Anche noi abbiamo reso la nostra casa più baby-friendly possibile utilizzando soprattutto mobili ikea che sono economici e vicini alle nostre esigenze. Ho trovato il tuo post molto interessante ed utile. Di certo metterò in pratica alcuni consigli. Intanto avrei una domanda da porti: la Learning tower è adatta a quale fascia di età? Mi piacerebbe molto che il mio bimbo ne avesse una. Lui ha due anni e mezzo. Il fatto è che in cucina abbiamo uno tavolo snack (altissimo quindi). anche seduto sullo sgabello è scomodo ed inoltre ritengo che sia pericoloso.
grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, questo produttore indica dai 18 mesi ai 6 anni: http://www.littlepartners.com/the-learning-tower/ – ciao!
Francesca
Grazie. Ciao
Yericet
Grazie Raffaella è sempre bello leggere le tue idee, che tra l’altro sono anche le tue sperienze! Grazie a te ho scoperto il metodo Montessori e oggi mi sto seriamente informando non solo per rendere la mia casa piu adatta a miei piccoli ma anche per la scuola! tu come ti trovi?la tua bimba va ancora alla scuola Montessoriana? Come hai reagito alle ”domande” Piu terzo grado direi dei Nonni o familiari? ti ringrazio spero tu me risponda mi sarebbe veramente di aiuto! Buona Giornata e buon lavoro!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì la mia bimba frequenta ancora la scuola Montessori e ne siamo molto felici. C’è tanto interesse verso la scuola montessoriana, ma purtroppo anche tanti pregiudizi, ovviamente da parte da chi non ne sa nulla. Io sono molto convinta della nostra scelta e la gioia di mia figlia nell’andare a scuola (andrebbe anche di domenica!) mi conferma ogni giorno che questa è la strada giusta. Ma mi è capitato diverse volte di parlare con persone che “non si fidano di questi metodi”: come ti dicevo, pregiudizi!! ciao!
Viviana
Che bello il tuo post! Anche da noi abbiamo cercato di favorire il più possibile l’autonomia di nostra figlia che ha un carattere molto indipendente. Mio marito si diverte a lavorare il legno e le ha costruito una scarpiera aperta e una libreria adatte alla sua altezza. Da quest’anno le ho preparato anche uno spazio apposito perché possa lavarsi i denti da sola. Non solo si favorisce lo sviluppo del bambino in tutte le sue dimensioni ma si potenzia anche l’autostima e, particolare non indifferente, si risparmia tempo e fatica!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Viviana, ho dato un’occhiata al tuo blog. Mi interessa molto seguire quello che scriverai “da dentro” alla scuola! grazie!
Viviana
Aspetto molto volentieri i tuoi commenti.
Marta
Ciao Raffaella, sono prossima alla realizzazione della libreria frontale per la mia bimba. Scusa la domandaforse poco pertinente, ma secondo te è possibile che Ikea non produca più il portaspezie che hai indicato in questo post? Mi fa così strano, eppure sul sito non lo trovo!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marta, ho cercato anch’io sul sito Ikea ma non le vedo più. Appena ho un attimo guardo anche sul catalogo! ciao!
Marta - Dindalon
Confermo che è uscito di produzione, mannaggia! Proveremo a riprodurlo noi..
Daniela
Ho scoperto il metodo Montessori grazie al tuo blog e sto cercando, per quanto mi è possibile, di ritagliare spazi a misura di bimba nella nostra piccola casa. Utilissimo questo post: poco dopo averlo letto abbiamo fatto un salto da Ikea e acquistato lo sgabello per fare la base della learning tower…adesso è nelle mani del nonno per essere modificato; non vediamo l’ora che sia pronto perchè Chiara è interessatissima a vedere e a partecipare alle attività che si svolgono sulla tavola!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, che bello! Mi mandi una foto quando è pronta? Grazie!
claudia
I portaspezie ikea li trovi su e-bay.
C’è una signora che li riveste con il decoupage e li vende.
Io li ho presi per casa sono arrivati integri e sono molto piaciuti!
Francesca
Ciao Raffaella…tu hai fatto lo sgabello di ikea? Io ho tradotto la pagina delle spiegazioni ma non ho capito niente…forse sono io poco tecnologica…avete qualche spiegazione in italiano x fare la torre con lo sgabello? Mi sembrano 2 e quello sopra adattato ma non ho capito bene…li ho comprati e volevo procedere con la costruzione…grazie aperto un illuminazione
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca,
io non l’ho fatta, ma forse ti può aiutare questo altro post con i commenti: http://www.mintinthemiddle.com/2012/11/lucy-recommends-learning-tower.html
coraline
Bellissime idee e spunti, ma volevi chiederti…come hanno trasformato il letto Gulliver ikea in ciò che si vede nella foto? Il letto gulliver è il classico lettino a sbarre dell’idea :/
Chiedo perché sto pensando a un lettino montessoriano per la mia bimba ma quelli fatto apposta costano moltissimo
Raffaella-mamma (quasi) green
Guarda qui https://www.ikeahackers.net/2012/02/gulliver-crib-to-montessori-style-floor-toddler-bed-transformation.html ciao!