Recentemente ho scoperto che si può fare la polenta con la macchina del pane (MdP). Una soluzione comodissima per preparare la polenta “vera” senza stare 40 minuti a girare il mestolo di legno! In effetti la macchina del pane esegue perfettamente due cose necessarie per realizzare la polenta: cuocere e mescolare!
Le istruzioni della mia macchina del pane non prevedono la polenta, ma ho trovato tante esperienze in Rete, le ho sperimentate e sono riuscita a fare un’ottima polenta.
L’importante è impostare il programma per marmellate, che cuoce e mescola per 1 ora. Ecco i dettagli per preparare la polenta con la macchina del pane:
Ingredienti
Io vi consiglio di seguire le indicazioni scritte nella vostra farina di mais, dove consigliano la giusta proporziona acqua/farina. In linea generale comunque, per una polenta di media consistenza, queste sono le dosi consigliate:
- 150 grammi di farina di mais (non quella precotta!)
- 500 grammi di acqua;
- 1 cucchiaino di sale;
- 2 cucchiai di olio EVO
Procedimento
- inserire gli ingredienti nel cestello e selezionare il programma marmellata.
A noi piace la polenta semplice con l’aggiunta di una salsina di pomodoro e parmigiano! Con la macchina del pane vi consiglio anche questo ottimo pane al latte.
fiorella
questa è una bella scoperta, non ci avevo mai pensato nemmeno io.
grazie per la dritta 🙂
ciao
fiorella
accantoalcamino
Sono anni che la faccio, è davvero buona 🙂 soltanto io faccio la dose doppia rispetto alla tua, la polenta viene più alta e si può affettare per fare una lasagna per esempio. Se, dopo il segnale di fine cottura, la lasci ancora 5minuti nel cestello viene ancora più buona. Ciao.
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per il suggerimento!