Ricetta baked potatoes: forse la più semplice di tutte le ricette di casa nostra e sicuramente una delle preferite di grandi e piccini. Dalla tradizione anglosassone, le baked potatoes sono semplici patate cotte al forno intere, poi servite tagliate a metà e condite a piacere dai singoli commensali.
In Inghilterra pullulano i ristoranti specializzati in baked potato, dove i topping (i condimenti da “mettere sopra”) sono centinaia. In casa nostra la amiamo molto, perché lascia molta libertà alle preferenze individuali, e privilegiamo le versioni semplici: olio e sale, burro, salsa di yogurt, sale & pepe, formaggio, erbe aromatiche.
Ricetta baked potatoes
Premessa: meglio scegliere patate biologiche, visto che si mangia anche la buccia!
- Lavare e spazzolare bene le patate crude, con la buccia.
- Asciugarle e bucherellarle con la forchetta (altrimenti qualche patata potrebbe scoppiare nel forno, a me è successo e poi ho dovuto pulire tutto…)
- ungere leggermente le patate con olio EVO e un pizzico di sale (facoltativo)
- informare le patate intere in forno caldo a 200° per circa 60 minuti (controllare cottura con stuzzicadenti o forchetta ed eventualmente prolungare).
- servire in tavola tagliate e metà insieme a ingredienti vari che ognuno potrà scegliere per condire le proprie patate.
[…] baked potatoes (a modo mio) | una delle ricette più facili di casa nostra. Fanno felici tutti perché ognuno può farcire come preferisce! […]