Vi è mai successo di restare senza colla in casa proprio mentre i bambini scalpitano per fare lavoretti con la carta, o di ritrovarvi con residui di colla secca e inutilizzabile?
In questi casi la soluzione velocissima ed efficace è la colla fai da te, completamente naturale e pronta in pochi minuti, perfetta per le attività creative dei bambini anche molto piccoli.
Ci sono diversi buoni motivi per produrre la colla fai da te:
- non contiene sostanze sintetiche
- è fatta con ingredienti edibili
- si preparara in pochi minuti
- non macchia
- si lava con acqua tiepida
- non inquina
- è economicissima
- è gluten-free
- si conserva per diversi giorni
La ricetta della colla fai da te
In rete si trovano diverse ricette della colla fai da te. Ne ho confrontate alcune e dopo averne provato un paio sono arrivata a una versione pienamente soddisfacente.
Per fare la colla in casa bastano:
- 320 ml. di acqua
- 2 cucchiai di amido di mais (tipo maizena)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto
Nella ricetta l’amido di mais serve da addensante e dà alla colla una consistenza gelatinosa, mentre lo zucchero fa in modo che la colla diventi appiccicosa.
Mettete metà acqua (160 ml.), lo zucchero e l’aceto in un pentolino e scaldate finché il tutto non inizia quasi a sobbollire. In un altro contenitore unite la restante acqua fredda (160 ml.) con l’amido di mais, mescolate accuratamente e versate gradualmente questo composto nel pentolino. Fate bollire a fiamma moderata per un minuto continuando a mescolare. Eventuali grumi possono essere eliminati frullando il composto a freddo per pochissimi istanti.
A questo punto la colla è praticamente pronta. Fatela raffreddare, versatela in contenitori con coperchio e conservatela in frigorifero. La durata è indicativa, se il barattolo viene chiuso ermeticamente la colla può durare per diversi giorni.
Come si usa la colla fai da te
La colla può essere stesa con un pennello, che una volta sciacquato sotto l’acqua calda tornerà perfettamente pulito. Il tempo di asciugatura della colla può richiedere qualche minuto in più rispetto alla colla industriale ma basta far aderire bene il materiale per avere un ottimo risultato. Può essere usata per i collages, per incollare carta velina, cartoncino, foglie secche, stoffa.
Lascia un commento