Quale bambino non ama i peluches così morbidi, confortevoli da abbracciare e piacevoli da toccare?
I bambini li tengono nel lettino, sulle mensole della cameretta, nei cestoni dei giochi, li abbracciano di notte mentre dormono: in breve tempo però i peluches trascurati diventano ricettacoli di polvere, si sporcano e si macchiano di pappa, latte e chissà cos’altro.
Per molti bambini piccoli i peluches diventano anche l’oggetto con cui consolarsi quando la mamma non c’è, stringendoli a sé e magari mordicchiandone un angolo: un lavaggio il più possibile naturale evita di lasciare residui potenzialmente nocivi sui tessuti. I peluches impolverati, inoltre, possono anche diventare terreno fertile per gli acari, nota causa di forme allergiche e problemi respiratori.
Non dimentichiamo di controllare i peluches prima di lavarli e di verificare se sono in buono stato o se presentano piccoli strappi o parti danneggiate da riparare. Se la tribù dei peluches si è ingrandita e moltiplicata e sta per prendere il sopravvento in casa, il lavaggio generale dei peluches è anche il momento giusto per fare un po’ di sano decluttering con i bambini.
Come lavare i peluches in acqua in modo naturale
Verifichiamo periodicamente se i peluches hanno bisogno di una rimessa a nuovo. Prima di tutto controlliamo se presentano un vano per le batterie: in quel caso non è possibile lavarli in acqua senza danneggiarli. Seguiamo sempre le istruzioni per il lavaggio riportate sull’etichetta per sapere se il materiale richiede particolari accorgimenti nel lavaggio a mano o in lavatrice e nell’asciugatura.
Se i peluches sono lavabili in acqua e non sono particolarmente macchiati basterà una dose normale di sapone di Marsiglia in scaglie (ecco come riconoscere quello vero). Se invece sono molto macchiati è possibile lavarli con un detersivo per lavatrice fai da te ad azione smacchiante naturale (la ricetta è qui ).
Se i peluches sono particolarmente delicati possiamo metterli in lavatrice dopo averli infilati in una federa in modo che il lavaggio non li sciupi.
Una volta lavati, i peluches si lasciano asciugare in un angolo ben aerato della casa o all’aria aperta: la maggior parte dei peluches è fatta di fibre sintetiche che, a differenza dei tessuti naturali, asciugheranno piuttosto rapidamente. Per asciugarli con l’asciugatrice basterà un ciclo minimo.
Come lavare i peluches a secco in modo naturale
Se i peluches devono essere lavati a secco abbiamo a disposizione un ingrediente utilissimo ed economico come il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato abbatte gli odori e, grazie alla struttura dei suoi cristalli, contrasta efficacemente la proliferazione degli acari della polvere. Sarà sufficiente infilare il peluches in un sacchetto di plastica, versare una manciata o due di bicarbonato, chiudere ermeticamente e agitare il tutto. Dopo una notte potremo rimuovere il bicarbonato con l’aspirapolvere o con una spazzola. Se è presente qualche macchia sarà il caso di sfregare il punto macchiato con una spugnetta leggermente inumidita e un po’ di sapone di Marsiglia, da rimuovere subito con una spugnetta inumidita di poca acqua.
Lavati, rinfrescati e rimessi a nuovo in modo naturale i peluches torneranno a essere gli amici di sempre.
violette
Ciao per quanto concerne il discorso acari i peluche si sa sono delicati. Ho scoperto da poco che mia figlia è proprio allergica e ci hanno detto che sotto i 60° gli acari resistono ma per evitare un lavaggio così forte li metto in freezer una notte (gli acari muoiono a basse temperature) e poi li lavo col lavaggio lana. Spero di essere stata utile.
Marina - La mia vita semplice
grazie, è un consiglio utile.