Possiamo offrire la più ampia libertà creativa ai bambini senza preoccuparci di dover pulire e riordinare? Con la lavagna magica fai da te diamo ai bambini la possibilità di sperimentare i colori, “dipingere” con le mani e pasticciare liberamente senza spargere il colore e senza bisogno di fogli di carta.
I bambini adorano i colori. I più piccoli amano osservarne la traccia lasciata dalle mani, vedere come si mescolano tra loro e inventare nuove combinazioni. Scommettiamo che con la lavagna magica fai da te calerà il silenzio in casa?
La chiamiamo lavagna perché è un supporto su cui tracciare segni, ed è magica perché il bambino può cancellare e modificare i segni appena fatti per ricominciare un’altra volta a “colorare” e “disegnare” come desidera. Non dovremo preoccuparci che il bambino porti alla bocca le mani impiastricciate di pittura o che un po’ di colore finisca negli occhi. Alla fine del gioco non occorre ripulire e asciugare nulla e la lavagna magica può essere riutilizzata.
Come fare la lavagna magica fai da te
Occorrente:
- buste trasparenti in plastica con zip
- colori liquidi lavabili per bambini
- nastro adesivo
Le buste trasparenti con la zip si trovano in diverse misure nelle cartolerie e costano pochi centesimi l’una. Accertatevi che siano perfettamente integre per evitare fuoriuscite di colore. Versate in ogni busta-lavagna una quantità adeguata di colore lavabile per bambini. Fate uscire l’aria dalle buste premendole leggermente e chiudete accuratamente facendo scorrere bene la zip. Sigillate il bordo con la zip con il nastro adesivo per assicurarvi che il colore non possa fuoriuscire.
La busta-lavagna magica è pronta per il gioco: potete anche versare due o più colori nella stessa busta in modo che il bambino possa mescolarli e osservarne la trasformazione:
- rosso + blu = viola
- blu + giallo = verde
- giallo + rosso = arancione
- rosso + bianco = rosa
Fissate ogni busta con il nastro adesivo su una superficie liscia e sicura dove il bambino potrà giocare comodamente. Qualche cotton-fioc farà da morbida matita per disegnare sulla lavagna magica.
Potrete aggiungere al colore anche una manciata di chicchi di riso, che regala una nota sensoriale alla curiosità dei bambini più piccoli come succede anche con la lavagna di sabbia.
E se vi è rimasto poco colore? Ecco la soluzione.
Se vi è rimasto poco colore ma volete comunque creare la lavagna magica fate in questo modo: mettete 150 ml. d’acqua fredda in un pentolino con un cucchiaio colmo di amido di mais, scaldate e fate bollire per un minuto. Fate raffreddare, aggiungete almeno un cucchiaio del colore che avete a disposizione e mescolate bene. Otterrete un gel colorato alternativo che si presta all’uso (si sa, i bambini quando è ora di giocare non si formalizzano).
Sabina
Nuooooooooooo!!!! La lavagna magica era il mio sogno da bambina e non l’ho mai avuta! Potevano farmela in un secondo!
Ci provo, giuro!
luana
Ciao gentilissima Marina altra attività che preparerò per la mia bimba ma cosa intendi per colori lavabili per bambini?quelli da dita?non so se puoi mi diresti qualche marca?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana, si’ proprio quelli per colorare con le mani e le dita. Se vai in un negozio un po’ fornito li trovi sicuramente!
Luana
Ho acquistato i lavabilissimi crayola ma c’è scritto che non sono per pelle e corpo…vanno bene cmq?e per l’attività dei tappi di sughero?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana, se le buste delle “lavagne” sono sigillate e se non c’è contatto con la pelle dei bambini direi che possono andare bene. Per le altre attività in cui i colori vengono a contatto con la pelle dei bambini mi sembrano sicuramente più idonei i colori che sull’etichetta sono definiti come atossici. A presto!
Luana
L’ho realizzato X lamia bimba..è rimasta molto sorpresa anche se diga giocatopoco….ora che i colori sono tutti mescolati si lava labustina o si deve buttare,??
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana,
se la busta è sigillata il colore dovrebbe restare liquido per un po’ di tempo… Ma se trovi il colore un po’ asciugato puoi provare ad aprire la busta e aggiungere qualche goccia d’acqua (sigillando poi la busta), in questo modo la busta potrebbe durare un po’ più a lungo.